Giovedì picchetto anti-sfratto in Via C.Tedesco, a Novoli

Proprietà, Casa SPA, Comune di Firenze, Tribunale di Firenze hanno fissato per GIOVEDì 24 settembre l’esecuzione FORZATA di nove nuclei familiari dalle LORO case di Via Castelnuovo Tedesco.

UNA STORIA DI TRUFFE E RAGGIRI…

Siamo nel 2006, il Comune di Firenze CONCEDE migliaia di metri quadri ai grandi RAS del mattone. Un enorme pezzo di città da NOVOLI A CASTELLO viene consegnata dietro Tangenti e regalie ai grandi monopoli targati Lega dell Coperative, Baldassini e Tognozzi, Unipol…
Un piccolo pezzo dello scambio di favori riguarda un centinaio di alloggi, appunto di Via Catelnuovo Tedesco.
Il Comune istituisce un BANDO per le categorie medio-basse. Alle famiglie che riescono a ottenere l’assegnazione degli alloggi vengono garantiti canoni mensili che non superino le 450 euro…

Ma la realtà è, purtroppo ben altra…piano piano le famiglie subiscono le angherie nascoste da proprietà e istituzioni e i canoni mensili lievitano spaventosamente sino ad arrivare in molti casi a oltre mille euro al mese…

A maggio del 2013 i primi sfratti per le famiglie, colpite dalla crisi economica…scende in campo il movimento che organizza i primi picchetti e le prime assemblee. Gli inquilini che ancora pagano i canoni mensili DECIDONO COLLETTIVAMENTE DI PRATICARE L’AUTORIDUZIONE come legittima forma di protesta contro la TRUFFA esercitata sulla pelle di 70 famiglie.

Non senza stupore si scopre anche che il Comune di Firenze PAGA i canoni per 13 alloggi clamorosamente vuoti. E dopo lo SGOMBERO di due famiglie occupanti il Comune di Firenze provvede a inserire 11 famiglie in graduatoria in questi alloggi vuoti…
Le trattative sinora svolte non hanno prodotto nessuna garanzia per un futuro Dignitoso agli inquilini mentre le pratiche di sfratto vanno avanti.

questa piccola e ignobile storia è la storia di anni come questi, dove in nome dell’accumulazione dei profitti si cancella il diritto alla casa e il diritto alla vita di migliaia di persone.

PER QUESTE RAGIONI FORTI SAREMO PRESENTI GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE ALLE 8 DI MATTINA A BLOCCARE TUTTI GLI SFRATTI IN VIA CASTELNUOVO TEDESCO

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE ALLE ORE 11,30 DAVANTI AI NUMERI CIVICI 10-12-14 CONFERENZA STAMPA CONDIVISA

SE TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI !!!

COMITATO AUTORIDUZIONE DI V. CASTELNUOVO TEDESCO-MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA

Leggi anche:

Nuovi profitti per Unipol a scapito della sanità pubblica in Toscana

Novoli – Inquilini di Via C.Tedesco si organizzano contro gli sfratti

Emergenza abitativa: Regione e Comune “rispettano la legge” (del più forte)

La politica abitativa del Comune: sgombero di due famiglie in Via C. Tedesco, a Novoli

Novoli – Nuova occupazione del Movimento di Lotta per la Casa

Occupato stabile della Unipol-Fondiaria in via baracca

Firenze – La lotta per la casa è senza quartiere

Novoli – Staccata la luce al Concorde occupato. Barricate e nuova occupazione

Facebook

YouTube