In venti minacciano il capitalismo italiano! A proposito della lotta della Yoox di Bologna

Riceviamo e pubblichiamo:

Le piccole grandi lotte del SICobas portano allo scoperto i nervi dei padroni, con tutto il codazzo di politicanti, sbirri e pennivendoli. Da troppo tempo, costoro si sono abituati a fare il bello e il cattivo tempo nei luoghi di lavoro e nella società. E basta poco per mandarli in bestia, come dimostra la lotta della Yoox di Bologna. Ma non fanno altro che svelare tutta la loro debolezza. A questo proposito, sono eloquenti gli articoli del «Sole 24Ore» del 23 settembre e del Corrierone del 24 settembre .

Riporto di seguito il commento di Aldo del SICobas.

Che ridicoli che sono: 20 lavoratrici bloccano 800 lavoratori yoox, la forza politica della yoox, la questura e prefettura con i 100 pretoriani al comando che accompagnano il COBAS negli scioperi, la direzione dell’interporto, il peso politico dell’ex sottosegretario della repubblica italiana Gioacchino (nonché responsabile per il settore della logistica di Forza Italia), tutti i giornali di peso comunicativo di appannaggio diretto dei padroni, ecc..

20 leonesse riescono a fare tutto ciò ?

È una palla enorme che cercano, come sempre, di comunicare alla «opinione pubblica» per prepararsi ad un’azione legislativa per cercare di imbavagliare l’iniziativa sindacale. Non a caso Gioacchino poneva l’interrogativo al governo: fate un decreto per una assemblea dei lavoratori del Colosseo dove imponete il bavaglio allo sciopero (applicazione della 146) e non lo fate sulla logistica?

Nella realtà è che la lotta si basa sulla solidarietà di tutti i lavoratori del SI Cobas dell’interporto, sono tanti e sono decisi a sostenere le loro compagne di lotta alla yoox e non possono che dar fondo a campagne comunicative menzognere che precedono atti di repressione sbirresca, legislativa contro l’attività di sciopero.

Immaginiamoci se avvenisse un maggior fronte unico tra i lavoratori come i signori ed il governo potrebbero impoverire la condizione operaia, schiavizzare da una parte e arricchire sempre di più i padroni dall’altra.

Ora li fa tremare qualche migliaia di lavoratori organizzati dal SI Cobas e ADL Cobas.

Domenica 27 settembre queste due organizzazioni attiveranno in tutta Italia le assemblee dei lavoratori per discutere la piattaforma nazionale che presenteremo a lor signori della logistica e quest’ultimi anche di questo avranno modo di parlare. Chissà che dicano che siamo in 40 a fermare tutto il settore italiano della logistica.

Aldo

[Sulle lotte alla Yoox, vedi: http://www.infoaut.org/index.php/blog/precariato-sociale/item/15488-bologna-yoox/mrjob-e-geodis-aizzano-lavoratori-contro-chi-sciopera].

Facebook

YouTube