Firenze – Reintegrati a lavoro dopo lo scontro con la Cooperativa

Diffondiamo questo appuntamento, dopo aver incontrato i due lavoratori in uno degli incontri di Class Unions organizzati a Firenze.

Dopo tre gradi di giudizio, tanti presidi e iniziative di solidarietà, sostenuti dall’Assemblea No Jobs Act, abbiamo ottenuto il reintegro di Cristian e Olivia.

I due lavoratori, iscritti ai Cobas, erano stati licenziati pretestuosamente (per non aver servito un piatto di pasta scotta!) presso la Rsa San Silvestro gestita in appalto da Agorà Toscana per Montedomini, ente strumentale del comune di Firenze.

Davanti ad un’intollerabile ingiustizia i lavoratori non si sono lasciati intimidire, nonostante il clima di terrore e ricatto che Agorà Toscana ha instaurato nella RSA per far accettare il peggioramento delle condizioni di lavoro e le ripetute inadempienze (ritardi nei pagamenti degli stipendi e del TFR).

Questa vicenda dà la misura perfetta di quello che significa il Jobs Act: senza art.18 Cristian e Olivia sarebbero stati completamente esposti all’arbitrio della cooperativa.

La vittoria di Cristian e Oliva è un esempio per tutti i lavoratori che subiscono quotidianamente la minaccia del licenziamento e della disoccupazione , ancor più se in appalto, ancor più se immigrati.

E’ una vittoria del percorso di solidarietà che abbiamo costruito per non lasciare soli i due lavoratori, è una vittoria che ci dimostra quanto l’unità e la determinazioni continuino a pagare!

Mercoledì 5 aprile, ore 18.30 riaccompagniamo Cristian e Olivia sul loro posto di lavoro !

Appuntamento alle ore 18,30 in Via dei Pilastri 43 R-

A seguire brindisi e aperitivo

Leggi anche:

SOTTOSCRIVI L’APPELLO DI SOLIDARIET PER I LAVORATORI DI MONTEDOMINI LICENZIATIINGIUSTAMENTE

[FIRENZESE NON CI PENSA IL JOBS ACT CI PENSAMONTEDOMINI

DAL 7 MARZO SI APPLICA IL JOBS ACT: COSA CAMBIA PER I LAVORATORI

Facebook

YouTube