Sciopero della spesa

Dal carcere di Quarto Inferiore, ad Asti, i detenuti annunciano che, a partire da oggi, mercoledì 10 settembre, inizieranno uno sciopero della spesa. Il motivo della protesta, come già per l’analoga protesta di Brissogne, è l’aumento del prezzo delle bombolette del gas, articolo il cui…

Il timbro della censura

Da una settimana è stata imposta la censura sulla posta a due detenuti e redattori del giornalino QuartoInferiore266. La censura implica l’apertura di tutte le lettere in entrata e uscita, delle guardie saranno addette a sfogliarle e leggerle, poi timbrarle e infine consegnarle; nel procedimento…

Una testimonianza sulla sanità in Istituto

Salve a tutti, sono un detenuto della Casa Circondariale di Asti. Inizio col raccontarvi la mia storia. Sono arrivato in questo carcere il 28 Febbraio 2014, dopo la solita routine: sono passato dall’infermeria prima di poter essere assegnato alla sezione. Quando sono stato in infermeria…

Per un “Ciao” di troppo

Il 2 di maggio di quest’anno M., un recluso della sezione 2B di questo carcere, viene tradotto presso l’ospedale di Asti per effettuare una visita prenotata da tempo. Mentre passa nel corridoio dell’ospedale con la scorta vede un amico: le manette ai polsi non l’hanno…

Vaglia, lamette e botte

Carcere di Quarto Inferiore, Asti Quando ad un detenuto di questa prigione arriva un vaglia passano almeno due settimane prima che possa spendere i soldi ricevuti. Bisogna infatti attendere che l’agente responsabile si rechi all’ufficio postale, prelevi la somma e poi la depositi sul conto…

Al buio, ripicche

Carcere di Quarto Inferiore, Asti Le sera del 20 Agosto nella sezione B2 manca la luce. Nulla di insolito, senonché un detenuto che versa in precarie condizioni di salute viene colto da un malore. Il secondino di turno non si trova al suo posto, ma…

Il prezzo del gas

Questa lettera è stata inviata molti mesi or sono, firmata dai detenuti di tutte le sezioni del carcere di Asti. La direzione, sempre pronta a far osservare il regolamento quando si tratta di punire chi tiene in cella una bomboletta in più del consentito, non…

Presidio sotto il carcere

Osservando le mura del carcere da fuori abbiamo immaginato l’orrore di dover stare chiusi dentro una cella, di dover sentire il suono metallico della chiave nel blindato ritmare il tempo. Senza vederlo percepiamo un equilibrio precario; i detenuti sono spesso atomizzati, ognuno di fronte all’educatore,…

Debiti

Otto Euro, non un soldo in più, non un soldo di meno. Ecco quanto valgono ventiquattro ore da torturati nelle carceri italiane. In quanti, qui in sezione, han passato gli ultimi due mesi con il naso all’insù e gli occhi sgranati sul televisore, tra un…

La perquisizione ( o meglio il “buon giorno” )

Una perquisizione arriva senza preavviso nelle prime ore del mattino. Quando sei ancora disteso a rigirarti nel letto puoi avvertire i rumori delle guardie che si preparano. Durante una perquisizione locale ordinaria vengono scelte alcune celle, per esempio la metà di quelle presenti in sezione,…