antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 16.11.08
Bologna: Pestaggio nazista questa notte in centro: due ragazzi feriti, uno grave
·
I naziskin sono conosciuti e fanno parte di gruppi dell'estrema destra bolognese. I ragazzi picchiati avevano un look "troppo alternativo" per incrociare dei fascisti. Uno di loro è all'ospedale e dovrà essere operato.

15 novembre 2008

Questa notte, verso le tre e mezza, un gruppo di ragazzi che veniva da una festa di laurea in Piazza Santo Stefano, ha incrociato, dalle parti di Piazza della Mercanzia, un gruppo di nazisti che li ha aggrediti e picchiati. La ragione non c’è: è solo perché avevano un look da alternativi, da “compagni”, o perché alcuni di loro portavano appresso dei bonghi.
Due dei ragazzi aggrediti sono rimasti feriti. Uno dei due, colpito più volte al volto, è stato ricoverato all’ospedale con prognosi di 25 giorni, ha fratture al viso e una sacca di sangue dietro l’occhio. E’ stata allertata l’equipe di medici del reparto di chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale Bellaria per un intervento urgente.
La polizia ha dichiarato di avere arrestato quattro degli aggressori e sarebbe sulle tracce di altri due. Si tratta di aderenti a gruppi di estrema destra. Due degli arrestati farebbero parte del gruppo musicale fascista “legittima offesa”, protagonisti del documentario “Nazirock”.
Si tratta di un episodio gravissimo che allinea la nostra città, per quanto riguarda i pestaggi della bande nazi, a Roma, Verona e il Veneto. Occorre una riposta di massa per gridare a chiara voce che Bologna non può essere terreno per le loro squallide scorribande.

http://www.zic.it/zic/articles/art_3495.html




Aggrediscono studenti dopo una festa
Arrestati quattro esponenti dell'estrema destra

Offesi e aggrediti con bottiglie e sedie due giovani sono finiti in ospedale con naso e mascella fratturati. la Digos ha arrestato quattro persone tutti vicini ai movimenti di destra radicale e all'area skinheads

Bologna, 15 novembre 2008 - Prima sono stati offesi poi aggrediti anche con bottiglie, sedie e sgabelli. Il bilancio della rissa avvenuta la notte scorsa sotto le due Torri è alto: due feriti e quattro arrestati. le accuse per quest'ultimi sono di lesioni gravi, minacce aggravate, porto abusivo di armi in concorso.

La rissa è avvenuta quando un gruppo di giovani di estrema destra ha prima offeso alcuni ragazzi di ritorno da una festa di laurea poi 'armati' di bottiglie ha ferito due persone una delle quali ha riportato un trauma cranico, la frattura del setto nasale e della mascella. Tra i quattro finiti in manette anche il responsabile giovanile di Forza Nuova per la provincia di Bologna, tutti vicini ai movimenti di destra radicale e all'area skinheads.

Gli studenti dopo una festa di laurea (sei o sette in tutto con tanto di bongo e alcuni dei quali vestiti in stile «no global») hanno incrociato il gruppo di estrema destra (10 persone circa) in piazza della Mercanzia. Sono stati apostrofati con alcune frasi offensive (comunisti e partigiani di m…) e poi aggrediti. Il ragazzo ferito più seriamente (34 anni ricoverato prima all’ospedale S.Orsola poi trasferito al Bellaria) è caduto a terra ed è stato calpestato. Un altro ragazzo di 21 anni è rimasto lievemente ferito e ha avuto una prognosi di due giorni. Entrambi sono originari di Catanzaro.

Gli arrestati hanno usato sedie e sgabelli prelevati dai vicini locali e bottiglie di vetro. Prima è intervenuta una volante del commissariato Due Torri poi la Digos che ha fermato i 4 ragazzi riconosciuti successivamente sia dalle vittime che da alcuni testimoni oculari. In manette sono finiti: Luigi Guerzoni 33 anni bolognese residente a Ravenna, commerciante di professione e responsabile provinciale giovanile di Forza Nuova; Vincenzo Gerardi 26enne operaio di Cento (Ferrara) residente ad Argelato; Gunther Xavier Latiano studente universitario di 25 anni, nato in provincia di Foggia e residente a Bologna; Alessandro Malaguti operaio ventenne nato a San Giovanni in Persiceto e residente a Crevalcore.
Il Guerzoni ed il Malaguti sono anche noti nell’ambiente per essere componenti della band musicale «Legittima Offesa» ospite di diversi concerti «d’area» in tutta Italia. Guerzoni, inoltre, ha precedenti per reati di pubblica sicurezza (porto d’armi, discriminazioni razziali) ed il Gerardi è noto alle forze dell’ordine per danneggiamento, porto abusivo d’armi, rissa, ricettazione.

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/2008/11/15/132912-aggrediscono_studenti_dopo_festa.shtml




"Partigiano" e lo pestano a sangue
Due studenti aggrediti da una squadraccia di Forza Nuova. Quattro arresti. Malaguti e Guerzoni finiti in in manette fanno parte di una band estremista
di Carlo Gulotta
BASTA poco, anche nella sonnacchiosa Bologna, per essere etichettati come "comunisti" e "partigiani" e meritare per questo gli insulti e un violentissimo pestaggio. Possono bastare i jeans strappati, una chitarra in spalla, un tamburo. Simboli di un "nemico". E se dall´altra parte c´è una squadraccia di naziskin, teste vuote e rasate, alcol a fiumi nello stomaco, tanta rabbia e abbigliamento d´ordinanza - anfibi, bomber e tatuaggi - guai a rispondere «I partigiani? Bisognerebbe ringraziarli, hanno liberato l´Italia». Per aver risposto così, uno studente calabrese di ingegneria di 34 anni prossimo alla laurea, per gli aggressori uno sconosciuto, uno che per giunta non ha mai fatto attività politica in vita sua, è stato insultato e pestato a sangue la notte scorsa da un gruppo di giovani aderenti a Forza Nuova in piazza della Mercanzia. Preso a calci anche un amico che ha cercato di sottrarlo alla furia.

I picchiatori sono stati individuati e arrestati dalla polizia pochi istanti dopo: sono Luigi Guerzoni, 33 anni, bolognese, secondo la Digos responsabile provinciale per i giovani di Forza Nuova, Vincenzo Gerardi, 26, detto "Miccia", border-line fra la formazione di ultradestra e i gruppi skinhead come Alessandro Malaguti, 20 anni, di Persiceto, anche lui in manette, e Gunther Xavier Latiano, 25, pugliese, domiciliato a Bologna, anche lui attivista della formazione neofascista di Roberto Fiore. Malaguti e Guerzoni suonano nella band "Legittima Offesa" protagonista del film "Nazirock", gruppo "nazionalista e anticomunista" (così sta scritto sul loro sito) amatissimo dai ragazzi della destra radicale.

In questura, almeno due di loro sono conosciutissimi: Guerzoni ha precedenti per armi, lesioni, episodi di discriminazione razziale e detenzione di materiale esplodente, Gerardi per danneggiamento e associazione a delinquere; entrambi l´estate scorsa erano finiti nell´inchiesta della pm Plazzi su una serie di pestaggi e aggressioni a immigrati e omosessuali. Una banda di picchiatori e razzisti, insomma. Una squadraccia "organica" a Forza Nuova, secondo gli inquirenti.


L´altra notte, quando sono stati bloccati in via Ugo Bassi dopo il pestaggio (Latiano è stato preso per primo, in una pizzeria da asporto sotto le Due Torri) con loro c´era anche una ragazza, rilasciata ieri a fine giornata perché ritenuta estranea all´aggressione. Ma davanti al bar in piazza della Mercanzia, prima della "punizione contro i nemici", l´altra sera c´erano almeno altre tre o quattro persone. La polizia li sta cercando.

Il racconto di "Franco", ricoverato al Maggiore col naso e la mascella rotti, un dente saltato via per i calci presi anche quando era già a terra e gli occhi chiusi dai lividi, è un film dell´orrore. «Io e i miei amici tornavamo da una festa di laurea. Verso le tre e mezza, quando siamo arrivati in piazza della Mercanzia, davanti a un bar sotto il portico siamo stati insultati da un gruppo di ragazzi con le teste rasate. No, mai visti prima. Ci hanno urlato contro "Comunisti di m. partigiani del c.". Probabilmente solo perché non eravamo vestiti come loro e avevamo gli strumenti musicali. Per evitare lo scontro ci siamo spostati sull´altro lato della strada. Ma quando ho sentito quell´insulto sui partigiani, beh, ho risposto. Ho detto che di loro bisogna essere fieri perché hanno liberato l´Italia. A quel punto ci hanno lanciato contro delle bottiglie e gli sgabelli del bar, sembravano delle belve. Mi sono saltati addosso tutti assieme, continuavano a pestare, una violenza inaudita».

Un amico di "Franco", nel tentativo di sottrarlo al pestaggio, è stato ferito in modo lieve. E´ andata assai peggio allo studente di Ingegneria: i medici, per ridurre i danni alla mascella, forse dovranno operarlo. «Sono belve - s´infuria la sorella - hanno picchiato degli sconosciuti perché a loro, probabilmente, sono sembrati dei "compagni". Ma che vita è mai questa, se per evitare rischi uno è costretto a mimetizzarsi fra la folla?».
(16 novembre 2008)

http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Partigiano-e-lo-pestano-a-sangue/1546778




Raid nazista, si cerca un altro uomo. L'avvocato: "La politica non c'entra"
La sorella della vittima: "Parole che legittimano atti criminali"
di Carlo Gulotta
La polizia ha individuato un altro skin del commando legato a Forza Nuova che ha pestato a sangue un ragazzo in piazza della Mercanzia al grido "Comunista, partigiano di m...", e allo studente di Ingegneria arriva la solidarietà del Comune: il sindaco Cofferati e il presidente del consiglio comunale Sofri hanno telefonato ai familiari, manifestando partecipazione, e sdegno, e annunciando un intervento sulla notte di violenza col quale si aprirà la seduta di oggi.

E´ caccia al quinto uomo, già identificato, e sul forum di Forza Nuova, dove per tutta la giornata sono arrivati messaggi di solidarietà agli arrestati - da «Un abbraccio cameratesco a tutti» alle citazioni dai brani di "Legittima Offesa", la band nella quale suonano due degli arrestati - s´abbatte la "censura": ieri stop ai messaggi ed è comparso questo avvertimento.

«È notizia che alcune testate controllino questo forum per riportare citazioni e frasi che possono essere lesivi per il movimento. I comunicati saranno dati all´avvocato Correggiari, vicesegretario e difensore degli imputati. Eventuali azioni solidaristiche saranno vagliate nelle sedi opportune».

Correggiari, che medita di scrivere una lettera al ragazzo ferito, insiste: «non c´entra la politica con quanto è accaduto, è stata una rissa fra due gruppi di ragazzi ubriachi». La sorella della vittima non ci sta. «Parole inaccettabili che legittimano comportamenti criminali".

"Qualcuno dovrà spiegarmi com´è potuto accadere questo a Bologna". Il pm Tavano chiederà la convalida degli arresti e la custodia cautelare, con l´aggravante dei futili motivi, di avere agito in gruppo e dell´uso delle armi. Altri testimoni, estranei agli aggrediti, hanno riferito che è stato un attacco a freddo degli "skin". I partigiani dell´Anpi parlano di «clima estremamente pericoloso per la libertà e la stessa vita dei cittadini».
(17 novembre 2008)

http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Raid-si-cerca-il-quinto-naziskin-Lavvocato:-Rissa-fra-ubriachi/1547067?ref=rephp

azioni_fasciste
r_emiliaromagna


articolo precedente           articolo successivo