antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 27.02.04
REPRESSIONE
·

7.11.16 - Roma: aggiornamento sui compagni in carcere per antifascismo Da Radio Onda Rossa Un aggiornamento sulla situazione delle compagne e dei compagni arrestati durante i fatti della Magliana di sabato pomeriggio. Sono nove gli arrestati, attualmente detenuti tra Rebibbia (sezione femminile) e Regina Coeli.

20.10.16 - Isernia: Assolti i 7 antifascisti che nel 2011 furono condannati con decreto penale per aver cantato “Bella Ciao” Il fatto contestato risale al 29 ottobre 2011 quando un gruppo di militanti antifascisti contestarono una iniziativa di CasaPound. La condanna suscitò indignizione e centinaia furono le adesioni all’appello di solidarietà agli antifascisti condannati

4.06.16 - Bergamo Agenti querelati per gli scontri al presidio antifascista di Lovere È stata depositata venerdì mattina 3 giugno alla Procura della Repubblica di Bergamo una querela per procurate lesioni nei confronti degli agenti del reparto mobile della polizia di Stato.

7.05.16 - Rimini. Arresti domiciliari per sei antifascisti, due dei quali accoltellati Stamattina all’alba, sei antifascisti riminesi sono stati messi ai domiciliari nel corso di una indagine riguardante un’aggressione fascista del 2014, nel corso della quale due compagni vennero accoltellati e finirono in ospedale feriti gravemente.

4.05.16 - Brescia La giustizia italiana sceglie la parola di un fascista. Ieri, 2 maggio 2016, al Palagiustizia di Brescia, durante la quinta fase processuale per la denuncia emessa da un militante di Forza Nuova, sono stati condannati in primo grado due antifascisti bresciani.

1.05.16 - Stoccarda: 400 arresti prima del congresso della destra Arrestati 400 militanti di sinistra che a Stoccarda protestavano contro il congresso del partito della destra, xenofobo ed anti-Islam, Alternative fuer Deustchland (Afd)

31.01.16 - Reggio Emilia Aq16, assoluzione “funestata” da un incendio Fiamme di ignoti ad uno striscione antifascista nel giorno in cui sono scagionati 46 attivisti

18.12.15 - Genova Scontri alla manifestazione di Forza Nuova: indagati 21 antagonisti Ventuno manifestanti indagati per i disordini avvenuti a Sturla il 26 settembre scorso in occasione dell’inaugurazione della sede di Forza Nuova.

20.10.15 - Scontri Cremona, 3 antagonisti arrestati Un quarto è ricercato. La Polizia di Cremona ha arrestato tre antagonisti ritenuti responsabili delle devastazioni del 24 gennaio scorso, durante una manifestazione dei centri sociali in risposta al ferimento di un esponente del centro sociale Dordoni.

30.08.15 - Incendiarono la casa di un esponente di CasaPound, due modenesi in manette Sarebbero i responsabili dell’incendio che danneggiò seriamente la casa di un “avversario politico” in un comune dell’appennino parmense

5.08.15 - Scontri a Bologna ottobre 2014, in 30 verso processo Contestazione a Visco e poi a Forza Nuova Furono lanciati fumogeni altezza uomo e ‘assediata’ questura

28.06.15 - Pestaggio segretario Forza Nuova, condannati tre giovani dei centri sociali Avevano urlato al segretario di Forza Nuova “Sporco fascista” e l’avevano picchiato fratturandogli un braccio, ora gli aggressori di Sebastiano Sartori sono stati condannati uno a tre anni e mezzo e gli altri due a tre anni e due mesi ciascuno.

4.06.15 - Incidente Boccea, Spintoni e manganellate al presidio antirazzista Due manifestazioni indette in via Battistini. Non autorizzata quella dei centri sociali, allontanati anche dal marciapiede dagli agenti in tenuta antisommossa.

3.06.15 - ‘Nazirock non si può dire’, Claudio Lazzaro costretto a pagare il cantante neofascista L’autore del documentario del 2008 dovrà versare 15mila euro a Guerzoni, cantante dei “legittima offesa”: “Noi white criminal, ma niente etichette”

27.05.15 - Lecce Scontri prima del corteo di Casa Pound: notificato l'avviso di conclusione delle indagini ai dodici indagati Lecce. Sono ufficialmente chiuse le indagini, relative agli scontri tra manifestanti delle opposte fazioni politiche di Casapound e “Binario 68 occupato”

15.04.15 - Cremona scarcerato anche il secondo neofascista. Restano in carcere Michele e Alberto Si tratta di Gianluca Galli, responsabile della sezione cremonese di Casa Pound Italia: per lui, come avvenuto per Guido Taietti nei giorni scorsi, sono stati disposti gli arresti domiciliari

12.04.15 - Cremona, 7 compagni arrestati! L'antifascismo non si arresta In primo piano Questa mattina all’alba sono stati tratti in arresto sette militanti del CSA Dordoni e nove fascisti di CasaPound, questi ultimi protagonisti dell’aggressione del 18 gennaio ai danni del centro sociale cremonese. Il comunicato dei compagni e delle compagne del CSA Dordoni.

10.04.15 - Scontri Cremona, 16 arresti per ferimento antagonista L’accusa è di rissa aggravata e per due degli arrestati di tentato omicidio del militante del centro sociale Emilio Visigalli. Arrestato anche stesso Visigalli

3.04.15 - Aggressione ai militanti di Forza Nuova, arrestati tre occupanti della Rossani Hanno dai 23 ai 29 anni i ragazzi che lo scorso ottobre organizzarono un raid contro la sede del movimento di estrema destra

1.04.15 - "Due arresti a Cremona, l'antifascismo non si processa!" il comunicato dei compagn* del CSA Dordoni di Cremona pubblicato in seguito all’arresto di due ragazzi arrestati martedì 31 marzo con l’accusa di ‘Devastazione e Saccheggio’ in seguito alle indagini in merito al Corteo Antifascista di sabato 24 Gennaio.

20.03.15 - Associazione a delinquere ai 17 attivisti di Palermo «In Sicilia è la prima volta che si ipotizza per reati contro l’ordine pubblico l’accusa prevista dall’art.416 del codice penale».

21.02.15 - Albano: Mandato di comparizione per 20 tra iscritti all’Anpi ed altri antifascisti 20 persone tra iscritti all’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia, con il Presidente della locale sezione di Albano in testa, ed altri antifascisti, hanno ricevuto dalla Polizia un mandato di comparizione per un sit-in di protesta a seguito dell’inaugurazione di una sede di “Forza Nuova”

19.02.15 - Raduno Casapound e scontri, L’Altra Puglia e Anpi prendono posizione: “Aggressione squadrista messa in atto da CPI” Quelle dodici ordinanze di obbligo di dimora a otto di Casa Pound e quattro appartenenti a gruppi anarchici e antagonisti per una rissa scoppiata a Lecce il settembre scorso, in occasione del raduno nazionale di Casa Pound a Surbo, non cessano di far discutere.

6.02.15 - Lecce Quando la Procura diventa azione anti-antifascista Presa di posizione del Caos Lecce in merito alla pioggia di denunce (38) giunte in questi giorni a seguito della manifestazione antifascista del 6 Settembre scorso

29.01.15 - Lecce Corteo antifascista, chiuse le indagini: denunciate trentotto persone Fu un pomeriggio di grande tensione, durante il quale centinaia di antagonisti sfilarono per le principali strade del capoluogo barocco

3.11.14 - Verona, corteo di Forza Nuova e contro manifestazione di sinistra: in quattro fermati dalla polizia Sono stati individuati per lievi atti vandalici tra gli appartenenti del gruppo di giovani che si erano opposti all’evento organizzato in piazza Isolo dal movimento di estrema destra sabato scorso

24.09.14 - Roma. Arrestato Nunzio D'Erme Nunzio D’Erme è stato portato in carcere con l’accusa di aver partecipato, alcuni mesi fa, ad uno scontro con i fascisti di Militia Christi nel quartiere di Cinecittà nel corso di un’iniziativa contro l’omofobia organizzata dal municipio.

3.08.14 - Vicenza Maximulta agli antifascisti, Jackson: "Non permetteremo altre case bruciate" A pochi giorni dal decreto penale che ha colpito 18 attivisti per aver deviato il percorso del corteo del 30 novembre, lo storico portavoce dei centri sociali vicentini ricorda: “Nel ‘94 per il corteo naziskin caddero questore e prefetto”

10.07.14 - Bergamo Nessun colpevole per la guerriglia Per la prescrizione tutti assolti La guerriglia urbana che ha infiammato il centro di Bergamo il 28 febbraio 2009, durante l’inaugurazione della sede di Forza Nuova in via Bonomelli, si spegne definitivamente con la prescrizione.

11.06.14 - Bologna Anarchici, 23 denunce per contestazioni a Casapound e Pd La Digos di Bologna ha fatto partire 23 denunce, a carico di 21 attivisti di area anarchica protagonisti di due contestazioni avvenute nelle scorse settimane in città, una contro la sede del movimento di destra Casapound, l’altra contro un banchetto elettorale del Pd.

10.04.14 - Urbino Ingiurie a Forza Nuova, condannati a pagare 250 euro a testa Avevano insultato alcuni militanti di Forza nuova con espressioni come “merde picchiatori” e “assassini”. Il giudice ha condannato sei membri di Assemblea permanente a pagare 250 euro di multa ciascuno e a rifondere, in collettivo, 2500 euro di spese legali.

6.04.14 - Riforme: si scrive Renzi si legge JpMorgan Due cene organizzate per convincere Renzi a seguire i consigli di Blair, oggi consulente della JpMorgan. Obiettivo: disfarsi della Costituzione antifascista.

4.04.14 - Affile Cade un altro pezzo del mausoleo. Ora attendiamo il tonfo finale “Assolti perché il fatto non sussiste“. Si è concluso così l’assurdo procedimento che processava chi era stato ritenuto responsabile di un gesto che tentava di resistere all’opera di revisionismo storico di un sindaco che rinnega anche le incontrovertibili verità storiche e che ha cercato di trasformare il paese di Affile nella Predappio del centro Italia.

31.03.14 - Domani presidio solidale a Tivoli per i compagni sotto processo “Cari e care… Siamo i 3 ragazzi accusati di aver imbrattato il mausoleo intitolato a rodolfo graziani, una delle figure di spicco del ventennio fascista.”

14.02.14 - Cremona Foibe, disordini alla manifestazione di Casa Pound: sei denunce. Lunedì 10 febbraio, in una Piazza Fiume militarizzata anche con transenne legate in tutte le vie d’accesso, i fascisti di casa pound hanno tenuto una fiaccolata per ricordare le foibe.

1.02.14 - Reggio Emilia: rinviati a giudizio 3 antifascisti Giovedì 23 gennaio si è svolta presso il Tribunale di Reggio Emilia l’udienza preliminare per i fatti del 28 aprile 2009, quando a seguito di una scritta tre giovani antifascisti furono fermati e subirono diversi abusi da parte di agenti della Digos di Reggio Emilia.

10.01.14 - Bergamo Contestazione antiomofoba a Forza Nuova Denunce a esponenti del centro Pacì Paciana Lo scorso 7 dicembre alcuni attivisti del centro sociale Pacì Paciana sono scesi in piazza per contestare la presenza di Forza Nuova, a sostegno delle Sentinelle in Piedi, associazione avversa alla legge contro l’omofobia.

27.11.13 - Tutti condannati i 16 oppositori all’apertura di CasaPound Cuneo Tutti condannati i 16 a processo per gli scontri del 26 febbraio 2011, in via Alba, in occasione dell’inaugurazione della sede cuneese di CasaPound.

7.10.13 - Reggio Emilia Contro Aq16 una pioggia di condanne Oltre 20mila euro di multa per la manifestazione contro la sede di Casapound, ma gli attivisti fanno opposizione ai decreti

6.09.13 - MaceriA e GiardinOccupato, sospesi i 4 fogli di via A giugno 51 persone hanno ricevuto avvisi di fine indagine con la contestazione di diversi reati per l’occupazione del “MaceriA occupato” e del “GiardinOccupato” nonché per diverse manifestazioni contro lo sgombero del MaceriA ed iniziative di stampo antifascista.4 fogli di via sono stati sospesi

8.08.13 - La Versilia antifascista svela l'essenza politica della rete del Pd Oggi pomeriggio una trentina di antirazzisti di Massa e Versilia hanno manifestato, attaccando uno striscione con su scritto “Versilia Antirazzista” per protesta contro la rete al pontile di Forte dei Marmi.

24.07.13 - Novara. Antagonisti a processo: tre assoluzioni, non molestarono Casa Pound Assolti dall’accusa di molestie a Casa Pound perché il fatto non costituisce reato.

9.07.13 - Supportiamo Dmitri Zvanko, prigioniero antifascista bielorusso Dmitri, insieme ad altri 4 antifascisti è stato arrestato con l’accusa di essersi scontrato con attivisti di estrema destra. Rischia una pena in carcere da 3 a 10 anni

5.07.13 - Brescia Processo per i fatti 28 maggio 2012: spropositate richieste del pm Sono gravissime e pesantissime le richieste di condanna del pm Cassiani nei confronti di tre compagni bresciani che hanno scelto la formula del rito abbreviato per il processo che si riferisce alle cariche poliziesche del 28 maggio 2012 in città.

3.07.13 - Simpatie d'estrema destra per il vigile di Cardano odio per i giudici, per i politici, soprattutto per quelli dell’amministrazione locale, del Pd, quindi “comunisti”; per i giornalisti e per i militari della Gdf che hanno compiuto gli accertamenti su di lui. L’uomo ha manifestato convinzioni di “estrema destra” e una mania “per le armi e le cose militari”.

25.06.13 - 26 giugno Urbino a processo per antifascismo. Appello per un presidio di solidarieta Il 26 giugno ad Urbino sei compagn* vanno a processo per “ ingiuria e molestia”, in seguito ad un presidio antifascista relativo al 6 aprile 2011.Presidio ore 10.00 sotto il tribunale di Urbino.

20.06.13 - Forlì, repressione senza maschera e fogli di via fascisti 4 fogli di via, 3 avvisi orali, una perquisizione e 47 avvisi di garanzia (più 4 a minorenni) per l’occupazione del Maceria e manifestazioni antifasciste a Forlì.

22.05.13 - Bergamo Scontri per Forza Nuova del 2009 92 rischiano di finire alla sbarra Antagonisti dei centri sociali ed esponenti dell’estrema destra stanno in due inchieste separate, che sono state chiuse con la richiesta di rinvio a giudizio del pm Gianluigi Dettori. In totale sono 92 le persone che rischiano di finire alla sbarra

3.05.13 - Avellino: il presidente Anpi identificato dalla Digos Uno strano 25 aprile quello di Avellino. Dove il presidente provinciale dell’Anpi viene identificato dalla Digos.

14.03.13 - Verona Universita': Il rettorato sanziona chi ha subito l'aggressione fascista Il Rettore dell’Università di Verona ha avviato un procedimento disciplinare a carico del prof. Gian Paolo Romagnani, docente di storia Moderna.

10.01.13 - Lunedì 14 gennaio processo agli antifascisti (To) Nuova udienza del processo contro quattro antifascisti accusati di furto aggravato per aver strappato manifesti affissi dal partito La Destra in occasione della marcia su Roma.

8.01.13 - Spagna: Twitta frasi di Gramsci, denunciata per incitamento alla violenza Attivista del movimento ‘15m’ twitta citazioni di Antonio Gramsci e la polizia la denuncia per ‘incitamento alla violenza’.

28.11.12 - Bologna: Molotov contro la sede di CasaPound, tre arresti Stando a quanto riferito dalla Questura, tre ragazzi originari di Catanzaro questa notte sono stati arrestati per il lancio di una molotov contro la serranda della sede di CasaPound in via Malvolta.

17.11.12 - Solidarietà agli antifascisti fiorentini Il 15 novembre 2012 il Tribunale di Firenze ha emesso la sentenza di condanna contro 11 antifascisti fiorentini: otto mesi per tentate lesioni.A tre anni di distanza, con la sentenza non passa comunque un teorema accusatorio costato ad un compagno un mese e mezzo di carcere

17.11.12 - Bari Rissa tra fazioni politiche sei condanne a 4 mesi Il giudice punisce i responsabili della zuffa di Bari vecchia nella notte di sabato 3 novembre scoppiata dopo gli insulti tra i due gruppi, uno vicino a Forza Nuova, l’altro vicino alla sinistra radicale. Per altri tre ci sarà il processo ordinario

8.11.12 - Salerno:Si scrive giustizia … si legge repressione! La notte del 9 Maggio 2012 tre pattuglie della polizia fermavano e perquisivano quattro compagni mentre cancellavano una scritta fascista inneggiante alla repubblica sociale di Salò. La magistratura, dopo nemmeno un mese dai fatti, ha emesso un decreto penale di condanna

7.11.12 - 15 novembre: sentenza di primo grado contro gli antifascisti fiorentini! Invitiamo tutte le compagne e i compagni, a tenersi pronte a mobilitarsi nel pomeriggio di giovedì 15 novembre se il tribunale di Firenze dovesse emettere una sentenza di condanna.Si manifesterà il giorno stesso con un presidio

30.10.12 - Grecia. Criticano ministro per torture agli antifascisti: sospesi due giornalisti Hanno osato criticare il Ministro degli Interni per aver annunciato una querela contro il Guardian – reo di aver amplificato le denunce di tortura inflitte da poliziotti a 15 antifascisti – mai presentata. La tv pubblica greca li caccia.

13.10.12 - Grecia: la polizia protegge Alba Dorata e tortura gli antifascisti Antifascisti arrestati e pesantemente torturati dalla Polizia ellenica che ormai fa apertamente il lavoro sporco per conto dei neonazisti di Alba Dorata.

13.10.12 - Verona: Condanne per pratiche solidali al processo contro gli antifascisti Condannati con pene che vanno dai 2 ai 10 mesi accusati di aver cercato di strappare alle grinfie della repressione due antifascisti

30.08.12 - Udine. arresti di anarchici: nome in codice dell'operazione: "Zecche" L’anarchico è carcere a Tolmezzo in seguito all’arresto con l’accusa di “associazione eversiva”. Il nome dell’operazione: Ixodidae, significa “zecca”, un termine dispregiativo usato negli ambienti di destra

25.12.11 - Tre condanne per scontri con Forza Nuova a Genova nel 2007 Condanna di tre antifascisti ad un anno di pena per il presidio contro un corteo nel cuore della città del 19 maggio 2007 in cui i neofascisti di Forza Nuova ottennero dalla questura di Genova il permesso per fare un corteo nel cuore della città.

26.02.11 - Bologna. Antifascisti al Baraccano, i Carabinieri caricano La mobilitazione antifascista riesce a bloccare l’iniziativa al Baraccano, occupandola e subendo una carica che lascia a terra un ragazzo, contuso. Casa Pound si sposta allora alla Sala dell’Angelo (struttura pubblica, responsabilità del commissario Cancellieri) grazie a una poderosa scorta di celerini. Probabili denunce in arrivo.

13.02.11 - Forlì: revisionismo in piazza. La questura consente a Casa Pound di manifestare ma lo vieta agli antifascisti. Mentre una trentine di fascisti tenevano la loro manifestazione revisionista, un’ingente schieramento di celerini impediva un contro presidio informativo. Intanto in comune andava in scena la farsa bipartisan di una conferenza sulle Foibe, dove veniva perimenti impedito un intervento degli antifascisti.

11.10.10 - Palermo studenti antifascisti fermati e pestati dalla polizia “Ci hanno tenuti in questura per più di sette ore senza mangiare e senza bere, separati in stanze diverse e guardati a vista. Ci hanno sequestrato documenti e cellulari, ci hanno fatto firmare un verbale senza rilasciarcene copia.

15.03.10 - Napoli: Dodici denunce per il corteo contro neofascismo e razzismo del 30 settembre! E’ stato notificato un atto di chiusura delle indagini con denunce a dodici antirazzisti che hanno partecipato al corteo cittadino del 30 settembre 2009, quando molte migliaia di persone manifestarono a Materdei nell’anniversario delle quattro giornate di Napoli

13.03.10 - La persecuzione degli antifascisti a Verona. Una lettera L’accusa è d’aver aggredito con “premeditazione” un noto fascista di Forza Nuova, che anni prima era stato l’autore del vigliacco accoltellamento dei due antifascisti, aggrediti, con un’altra trentina di “coraggiosi” camerati,

15.02.10 - Rovereto: tafferugli al corteo, arrestati tre anarchici Scontri con le forze dell’ordine, bloccato l’assalto alla manifestazione della Fiamma Tricolore

18.11.09 - Verona: Arrestati due compagni antifascisti secondo chi li accusa, la scorsa estate avrebbero incontrato e chiesto spiegazioni ad un noto neonazista di forza nuova membro delle squadracce fasciste colpevoli di numerose e continue aggressioni nel centro cittadino ai danni di chi considerano diverso.

16.10.09 - Lettera di Katiuscia sugli arresti di Pistoia Ricostruzione di Katiuscia (compagna di Alessandro) dei fatti del 10 e 14 ottobre a Pistoia

12.10.09 - Pistoia, irruzione alla sede neofascista di Casa Pound: 3 arresti Ore 18 presidio sotto la Prefettura di Livorno Domenica di tensione a Pistoia dove nel pomeriggio di domenica è stata devastata la sede di Casa Pound, associazione neofascista con sedi sparse in diverse parti d’Italia.

23.07.09 - Verona Corteo per Nicola maggio 2008: 15 perquisizioni Effettuate dalla Digos di Verona in quindici abitazioni (9 province) dell’Italia Settentrionale, per individuare gli autori dei reati commessi nel corso del “corteo antifascista” svoltosi nel capoluogo scaligero il 17 maggio 2008. Comunicato dell’assemblea del 17 maggio (organizzatori della manifestazione del 17 maggio 2008)

23.05.09 - Bergamo: Esposto degli Antifascisti sugli scontri che seguirono al corteo di Forza Nuova NON SI PLACANO le polemiche sull’inaugurazione della sede di Forza Nuova del 28 febbraio scorso. Dopo che la Questura di Bergamo ha concluso le indagini sul corteo degli estremisti di destra con la denuncia di 41 persone

9.05.09 - Ultimo atto del processo Dax. A Milano come a Genova Amici e compagni del giovane furono pestati in ospedale dagli agenti di polizia. Tutti prosciolti, mentre due attivisti milanesi sono stati condannati a un anno e otto mesi di carcere e oltre centomila euro di risarcimento.

28.04.09 - Cagliari: i fascisti manifestano il 25 aprile, la polizia carica il controcorteo Manganellate dei poliziotti per disperdere il corteo non autorizzato degli studenti universitari di sinistra e degli anarchici. Due ragazzi hanno avuto la peggio: uno è tornato a casa con il naso sanguinante, l’altro con una contusione alla testa. Aggiornamento: precisazioni da un testimone

21.04.09 - Dax: Cassazione del processo “San Paolo” Lo Stato, ancora una volta, si è assolto, tentando di stravolgere la verità nelle aule dei tribunali, aggiungendo alle violenze di quella notte le menzogne della sentenza.

27.03.09 - Napoli, polizia spara in aria contro studenti antifascisti E’ stato un gesto inquietante, immotivato, irresponsabile e pericoloso. Sul fatto che non ci fosse nessun presupposto per quel gesto in quel momento ci sono decine di testimonianze di studenti e studentesse che erano lì e di cittadini che erano nella piazza.

5.03.09 - Video bergamo - Operazione Verità 5 minuti di immagini senza nessun taglio nell’esatto ordine cronologico del caos scoppiato per le strade di Bergamo sabato 28 febbraio dopo le 18.30. di seguito: Operazione Verità

18.02.09 - Torino: studenti antifa condannati a un anno di galera. Sentenza politica contro tre giovani accusati di resistenza, lesioni e minacce a pubblico ufficile perchè parteciparono a un presidio contro la presenza del Fuan all’università. Presidio concluso sotto violente cariche.

28.11.08 - Confermate in cassazione le condanne per i fatti dell' 11 Marzo 2006 La decisione della prima sezione penale della Cassazione ha reso definitivo il verdetto di secondo grado nei confronti dei 16 giovani della “Sinistra Antagonista” milanese condannati in appello il 12 novembre 2007 a 4 anni di reclusione per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento, devastazione e incendio.

27.11.08 - Università, alcuni denunciati non erano in Piazza Navona “Alcuni dei denunciati non erano neanche in piazza. Costituiremo un pool di legali in difesa dei 15 universitari denunciati ”. Lo hanno detto gli studenti dell’Onda

14.10.08 - Pavia: denunce fasciste ed intimidazioni poliziesche Alessandro Savoldi, militante dei giovani comunisti e membro del collegio di garanzia provinciale del PRC pavese è stato schedato sabato 4 ottobre (foto ed impronte digitali) presso i locali della questura. Contro di lui una querela per diffamazione inoltrata da Roberto Fiore per un articolo scritto da Savoldi e pubblicato sul sito www.giovanicomunistipavia.org.

10.10.08 - Bologna: Presenza fascista sul web la mappa finisce in procura Segnalati alcuni ritrovi abituali in città e dintorni, bar e pub di teste rasate e skin neonazisti

10.07.08 - Bologna: 14 attivisti dei centri sociali denunciati per il presidio antifascista Quattordici attivisti dei centri sociali bolognesi sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata, lancio di oggetti e ingiurie, per il presidio antifascista che si è tenuto sabato 5 luglio , dalle 8 alle 13, davanti al centro sociale XM24 di via Fioravanti a Bologna.

29.05.08 - Roma: confermati gli arresti domiciliari. Centinaia davanti alla Sapienza Il tribunale di Roma ha confermato gli arresti domiciliari per Emiliano, un compagno dei collettivi romani colpevole di essersi autodifeso da un gruppo di fascisti. – 1000 universitari sfilano nell’Ateneo: “Siamo stati aggrediti” “Inizieremo una campagna per la verità e per la libertà di Emiliano”

24.05.08 - Condanna a sei mesi per riunione pubblica senza preavvisare le autorità di Pubblica Sicurezza per 4 campagni e compagne, convertita in pena pecuniaria di 3520 euro ciascuno. Il provvedimento di condanna è motivato con la presunta violazione dell’art. 18 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)

7.05.08 - Todi: schedati compagni ad un presidio autorizzato Il 25 aprile, mentre i compagni del comitato stavano allestendo la tradizionale celebrazione alternativa sotto i portici comunali, autorizzata dal comune, sono arrivati i carabinieri che hanno schedato i presenti.

7.01.08 - Appello dei pestaggi del S. Paolo il 9 gennaio. Un anno e otto mesi è la pesante sentenza di primo grado inflitta a due dei quattro compagni imputati per i pestaggi all’ospedale S. Paolo di Milano.

17.12.07 - Cassazione: no attenuanti per aggressione antifascista L’imputato si era rivolto alla Suprema Corte invocando, tra le altre cose, l’applicazione dell’attenuante in relazione al “ripudio del fascismo che informa la costituzione repubblicana”...

15.12.07 - Torino: cade l'accusa di devastazione e saccheggio per gli antifascisti Gli scontri di via Po non furono “devastazione e saccheggio”. Si è chiuso oggi il processo di 1° grado a danno di 10 antifascisti/antirazzisti torinesi per la partecipazione al corteo del 18 giugno

1.12.07 - Torino: rinviata al 10/12/07 la sentenza agli antifascisti Era la notte tra il 10 e l’11 giugno del 2005 quando una squadraccia fascista si introdusse nella casa occupata Barocchio armata di coltelli e bastoni: due anarchici vennero feriti. Uno di loro, l’intestino traforato da un fendente, dovette essere operato d’urgenza. Solo per un caso non ci scappò il morto.

27.11.07 - Bergamo: carabinieri e vigili rinviati a giudizio per violenze su immigrati Ventuno rinvii a giudizio sono stati chiesti per la ‘banda della Panda nera’, cioe’ il gruppo di carabinieri, vigili e civili che effettuavano aggressioni nei confronti di immigrati e spacciatori, con controlli violenti di sospetti, sparizione di cellulari, soldi e droga.

13.11.07 - Comunicato sulla sentenza d'appello per i fatti dell11 marzo 60 anni di carcere per 15 degli antifascisti arrestati l’11 marzo 2006 Quell’11 marzo, a seguito dell’autorizzazione a sfilare concessa dalle autorità cittadine ai nazifascisti della Fiamma Tricolore scoppiarono scontri tra gli antifascisti, scesi in piazza per impedire la vergognosa manifestazione, e la polizia. Un processo che ha voluto essere fin dall’inizio un processo politico

24.10.07 - 2007/10/26 Milano Assemblea per processi L’azione durissima della magistratura nel processo sugli scontri dell’11 marzo 2006 in corso Buenos Aires a Milano s’inserisce nel generale clima di repressione che colpisce le vite di decine e decine di persone…

7.10.07 - Udienza al processo d'appello per 11 marzo Milano 5 ottobre 2006 si entra nel vivo del processo d’appello per gli antifascist@ arrestati l’11 marzo 2006 in c.so Buornos Aires.

4.10.07 - Genova: Perquisizioni a seguito del corteo contro Forza Nuova Stamattina sono state effettuate varie perquisizioni a Genova per la contro-manifestazione di Forza Nuova del 19 Maggio

4.10.07 - 2007/10/05 Milano: udienza per i fatti dell' 11 Marzo In questa udienza il P.M. chiederà le condanne per le 18 compagn* antifascist* condannate in primo grado. Ore 9 presenza massiccia delle compagn* antifascist*

12.08.07 - Genova: Corteo contro Forza Nuova, denunciati 11 antifascisti 11 compagni antifascisti genovesi sono stati denunciati dalla Digos seguito del corteo contro Forna Nuova del 19 Maggio. Ancora una volta chi difende i valori della Carta Costituzionale, nata dai valori della resistenza antifascista, viene denunciato.

19.07.07 - Processo di Torino. Sentenza al 30 ottobre Il testo dell’autodifesa e dichiarazioni scritte e lette davanti ai giudici, dai compagni Tobia e Puta

3.07.07 - Scarcerati gli antifascisti torinesi Davide, Fabio e Marco, agli arresti domiciliari dal 14 giugno perché autonomi e antifascisti, sono stati scarcerati stamane, 2 luglio. Arrestati perché accusati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e minacce per quanto accaduto a palazzo nuovo il 14 maggio, quando gli studenti ottennero la cacciata dei fascisti del FUAN dall’università di Torino

21.06.07 - 2007/07/16 Milano: processo d'appello S.Paolo 16 Marzo 2003, veniva assassinato Dax e aggrediti gli amici e i compagni all’ospedale San Paolo da polizia e carabineri in un modo che richiama alla mente il massacro avvenuto alla scuola Diaz a Genova nel 2001. Le indagini portano al rinvio a giudizio di 4 ragazzi e di tre appartenenti alle forze dell’Ordine: il 16 luglio il processo di appello.

21.06.07 - Prima udienza del processo di appello per i fatti dell'11 marzo 2006 rinviata al 5 ottobre Venerdì 15 giugno 2007 si è svolta la prima udienza dell’appello per il processo per la manifestazione antifascista dell’ 11 marzo 2006 a Milano. L’udienza è stata rinviata al 5 ottobre per problemi di notifica ad alcuni imputati.

14.06.07 - 3 arresti a Torino per il presidio antifascista a palazzo Nuovo Dalle 6.30 di questa mattina la Digos di Torino ha arrestato 3 compagni dell’Askatasuna e del collettivo universitario autonomo. Dopo aver perquisito le abitazioni li ha tradotti in questura notificando loro il mandato di custodia cautelare ai domiciliari.

15.02.07 - Esiti udienza per gli antifascisti torinesi Oggi 30 gennaio si è tenuta un´altra udienza del processo contro 10 antifascisti torinesi per il corteo del 18 giugno 2005 in risposta all´accoltellamento di due ragazzi del Barocchio-squat risoltosi con scontri. L´accusa è devastazione e saccheggio.

14.02.07 - Corteo anti-Haider - In nove a giudizio - Accadde sei anni fa Un rinvio a giudizio decisamente inaspettato, sia per il tempo trascorso sia per l’entità del fatto: ieri il tribunale di Roma ha mandato a processo nove «no global» per la contestazione contro l’ex presidente austriaco Jorge Haider. – Video

8.02.07 - Parma: condanne a 6 mesi per gli attivisti del Mario Lupo Di cui una sospesa con la condizionale e 2 commutate in un anno di libertà vigilata. Prossimi appuntamenti di lotta e a sostegno delle spese processuali.

31.01.07 - Bologna: Infiltrati tra i carabinieri davano l'assalto ai cortei In occasione della manifestazione contro la guerra del 2 giugno 2004 in piazza Nettuno, si erano mescolati a carabinieri e polizia, in borghese ma calzando guanti neri.

30.01.07 - Occupazione e sgombero Mario Lupo - Comunicato Ieri intorno alle 17.00 si è conclusa l’occupazione dell’edificio dove aveva sede lo Spazio Sociale Mario Lupo. * compagn* che si trovavano sul tetto sono stati portati in questura ed oggi intorno alle 11.00 si svolgerà il processo per direttissima. Sono stati accusati di occupazione e danneggiamenti.

30.01.07 - Mario Lupo, Centro di Documentazione Antifascista: gli occupanti oggi a processo I giovani, rimasti sul tetto della palazzina dell ’ex macello in piazzale Allende, dal mattino di sabato alla sera di domenica hanno passato la seconda notte nel carcere di via Burla.

12.01.07 - Piacenza: condannato segretario del Prc per la manifestazione non autorizzata contro il sit-in di Forza Nuova Il leader di Rifondazione condannato a 5 giorni di cella per manifestazione non autorizzata. Il 25 aprile dell’anno scorso una manifestazione di Forza Nuova e i vandalismi di matrice neofascista della notte precedente, provocarono un’immediata reazione nell’area politica di sinistra più legata alla Resistenza. aggiornamento

20.12.06 - Catania: la repressione sfocia in tortura e sevizia lunedì 18 dicembre, commissariato di S. Cristoforo… sotto gli occhi severi delle foto dell’onnipresente duce lo spogliano di forza così da metterlo finalmente in una condizione d’inferiorità e impotenza, e scatta il programmato e sistematico pestaggio. Mentre viene tenuto bloccato con le mani al collo, lo colpiscono molte e molte volte ai reni con una paletta e un libro, meticolosamente vengono evitati punti che potrebbero lasciare segni mentre le sevizie diventano sempre più pesanti… Aggiornamento: fonte Liberazione

2.12.06 - Bologna cariche sugli antifa caricato il presidio antifa convocato contro il concentramento di FN un manifestante trattenuto in questura e quindi rilasciato aggiornamento articolo

10.11.06 - Torino, processo agli antifascisti: prossima udienza il 30 gennaio 2007 Il 6 novembre 2006 si è svolta, nell’aula 3 del Palazzo di Giustizia di Torino, la seconda udienza del processo contro gli antifascisti e antirazzisti torinesi interamente dedicata alla ricostruzione, da parte di funzionari e agenti della Polizia di Stato, dei fatti accaduti. Finora la difesa non ha controinterrogato i testi presentati dal PM Tatangelo. La prossima udienza è stata fissata per il 30 gennaio 2007 alle ore 10,00.

6.11.06 - Milano 11 marzo 2006: dossier aggiornato con brani delle motivazioni della sentenza Dossier aggiornato con brani delle motivazioni della sentenza del GUP Barbuto. Intanto presentati gli appelli per i condannati, mentre il pm Basilone decide di non presentare alcun ricorso per le assoluzioni.

15.10.06 - 11 marzo: ottenuto l'interruzione del regime di custodia cautelare Quelli che l’hanno chiesto hanno ottenuto di poter girare liberamente con obbligo di firma due volte alla settimana (solo due persone hanno deciso di non chiedere l’alleviamento delle misure e di continuare il regime dei domiciliari)

3.10.06 - 2006/10/02 Torino: Resoconto processo agli antifascisti antirazzisti il tutto è stato rinviato al 6 novembre alle ore 9.30,dove prenderà inizio la fase di dibattimento e verranno sentiti i testimoni dell’accusa riguardo alla manifestazione davanti al cpt.

28.09.06 - Torino antifa: dossier devastazione e saccheggio Questo reato prevede una pena che va dagli 8 ai 15 anni e permette la carcerazione preventiva. Gli arrestati, insieme ad altri dieci denunciati a piede libero,sono colpevoli di aver partecipato attivamente a due manifestazioni…

22.09.06 - Milano 11 Marzo: motivazioni della sentenza di primo grado Queste le motivazioni della sentenza di primo grado depositate dal GUP Barbuto il 15 settembre. Ora il via agli appelli (entro 45 giorni per depositare).

27.08.06 - Milano 11 marzo 2006. Fenomenologia di una strategia: dossier sull'innocenza dei 18 condannati Il documento è una rielaborazione di arringhe e atti del processo per i fatti dell’11 marzo in corso buenos aires a milano. Questo piccolo dossier vorrebbe fornire degli strumenti a chi ritiene che la scelta del reato di devastazione e saccheggio e la condanna di 18 persone senza alcuna base concreta sia una precisa scelta nella costruzione di una strategia nel reprimere e controllare il conflitto sociale.

21.07.06 - Scontri di Milano. Mano pesante dei giudici Giustizia. Ieri la sentenza del tribunale per i fatti di corso Buenos Aires dell’11 marzo. Liberati 19 ragazzi da mesi in carcere. Nove assoluzioni e 18 condanne a quattro anni – Rassegna stampa

19.07.06 - Milano: 18 condanne, 9 assoluzioni per scontri '11/3 Pesante sentenza Il gup Giorgio Barbuto ha inflitto diciotto condanne a quattro anni di reclusione e ha assolto nove persone – Agenzie e Rassegna

15.07.06 - Milano Terza e ultima udienza del rito abbreviato per i fatti dell'11 marzo (3) mercoledi’ 19 luglio alle ore 9.30 la sentenza. (parte terza)

15.07.06 - Milano Terza e ultima udienza del rito abbreviato per i fatti dell'11 marzo (2) mercoledi’ 19 luglio alle ore 9.30 la sentenza. (parte seconda)

15.07.06 - Milano Terza e ultima udienza del rito abbreviato per i fatti dell'11 marzo (1) mercoledi’ 19 luglio alle ore 9.30 la sentenza. (parte prima)

12.07.06 - PROCESSO 11 MARZO - SECONDA UDIENZA RITO ABBREVIATO seconda udienza. altre difese. Venerdi’ prossimo appuntamento e il 19 luglio sentenza. – Nella seconda giornata continuano a sfilare altri difensori degli arrestati e delle arrestate per i fatti dell’11 marzo 2006 in corso buenos aires.

12.07.06 - Processo 11 Marzo - Prima Udienza Rito Abbreviato (1) prima udienza fiume. 10 ore, requisitoria del pm e risposta di mazzali. basilone chiede 5 anni e 6 mesi per tutti gli imputati (tranne per due per cui chiede sei anni). Mazzali risponde con una assoluzione perche’ non sussiste il fatto.

11.07.06 - Processo 11 Marzo Prima Udienza Rito Abbreviato (2) (...) In conclusione io chiedo l’assoluzione per non aver commesso il fatto, in subordine perche’ il fatto non sussiste, in subordine ulteriore le attenuanti di cui all’art. 116 del c.p., l’art 62. nr 1 e l’art 62/bis ovviamente prevalenti sulle aggravanti.

8.07.06 - Centosedici parlamentari hanno firmato un appello per la scarcerazione “Questa è una battaglia di garanzia che deve valere per tutti” ha detto Saponaro, consigliere dei Verdi. I firmatari ribadiscono preoccupazione perchè la misura cautelare ha un sapore fortemente restrittivo.

4.07.06 - Benevento: condanne per contestazione antifascista al convegno di Forza Nuova svolto nel dicembre del 2003, rappresenta un grave attacco repressivo nei confronti di chi ha scelto di contestare in prima persona l’inquietante riemersione e sdoganamento di formazioni neonaziste e neofasciste.

25.06.06 - 06/28 prima udienza del processo agli antifascist@ arrestati l'11 marzo. Un’udienza preliminare, a porte chiuse, a cui ne seguiranno velocemente altre a porte aperte, per arrivare, entro la fine di luglio, alla sentenza.

25.06.06 - Pestaggi a Milano in viale Papiniano si sono viste scene allucinanti di polizia locale in borghese armata di manganello caricare gli immigrati rei di vendere borsette e occhialini.

14.06.06 - Genitori, 11 marzo: carcere illegittimo - appello alla citta' “Ogni forma di violenza è da condannare, ma i nostri figli sono innocenti” dei reati loro contestati per i fatti dell’11 marzo a Milano, e la carcerazione è illegittima.

31.05.06 - Il 27 giugno comincerà il processo ai 10 antifascisti torinesi - FAI Un anno fa una squadraccia fascista si introdusse di notte nella casa occupata Barocchio: due occupanti vennero accoltellati. La settimana successiva un corteo di denuncia venne caricato in via Po dalla polizia che trasse in arresto due manifestanti. Un mese dopo altri arresti. In totale 10 antifascisti, che trascorreranno un paio di settimane in carcere e altri cinque mesi ai domiciliari.

25.05.06 - Detenuti per l'11 maggio: Respinta un'altra richiesta di scarcerazione Secondo i giudici permangono le esigenze di custodia cautelare per prevenire la reiterazione del reato e l’inquinamento probatorio. i due ragazzi di 23 e 19 anni sono incensurati.

28.04.06 - Nuovi arresti per i fatti dell'11 Marzo a Milano Altri 2 compagni sono stati arrestati per i fatti dell’11 Marzo a Milano su ordinanza del gip Mariarosa Banasta

12.04.06 - Milano: rigettata l'istanza di scarcerazione per i 25 arrestati per i fatti dell'11 marzo I due procedimenti per devastazione e saccheggio contro 25 (e piu’) persone arrestate dopo i fatti dell’11 marzo 2006 a Milano sono stati riuniti sotto la GIP Panassiti. Rifiutata la seconda istanza di scarcerazione per tutti i 25 arrestati, che quindi rimarranno ancora in stato di detenzione in carcere.

2.04.06 - Brescia: 2 compagni agli arresti domiciliari per resistenza e violenza a pubblico ufficiale La sera del 31 marzo a Brescia la digos effettua due arresti: l’accusa e’ quella di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per uno dei due compagni anche di lesioni. Le accuse in seguito all’iniziativa antifascista dopo l’ennesima aggressione da parte dei fascisti, le molotov lanciate contro il magazzino 47 e le scritte xenofobe firmate “forza nuova”

31.03.06 - Milano: parte dell'ordinanza di rigetto delle richieste di scarcerazione per i 25. Il Tribunale che ha emesso questa ordinanza e’ di un evidente orientamento politico e questo deve essere considerato nel valutare la veemenza della sentenza in alcune sue parti.

30.03.06 - Milano: restano in carcere i 25 arrestati. Il Tribunale del Riesame, ieri, ha dato parere sfavorevole alla richiesta di scarcerazione avanzata dai difensori, ribadendo la “premeditazione” dei fatti.

29.03.06 - Milano: sentenza negazionista per i fatti dell'ospedale San Paolo Si conclude il processo San Paolo. Delle forze dell’ordine una sola lieve condanna per l’unico carabiniere ripreso in un video a dare un calcio. Gli altri, nonostante gli indizi, assolti. Due dei quattro attivisti, con a riprova solo l’identificazione fatta dagli agenti imputati nel medesimo processo e niente altro, sono condannati a un anno e otto mesi.

27.03.06 - Aggiornamenti inchiesta sui compagni per 11 marzo Diciannove nuovi indagati. Individuati grazie ai filmati: nove abitano a Milano, gli altri erano arrivati da fuori. Gli avvocati chiedono intanto la liberazione dei 25 ancora detenuti: “Non ci sono prove”. Grazie agli abiti e a diversi segni distintivi identificato anche chi aveva il volto nascosto.

25.03.06 - Processo San Paolo: chiesti 200mila euro ai compagni Per i fatti del San Paolo in seguito all’omicidio di Dax, la corte chiede 200mila euro di risarcimento ai compagni e niente ai carabinieri coinvolti.

17.03.06 - Milano, arresti convalidati per 34 compagni Confermati 34 arresti, scarcerati i minorenni. Tutti devono rispondere di reati vari tra i quali violenza, resistenza e minacce a pubblico ufficiale, lesioni, vandalismo, devastazioni e saccheggio.

2.03.06 - Roma: denunce al Laboratorio Acrobax. 2 compagni indagati per lesioni aggravate, su denuncia di 2 esponenti del circolo Marconi di AN. La campagna elettorale del fascista Alemanno va avanti a provocazioni e minacce.

26.02.06 - Albano (Roma): Cariche contro gli antifascisti Albano, si fronteggiano neofascisti e centri sociali. Fiamma Tricolore sfila gridando «Duce, duce!». Concerto con inno per il «Lupo» Liboni. La polizia carica gli antifascisti.

23.02.06 - Roma, Liceo Aristofane: commemorazione per Valerio Verbano impedita dal preside Assemblea commemorativa per Verbano violata dal Preside del liceo classico Aristofane che si oppone fermamente, strappando striscioni e bandiera. Presenti sbirri della Digos.

21.02.06 - Roma: antifascisti alla sbarra. Prima udienza al processo contro gli attivisti imputati per gli scontri del 16/12/2006, avvenuti durante la visita di Haider al Papa. Contiene resoconto audio.

19.02.06 - La notte nera di Milano - Le dichiarazioni spontanee dei compagni al processo del S. Paolo ... ci rimane in primo luogo e nonostante tutto, da ricordare Dax compagno militante assassinato perché antifascista.

19.02.06 - Processo per gli antifascisti a 5 anni dalla contestazione di Haider a Roma A 5 anni dalla contestazione di Haider in Piazza San Pietro, parte senza clamore il processo contro una ventina di antifascisti romani. In quell’occasione la polizia caricò violentemente i manifestanti che si difesero respingendo le cariche. A corteo ultimato alcuni compagni rimasti isolati vennero selvaggiamente pestati dalle forze dell’ordine.

23.12.05 - Torino: Conclusa la prima fase dell’udienza preliminare per gli antifascisti Si è tenuta stamani al tribunale di Torino la prima seduta dell’udienza preliminare per i 20 antifascisti e antirazzisti. 8 sono tuttora agli arresti domiciliari, 5 con l’obbligo di firma e i restanti a piede libero.

31.10.05 - Milano: Giovedi' 3 Novembre si apre il processo per i fatti del San Paolo Giovedi’ 3 Novembre si aprira’ al Tribunale di Milano il processo per i fatti del San Paolo della notte tra il 16 ed il 17 Marzo 2003 che vedra’ come imputati quattro compagni e tre agenti delle Forze dell’Ordine. Quella e’ la notte dell’omicidio di Davide “Dax” Cesare.

28.10.05 - Torino: 13 condanne per un totale di 11 anni agli antifascisti torinesi Ieri pomeriggio si è concluso il processo di primo grado a carico di 13 militanti del Network Antagonista Torinese, in merito ai fatti accaduti il 22 febbraio del 2002, giorno in cui la mobilitazione e un corteo antifascista impedirono lo svolgimento di un convegno di Forza Nuova. La giornata terminò con alcune cariche della polizia per disperdere la manifestazione che sostava in piazza Statuto.

24.10.05 - Verona: arrestato compagno antifascista Un compagno antifascista si è imbattuto in un gruppo di almeno 5 fascisti, uno dei quali scarcerato da pochi giorni per l’aggressione a Volto S. Luca del 17-07-05 ai danni di 5 compagni/e. Viene immediatamente riconosciuto e aggredito. In seguito le volanti prelevano nella loro abitazione due compagni. Uno viene schedato e rilasciato, senza alcuna accusa, dopo varie ore; l’altro con convalida d’arresto è tradotto in carcere a Montorio con l’assurda e bizzarra accusa di detenzione illegale d’arma e aggressione aggravata.

30.09.05 - Trieste: processo ad un compagno per aver esposto una bandiera delle Brigate Garibaldi Mercoledì 17 Agosto 2005 è stata notificato ad un associato dell’Associazione Promemoria un avviso di fissazione d’udienza preliminare per il reato di vilipendio al tricolore (art. 292 c.p.). Nel febbraio scorso, durante una manifestazione di protesta, davanti al palazzo della Rai di Trieste aveva sventolato una bandiera tricolore con al centro la stella rossa, vessillo delle Brigate Garibaldi.

26.09.05 - Processo agli antifascisti: mobilitazione al tribunale di Benevento Nel Gennaio del 2004, decine di attivisti dei centri sociali della Campania cercavano di interrompere un’iniziativa dell’organizzazione neofascista Forza Nuova presso l’Hotel Italiano di Benevento. Lunedì 26 settembre riprenderà il processo a carico delle compagne e dei compagni antifascisti, accusati per i reati ‘manifestazione non autorizzata, “resistenza e lesioni a pubblico ufficiale”.

20.07.05 - Torino: FENIX sgomberato e murato, 7 arresti Poco dopo le 5 di questa mattina il Fenix, l’osservatorio contro la repressione di Torino, viene posto sotto sequestro e successivamente murato. Nel frattempo avvengono diverse perquisizioni ed arresti: tutto cio’ e’ collegato ai fatti avvenuti al termine del corteo antifascista del 18 giugno.

17.07.05 - Denunciati 2 giovani per il pestaggio di un rappresentante di AS a Schio Primi provvedimenti dopo le intemperanze durante la manifestazione e contromanifestazione di domenica scorsa a Schio

22.06.05 - Restano in carcere gli antifascisti: comunicato della FAI-Torino denuncia la gravissima repressione in atto contro gli antifascisti due manifestanti, sono stati arrestati e oggi il loro arresto è stato convalidato con applicazione della custodia cautelare.

20.06.05 - Torino Caricato corteo antifascista Comunicato Barocchio e FAI sulla manifestazione di sabato 18 giugno

17.05.05 - Taranto: 7 giugno processo per 2 antifascisti Processo per i due antifascisti tarantini colpiti lo scorso luglio da una denuncia dall’ex segretario cittadino di fn. LA DENUNCIA E’ STATA RITIRATA.

14.04.05 - Una Bolzaneto Clandestina - fascismo di stato per i tifosi livornesi l’istituzione di una Bolzaneto clandestina allestita per la tifoseria del Livorno

18.03.05 - Sentenza: 3 anni e 8 mesi per Orlando - Denunce e sequestro per Supporto proscioglimento di Milo, condanna di 3 anni e 8 mesi ad Orlando con sospensione degli obblighi – comunicato ORSO – sequestrati i computer di due consulenti del Genova Legal Forum e denunciati per diffamazione -

13.03.05 - Genova 16 marzo: sentenza del processo agli antifascisti Dopo quasi un anno dagli arresti preventivi che hanno colpito i quattro antifascisti di Milano, il 16 marzo il tribunale di Genova emetterà la sentenza.

5.03.05 - Molotov contro sede an condanna a 8 mesi Molotov contro sede an condanna a 8 mesi – ag. + art.corsera

3.03.05 - Venezia Gabriele e Marco sono stati rilasciati Al Tribunale di Venezia si è svolta l’udienza per la convalida degli arresti di Gabriele e Marco arrestati domenica sera dopo l’agguato subito – fissato per l’11 marzo l’inizio del processo

28.02.05 - Venezia: trappola nazi FN e carabinieri - 2 arresti Carabinieri in borghese all’urlo di “facciamo come a Bolzaneto” aggrediscono militanti di sinistra in accordo con i nazisti di Forza Nuova

28.02.05 - MI CSA Vittoria - Su arresto Dani Contro la repressione non un passo indietro! Dani libero subito!

25.02.05 - Denunce agli antifascisti pisani per la manifestazione studentesca a Lucca. Denunce agli antifascisti pisani per la manifestazione studentesca a Lucca.

21.02.05 - Savona denunciati tre compagni al comizio di Borghezio I partecipanti all’iniziativa erano circa venti (compresi gli organizzatori), cinquanta le forze dell’ordine e circa dieci i compagni presenti in piazza,...




articolo precedente           articolo successivo