antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 27.02.04
NEWS
·

9.11.16 - Latina Referendum costituzionale, il Pd: “Anpi in piazza con Forza Nuova”. Ma erano due presidi diversi (e distanti) Il caso a Latina dove l’associazione aveva chiesto uno spazio per manifestare contro Renzi, che stava promuovendo in città il Sì. Ma dall’altro lato della piazza è comparsa una decina di neofascisti. La deputata democratica Morani: “Sono senza parole”.

4.11.16 - Roma, Questura: "Vietata manifestazione di Forza nuova" in programma per sabato Niente manifestazione di Forza Nuova alla Magliana. “La questura è stata costretta ad opporre divieto allo svolgimento di tre pubbliche manifestazioni, una preavvisata e due annunciate sui social network in programma sabato 5 novembre”.

3.11.16 - Milano, la corona di fiori del Comune sulle tombe di repubblichini e fascisti al Maggiore Attese spiegazioni ufficiali da parte del Comune. Majorino ammette: “Un gesto da non fare”

1.11.16 - Il Garante per le Comunicazioni, l’AgCom,: ''Basta parole di odio contro gli immigrati nei Tg e negli show'' I telegiornali e i programmi di intrattenimento dovranno evitare parole cariche di intolleranza, odio, razzismo quando parlano degli immigrati. Non è in discussione la libertà delle testate giornalistiche di criticare le migrazioni e la loro gestione da parte del governo. Ma servono equilibrio e rispetto dei soggetti deboli, come i minori

25.10.16 - Migranti, in provincia di Ferrara barricate in strada contro l’arrivo di 12 donne e 8 bambini Un gruppo di abitanti di Gorino, frazione del comune di Goro (Ferrara) hanno manifestato in serata e cercato di fermare il pullman con a bordo i migranti.

23.10.16 - Roma Preparavano un assalto con bottiglie molotov ai danni di immigrati: tre arresti Secondo gli inquirenti stavano preparando un assalto a una palazzina occupata da immigrati. In un’auto e nell’abitazione di due dei ragazzi sono stati trovati anche coltelli e mazze ferrate.

21.10.16 - Venezia: Migranti, al liceo Marco Polo professoressa razzista su Fb: "Bruciateli vivi". Sul profilo FB di Fiorenza Pontini, foto di Mussolini, locandine fasciste, insulti a Matteo Renzi, alla moglie Agnese, al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. E soprattutto a Laura Boldrini. Non argomenta, il 20 agosto la definisce “Schifosa, puttana, troia”.

16.10.16 - Signa, rissa in un locale volano boccali e piatti: due arresti Molti dei presenti notati all’inaugurazione del circolo di Forza Nuova. Due carabinieri medicati a Careggi

6.10.16 - Cascina, il capo di gabinetto del sindaco leghista sul leader di Casapound "Verrà il momento delle armi" Da Lorenzo Gasperini, la frase di solidarietà nei confronti di Simone Di Stefano, leader di Casapound e candidato sindaco a Roma, arrestato di recente.

25.09.16 - Telecamere, ronde, norme anti-velo: "C'è Forza Nuova dietro il piano sicurezza di Sant'Angelo Lodigiano" Le politiche per la sicurezza urbana nel Comune di Sant’Angelo Lodigiano? Passano (anche) dalle proposte dei seguaci neonazisti di Adolf Hitler.

21.09.16 - Bolzano Brancaglion di Casapound, indagato per due pestaggi, dà le dimissioni Alla fine Davide Brancaglion, esponente di Casapound, ha rassegnato le dimissioni da consigliere di circoscrizione di Don Bosco. E’ indagato nell’ambito di due inchieste per altrettanti pestaggi

2.09.16 - Milano, l’assessore di Forza Italia su Facebook: «Viva il Duce!» Rosa Di Vaia, eletta nelle liste di centrodestra, responsabile della Cultura al Municipio 5, sul web ha ricordato i lavori di ricostruzione post terremoto eseguiti nel Ventennio

27.08.16 - Parma Aiuti ai terremotati, duro scontro Pizzarotti-Casa Pound Il sindaco: “Confusione sulle raccolte”. E piovono insulti su Facebook. La replica: “Manganellatori” “Ai manganellatori di fb che stanno commentando e offendendo dico che non fate paura a nessuno.”

20.08.16 - Fondazione Nenni: Se il Pd “divorzia” dai partigiani perché mai dovrebbe essere vietata una battaglia politica all’interno di una festa politica su un tema che è altamente politico, cioè la revisione della Carta uscita dalla Resistenza e, quindi, anche dalle canne dei fucili dei partigiani?

20.08.16 - Presidente Anpi: "Il Pd non ha rispetto della nostra storia. Meglio non andare alle Feste dell'Unità" Intervista a Carlo Smuraglia: ai tempi di Togliatti e Berlinguer era diverso, perché ci si scambiavano le idee

19.08.16 - Federico Garcia Lorca: Giudice di Buenos Aires riapre il caso Il giudice argentino Maria Servini che dal 2010 si occupa da Buenos Aires dei crimini della dittatura franchista, ha accettato di indagare sulla scomparsa del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, avvenuta esattamente 80 anni fa.

18.08.16 - Morto Ernst Nolte, "storico" revisionista. Disse: “Hitler reazione alla minaccia sovietica, la Shoah effetto dei delitti del bolscevismo” Si è spento a 93 anni in una clinica di Berlino dopo una breve malattia. Aveva incentrato i suoi studi sui totalitarismi del Novecento. Suscitò polemiche un suo articolo del 1986 sulle cause dell’Olocausto

16.08.16 - Ravenna «Con voi scimmie non ci parlo» Cassiera Famila querelata da due coniugi Offese e minacce al supermercato: «Adesso ci penso io a finire il lavoro di Hitler». Interviene la polizia. L’azienda apre un’indagine interna

15.08.16 - Bologna Referendum, il rifiuto dell'Anpi al Pd: "Ci e' vietato parlare, non andiamo alle Feste dell'Unità" Anna Cocchi, presidente dei partigiani bolognesi: “Dicono che non possiamo fare campagna per il No, problema di democrazia”

13.08.16 - Firenze, Anpi contro Nardella: “Partigiani non invitati a parlare alla giornata della Liberazione. E’ la prima volta nella Storia” “Riteniamo incomprensibile e grave tale scelta”, si legge in una lettera inviata al sindaco dalla segreteria provinciale, ma “vogliamo comunque credere che si sia trattato solo di uno sfortunato episodio”.

11.08.16 - Genova Forza Nuova invia tessera ad honorem a candidato primarie Pd Forza Nuova ha inviato al candidato alle primarie del Pd per il Sindaco di Genova Simone Regazzoni una tessera ad honorem del Movimento per le sue coraggiose prese di posizioni su immigrazione, sicurezza, degrado e soprattutto sul pericolo che una grande moschea a Genova potrebbe rappresentare.

11.08.16 - Forza Nuova contro M5S a Roma “Nella giornata di ieri il consiglio comunale a maggioranza 5stelle ha respinto una mozione con la quale si chiedeva di ritirare il bando emanato dal prefetto Tronca in pieno ballottaggio per la creazione di un nuovo campo rom nel territorio municipio 15.”

1.08.16 - Il Viminale su CasaPound: non è il Pnf, comunque vigiliamo “Ma ”è anche vero” che nel movimento “sono presenti elementi inclini all’uso della violenza, coinvolti in procedimenti penali per risse ed aggressioni contro elementi di opposto orientamento politico e in altre condotte illegali ”

28.07.16 - Monaco, i nuovi contorni della strage di ragazzi: “L’assassino era un razzista di estrema destra” La FaZ cita i servizi di sicurezza: per lui era un onore essere nato lo stesso giorno di Hitler. Se l’ipotesi fosse confermata cadrebbe quella secondo cui il giovane avrebbe agito in uno stato di malattia mentale e di reazione al bullismo subito

18.07.16 - Bolzano Pestaggio di via Mendola, nel video: Brancaglion e Gasperi di CasaPound Le immagini dell’aggressioneai danni del giovane bolzanino fugano ogni dubbio. Ci sono l’attuale consigliere di circoscrizione di CasaPound Davide Brancaglion e l’ex consigliere di circoscrizione sempre di CasaPound Mirko Gasperi

18.07.16 - Imperia, massacrato di botte 19enne senegalese: «Via dall’Italia,negro» Un agguato di sicura matrice razzista, quello subito un paio di sere fa, da Mohamed D., 19 anni, senegalese, sbarcato in Italia dodici mesi fa, su una delle tante carrette del mare che approdano quasi ogni giorno in Sicilia.

17.07.16 - "Nuove leggi razziali contro islamici e negri". Romagna, bufera su Fdi Il segretario locale del partito Francesco Minutillo, invoca su Facebook i metodi del Ventennio. Poi cancella il post, ma a voce conferma tutto

15.07.16 - Roma Casapound a Baobab: i migranti ironicamente imitano le scimmie I migranti hanno accolto Casapound imitando le scimmie con i volontari che offrivano loro le banane

11.07.16 - L'assassino di Emmanuel frequentava Casapound Ci sono le foto e le testimonianze.

7.07.16 - Casapound Lanciano, Barone rimosso da coordinatore. In lizza Pasquini (ma Barone chi lo ha picchiato?) Il giovane fu picchiato, e su questo non c’è dubbio, come accertano i referti medici dell’ospedale di Lanciano. Ma da chi? I risultati delle indagini potrebbero riservare anche sorprese. 06 luglio 2016

26.06.16 - Stefano Pavesi Da Salò al Municipio 8, grazie alla Lega L’organizzazione di cui fa parte, Lealtà e Azione, è l’emanazione degli Hammerskin in Italia. Gli Hammerskin sono una “setta neonazista” nata da una costola del Ku Klux Kaln.

24.06.16 - Bolzano: il Pd apre a Casapound, i fascisti ringraziano Non avendo una solida maggioranza ad appoggiarlo il primo cittadino del Pd ha affermato che nei confronti dei “fascisti del terzo millennio”, come amano definirsi gli estremisti di destra, non aveva alcuna preclusione.

23.06.16 - Luca Claudio: il sindaco di Abano appena rieletto e già arrestato per corruzione Appena rieletto sindaco aveva giurato guerra ai comunisti di Abano dicendo che loro erano i “cattivi” e lui era il “buono”. “Chissà come ora prenderanno la notizia gli amici di Forza Nuova del Veneto che lo hanno sostenuto fin qui nella sua avventura politica.”

19.06.16 - Modena, bruciata l'auto del leader di Forza Nuova Misterioso incendio nella notte in via Cucchiari sotto casa del legale Ugo Bertaglia. In fiamme anche la vettura della moglie

18.06.16 - Ucraina, arrestato francese, estremista di destra, con 125 chili di tritolo per attentati durante Euro 2016 Sarebbe un estremista di destra. Aveva anche 5 kalashnikov, 5.000 proiettili, due lanciagranate anticarro, 100 detonatori e 20 passamontagna. Le azioni contro “la politica del suo governo su immigrati, Islam e globalizzazione”.

17.06.16 - Chi è il killer di Jo Cox e cos’è Britain First In un blog post del sito web di estrema destra Springbok Cyber Newsletter, Mair è descritto come «uno dei primi supporter e iscritti a “S.A. Patriot.”: a favore del capitalismo e del patriottismo contro la correttezza politica e «l’Islam in espansione».

14.06.16 - Parma Se n'è andato Luigi Rastelli, il partigiano "Annibale" Parma dice addio a uno dei simboli della Resistenza parmense. Se n’è andato Luigi Rastelli, il partigiano “Annibale”, comandante della 31ª Brigata Garibaldi Copelli.

14.06.16 - Pianoro Morto a 92 anni il partigiano Morgan Luciano Laurenti nel 1944 fu tra i protagonisti della Repubblica di Montefiorino

8.06.16 - Destra radicale e i movimenti nazionalisti, in Italia non c’è ancora un’Alba Dorata CasaPound aveva superato il 6 per cento a Bolzano, adesso raddoppia le percentuali a Roma. Forza Nuova elegge diversi consiglieri nei centri più piccoli, ma va male nelle metropoli.

5.06.16 - Rita Serafini (CasaPound): “C’è satana nella chiesa. Migranti? Non possiamo diventare i loro schiavi” Rita Serafini, professione astrologa e cartomante in lizza per un posto da consigliera a II Municipio del Comune di Roma nelle liste della formazione di estrema destra CasaPound

23.05.16 - Polizia, Silp-Cgil: “Provocazioni Casa Pound scatenano violenze, 2.000 agenti per garantire corteo neofascista” (...) come poliziotti Cgil ci interroghiamo sull’opportunità di consentire ai neofascisti di Casapound di manifestare per le vie di Roma con simboli, cori e canti inaccettabili per una democrazia, la nostra, che nasce, mai dimenticarlo, dalla lotta antifascista e dalla Resistenza”.

20.05.16 - Referendum, il presidente Anpi ai suoi: "Niente strappi, è No alla riforma" Da Bologna parte una raccolta firme per il Sì, ma Carlo Smuraglia, capo dell’associazione partigiani, non dà spazio a voci discordi. “Il nostro congresso si è chiuso con un voto inequivocabile, su 300 nessuno a favore della riforma voluta da Renzi”.

19.05.16 - Bologna, candidata della Lega Nord evoca i forni per i migranti Rossella Ceriali è in corsa per il Consiglio comunale. Il sindaco: “Va cacciata”. E anche la leghista Borgonzoni prende le distanze

19.05.16 - Firenze Antagonisti e Casapound, rissa in piazza L’accusa dei militanti dell’organizzazione di destra: «Noi aggrediti fuori dal supermercato». Un uomo a Santa Maria Nuova per un pugno

14.05.16 - Roma, attaccato un banchetto di CasaPound all'Acqua Bullicante: feriti quattro agenti I violenti contenuti dalla polizia che presidiava il banchetto. CasaPound: “Un candidato e un militante portati via in ambulanza”

13.05.16 - Inchiesta sui fondi Ue al movimento di estrema destra guidato dal leader di Forza Nuova Negazionisti e neonazisti nel movimento guidato da Roberto Fiore: il Parlamento europeo valuta la sospensione dei fondi e la richiesta di un rimborso

13.05.16 - Milano: Parisi, non voglio antisemiti e Casapound nelle mie liste “Penso che in Europa in questo momento ci sia un rischio concreto di antisemitismo, dobbiamo essere intolleranti verso queste cose e netti nel rifiutare gli estremismi. Ho detto chiaramente che l’estrema destra, Casa Pound e quella roba lì, io non la voglio nelle mie liste”.

9.05.16 - Roma, Casapound candida gli arrestati per gli scontri anti-immigrati In lista col movimento di estrema destra anche alcuni protagonisti delle violenze dell’estate scorsa contro il trasferimento di richiedenti asilo a Casale San Nicola. Mentre nella Bolzano dell’exploit, dove i fascisti del Terzo millennio hanno ottenuto il 6 per cento, il primo dei non eletti è sotto processo per il pestaggio di un minorenne

9.05.16 - Comunali di Bolzano: ballottaggio tra Pd e Centrodestra. Casapound al 6,70% Il candidato sindaco del Pd Renzo Caramaschi ha ottenuto il 22,32% dei voti. Al secondo posto con il 18,39% Mario Tagnin del centrodestra. Terzo partito il M5S. Casapound supera il 6%

5.05.16 - Svezia, una donna sfida il corteo di 300 neonazisti Pugno alzato di fronte al corteo anti-immigrati. «Ho agito d’istinto», rivela Tess Asplund. La foto ricorda quella del 1995 in cui una signora colpisce uno skinhead con la sua borsa

4.05.16 - "Piazza vietata a chi non rinnega il fascismo": la proposta di Pd e Anpi nel Bolognese San Lazzaro, un ordine del giorno destinato a far discutere: per organizzare banchetti e manifestazioni bisogna prima sottoscrivere un modulo di adesione ai principi della Costituzione

2.05.16 - Bologna, capogruppo di Forza Italia vestito da nazista: "Era il mio addio al celibato" Galeazzo Bignami, esponente di spicco del partito in Emilia-Romagna, ritratto con la svastica e un pugnale alla cintura in un paio di foto. Lui ammette ma specifica: “Una goliardata di dieci anni fa, niente di più”. L’Anpi chiede le dimissioni del consigliere

30.04.16 - Ragusa, consigliera grillina inneggia al fascismo su Facebook. M5s: “Espulsa. Ci dissociamo” Giovanna Sigona nei giorni scorsi ha pubblicato una serie di post celebrativi di Mussolini e contro la festa della Liberazione. Dopo le distanze il gruppo locale ha preso le distanze: “Azione che condanniamo”

21.04.16 - Pordenone. Forzanuova. Candidato posta sul Facebook gli auguri ad Adolf Hitler Candidati della lista stilata dal Sun (la civica guidata da Silvio Lena che di recente ha stretto un patto elettorale con l’estrema destra targata Forza Nuova). Si tratta di Stefano Valvasori, operaio 50enne esponente di Forza Nuova.

21.04.16 - Roma. Un femminicidio da fascista, non per caso Una donna uccisa in un bar, a Corcolle, Roma, periferia così lontana dalla capitale che quasi non sembra Roma. Assunta Finizio, 50 anni, aveva cacciato di casa l’uomo, Augusto Nuccetelli, mercoledì scorso, dopo aver scoperto un tradimento.

19.04.16 - Dal Parlamento europeo 600mila euro ai neonazisti di Roberto Fiore Il partito pan-europeo di cui è presidente il leader di Forza nuova e a cui appartengono negazionisti e sostenitori della supremazia bianca figura nella lista di quelli che saranno generosamente sostenuti da Bruxelles

18.04.16 - Firenze, foto col capo di Casa Pound: accuse e veleni tra i dem Il presidente del Quartiere 1 si dice “dispiaciuto” dello scatto di gruppo in cui compare con l’estremista di destra. Poi accusa il collega Pierguidi, che ribatte. L’assessore: “Non conoscevo Di Giulio”. E lui: “Mi sono presentato”

13.04.16 - Iannone inaugura la nuova sede di Casa Pound, Pizzarotti: 'Parma è antifascista, non vi vuole' Sabato 16 aprile è annunciata l’apertura di una nuova sede di Casa Pound a Parma, alla presenza del leader nazionale del movimento Gianluca Iannone. Il sindaco Federico Pizzarotti ha pubblicato un post su Facebook contro l’iniziativa del gruppo di estrema destra in città

6.04.16 - Lazio-Roma, corteo giallorosso nel rione poi il «tentato assalto» al campo rom abusivo In migliaia hanno visto la partita all’ex-Mattatoio, nel corteo anche gruppi di estrema destra. I commercianti del mercato dell’artigianato costretti ad andare via di Maria Rosaria

4.04.16 - Roma, pestato e insultato perché di colore dal branco sulla Roma-Lido: in cinque lo massacrano a calci e pugni Hanno picchiato a calci e pugni un immigrato eritreo sul trenino Roma-Ostia insultandolo perché di colore. Ora per questo episodio un unico imputato, gli altri del gruppetto sono riusciti invece a dileguarsi.

24.03.16 - Ferrara Il caso del nigeriano costretto da militanti di Casa Pound a pulire diventa politico «Inquietante tentativo di umiliazione». I militanti di CasaPound avevano obbligato un nigeriano a pulire il marciapiede davanti alla Conad dove stava facendo l’elemosina.

15.03.16 - Marzabotto, ritirata la medaglia tedesca a uno dei boia della strage Il sindaco di Engelsbrand: “L’onorificenza non ha più validità, sarà restituita entro la settimana”.

15.03.16 - Lamezia Terme, ex Forza Nuova aderiscono a CasaPound A Lamezia Terme l’intero nucleo che costituiva la sezione di Forza Nuova, che era federazione provinciale, aderisce in blocco a CasaPound Italia.

4.03.16 - Medaglia tedesca a uno dei boia di Marzabotto, rabbia e sconcerto a Bologna Wilhelm Kusterer, condannato all’ergastolo per la strage del 1944 (quasi 800 morti), premiato dal suo Comune come “cittadino onorevole”. Da istituzioni e politici bolognesi l’appello alla cancelliera Merkel: “Via quel riconoscimento”

29.02.16 - Consigliere leghista scrive una lettera a favore del prete pedofilo: “Ha tirato su la nostra parrocchia” Pier Paolo Villa, consigliere della Lega di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona, giustifica la pedofilia. Ha scritto una lettera aperta con cui ha chiesto al vescovo Guglielmo Borghetti che don Francesco Zappella, prete accusato e condannato per pedofilia, resti parroco della cittadina.

27.02.16 - Roma, blitz contro il gazebo di Salvini: tavolini distrutti e fogli strappati. Tre aggrediti Sbarcano nella Città Eterna i gazebo della Lega. Ed è subito tensione, con ‘aggressionì e uova contro i militanti.

27.02.16 - Almese Negata la piazza a Forza Nuova: oggi sara' scelto un altro luogo Il Comune vieta l’utilizzo di Piazza Martiri al partito di estrema destra Forza Nuova, e sabato mattina non potranno mettere il loro gazebo contro i profughi in centro paese.

24.02.16 - Roma, rapina all'ufficio postale Conca d'Oro: presi i due banditi. Uno è un ex Nar Si chiamano Giordano Grilli e Claudio Ragno. Quest’ultimo fu autore del clamoroso colpo alle poste di viale Mazzini che fruttò due miliardi di lire nell’88. Entrambi compaiono in un’intercettazione di Mafia Capitale come figure vicine a Carminati

23.02.16 - Germania, assalto ai profughi: attaccati un bus e un ostello. L'ultradestra soffia sull'odio Incendio doloso in un rifugio di Bautzen, anche bambini tra gli spettatori. Il governo condanna. La leader di Afd: “Insulti dai richiedenti asilo

21.02.16 - Casa Pound contro Eco: "Voleva rieducare gli elettori di destra" Simone Di Stefano, vicepresidente di Casa Pound, pubblica su Facebook un epitaffio polemico nei confronti del noto scrittore deceduto ieri

17.02.16 - A Predappio il sindaco Pd apre il museo del fascismo: «Nessuna celebrazione, interesse anche del governo» Museo del Ventennio, nella grande Casa del Fascio che era stata inaugurata nel 1937, che nel dopo Guerra prima ha ospitato una sezione del Pci, poi alcune aziende, ma da vent’anni è vuota.

10.02.16 - Regione Liguria, la frase folle del consigliere leghista : "Se avessi un figlio gay lo brucerei nel forno" Se avessi un figlio omosessuale, lo brucerei nel forno”: ha gelato i gesti e le parole dei suoi interlocutori, rappresentanti dell’associazione Agedo, il consigliere regionale ligure della Lega Nord, Giovanni De Paoli che avrebbe pronunciato, secondo loro, la frase al termine di un incontro in Regione Liguria.

10.02.16 - Verona Tosi contro Report, archiviate tutte le querele a carico di Sigfrido Ranucci Per il gip i fatti raccontati sono tutti veri, ordina l’imputazione coatta del Sindaco per aver calunniato il giornalista

4.02.16 - Firenze, bomba carta alla libreria di Casapound Colpita nuovamente la libreria «il Bargello». L’esplosione ha danneggiato il bandone del negozio e infranto il vetro di un’auto in sosta.

29.01.16 - Roma Perché i razzisti nostrani se la prendono con gli ariani veri? I picchiatori razzisti dei Bengalesi a Roma sono molto meno ariani degli aggrediti. Un’interrogazione parlamentare si chiede se tanto odio corrisponda a logiche di dominio per conto terzi

25.01.16 - Mestre Forza Nuova e centri sociali a contatto: scatta la rissa davanti alla stazione Domenica gli esponenti di estrema destra si erano dati appuntamento per manifestare contro un presunto stupro. Si è presentata anche la fazione opposta: botte da orbi e feriti

15.01.16 - Firenze, raid antagonista contro Casapound Raid di circa una ventina di persone incappucciate appartenenti al gruppo degli antagonisti davanti alla libreria legata a Casopound che si trova in via Gabriele D’Annunzio, a Firenze.

10.01.16 - Fascista di Casapound si aggira per Lucca armato di pistola Venerdì 6 gennaio, Fabio Vitrano, militante di CasaPound, ultras de “La Meglio Gioventù”, noto squadrista lucchese, è stato fermato dalla polizia, durante un controllo di routine e trovato in evidente stato alterato e in possesso di una pistola carica e altre armi di vario tipo, alla guida della sua automobile.

3.01.16 - Argentina, attacco alla radio delle Madres Buenos Aires. Minacciata Hebe de Bonafini «Cari compagni, all’alba 4 individui hanno attaccato 530 Radio Madre, la radio delle Madri, hanno picchiato un compagno e tirato delle uova».

3.01.16 - Udine Sassi contro CasaPound La firma degli anarchici sui danneggiamenti alla sede di piazzale Cella

30.12.15 - Roma Il “lato oscuro” di una partita di beneficienza Vecchie «glorie». Il 25% dell’incasso di «Voi siete leggenda», iniziativa con gli ex giocatori della Roma in campo andata in scena ieri sera all’Olimpico, andranno a una onlus legata a Casapound

16.12.15 - Francia, arrestato ex militante del Front National: “Fornì le armi con cui Coulibaly compì la strage nell’Hyper Casher” Claude Hermant, 52 anni, e la compagna sono stati incriminati dalla procura di Lilla. L’arrestato è stato paracadutista, esponente di punta del servizio d’ordine del FN e mercenario in Africa

10.12.15 - Ma la Procura di Bologna sponsorizza il neofascismo ? (...) Infine la Procura di Bologna ha nominato «custode giudiziario» dell’area dell’ex Consorzio Agrario di Via Mattei proprio un neofascista, un ex pugile, che in una videointervista al «Giornale» dichiara di essere pronto a «uccidere gli zingari» e vorrebbe impiantare in quell’area «la palestra per sport di combattimento più grande d’Europa»…

2.12.15 - Bernini (M5s) Interrogazione su gravi provocazioni noefasciste “A seguito dei gravi fatti di cui Forza Nuova ha rivendicato la paternità abbiamo depositato un’interrogazione per allertare le istituzioni e in modo particolare il Ministro dell’interno, affinché questi fatti vengano immediatamente stigmatizzati e perquisiti a norma di legge”.

27.11.15 - Pomezia, Casapound prende 4mila euro di multa per affissioni abusive Casapound che ieri ha deciso di imbrattare con manifesti affissi abusivamente un muro che solo pochi giorni fa era stato ripulito da un gruppo di cittadini volenterosi. “A ‪‎Pomezia‬ il ‪‎fascista‬ sputa in faccia ai cittadini che si danno da fare per il decoro comune”.

18.11.15 - Alleanza Nazionale, chiuse le indagini su Ignazio La Russa: rischia il processo per peculato: "Usava la carta per viaggi e regali" L’accusa è di essersi appropriato e di avere utilizzato 38mila euro in sette anni, prelevandoli direttamente dalle casse di Alleanza Nazionale. Il parlamentare di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa rischia il processo per peculato.

13.11.15 - Arrestato il sindaco leghista di Adro Oscar Lancini era «famoso» per aver tappezzato la scuola del paese con il sole delle Alpi

11.11.15 - L’altolà di Israele a Salvini: "Non può venire da noi" Salta il viaggio a Gerusalemme. L’ambasciata israeliana dà parere negativo alla missione del segretario lumbard. Pesano la questione immigrati e i rapporti coi gruppi neofascisti

3.11.15 - Anonymous rivela mail e numeri telefonici dei membri del Ku Klux Klan Oggi i primi 57, il 5 novembre saranno resi noti altri mille. Il gruppo hacker ha dato via all’operazione “Hoodoff” (Giù i cappucci)

2.11.15 - Bolzano, la Uil sospende la delegata diventata militante di CasaPound Bufera sul caso di Caterina Foti. Il segretario provinciale Toni Serafini: «Da noi non c’è spazio per i fascisti del terzo millennio»

30.10.15 - Razzisti armati attaccano le imbarcazioni dei rifugiati lungo le coste greche L’organizzazione Human Rights Watch ha documentato otto attacchi di imbarcazioni senza bandiera, con uomini armati e volto coperto dietro una maschera nera.

29.10.15 - CasaPound Italia: “Non saremo a Bologna, vecchio centrodestra è minestrina per ospizio della politica” Casapound si sfila dalla manifestazione. Non sarà a Bologna l’8 novembre, “vecchio centrodestra ospizio della politica”

28.10.15 - Razzismo, direttore stadio Kiev: "Tribune separate per i tifosi neri? Una buona idea" Dopo l’aggressione a quattro tifosi del Chelsea in occasione della partita di Champions con la Dinamo, la proposta shock di segregazione è venuta dal dirigente ucraino, che ha risposto così durante un’intervista.

23.10.15 - Daniele Lanetta arrestato per rapine a 3 supermercati. È l'ex portavoce di Fratelli d'Italia a Lanciano Daniele Lanetta è stato uno dei candidati di punta di Fratelli d’Italia nella circoscrizione di Chieti, portando a casa quasi duecento voti. Subito dopo è arrivata per lui la nomina a portavoce del partito di Giorgia Meloni a Lanciano, la città in cui risiede.

19.10.15 - Colonia: eletta sindaco con il 51%, Henriette Reker gravemente ferita ieri in un attentato xenofobo Ad aggredire la politica con un coltello è stato un uomo di 44 anni, disoccupato e con passaporto tedesco, ed è stato lui stesso a dire dopo l’attacco di avere agito per xenofobia.

4.10.15 - Forza Nuova e Msi, blitz anti-An e cori contro Salvini e Meloni «Traditori», «Andate a lavorare», «Boia chi molla» questi alcuni degli slogan urlati dai manifestanti, respinti da un cordone di polizia in tenuta anti-sommossa.

3.10.15 - Alessandria Il sindaco Rossa dice “no” a Forza Nuova Il sindaco Rossa dice “no” a Forza Nuova. Il movimento politico ribatte non è tollerante e democratica con chi la pensa diversamente

1.10.15 - Bolzano La Lega Nord dice no a fascisti e Casapound Con CasaPound ed ex-fascisti non parleremo di certo”. Una frase che sembra quindi decisamente contraria alle iniziative a carattere nazionale del carroccio che puntano invece alla creazione di un partito di Destra.

27.09.15 - Melita Toniolo querela Forza Nuova L’ex gieffina contro il movimento di estrema destra: “Ha usato una mia immagine, tra l’altro pubblicitaria, senza nessuna autorizzazione”

8.09.15 - Livorno Una maglietta fascista scatena l'agguato ai parà I militari aggrediti per ritorsione da venti ragazzi. “Ci hanno tagliato le ruote dell’auto, siamo stati accerchiati, ci urlavano fascisti e bastardi” di Federico Lazzot

16.08.15 - Vittime dell'agguato partigiano? Macchè, erano morti da mille anni San Giovanni Persiceto Nessun eccidio di fascisti: l’analisi al carbonio fa luce sul giallo. Il ritrovamento delle ossa, fra cui resti di bambini, donne e adulti, divenne subito un caso. E non solo in ambito locale, ma anche a livello istituzionale, politico ed ecclesiastico.

8.08.15 - In Cile è morto il generale Contreras, il capo della polizia politica di Pinochet Manuel Contreras è morto il 7 agosto nell’ospedale militare di Santiago del Cile, aveva 86 anni. Era stato condannato a 500 anni di prigione per i crimini commessi durante la dittatura del generale Augusto Pinochet.

17.07.15 - Rimini "Vietare i souvenir con Mussolini o Hitler: è apologia di fascismo" Rimini, la proposta del sindaco Gnassi dopo la denuncia di due turisti di fede ebraica in vacanza: “Serve un emendamento alla legge Scelba”

16.07.15 - Treviso, rivolta contro i profughi Irruzione in casa, bruciati i mobili La protesta dei residenti Dalla rabbia alla violenza: battibecco con alcuni operatori. Di notte scoppia un incendio. Forza Nuova con i residenti. Zaia: «Stiamo africanizzando il Veneto». Salvini: «Via il prefetto»

13.07.15 - Approvata la mozione di SEL e PD al Q2 contro l’apertura di spazi neofascisti in città “È stata approvata ieri al Consiglio di Quartiere 2 la mozione contro l’apertura di spazi neofascisti in Città, che ribadisce come la sede di Casapound ed il locale “Il rifugio del Ghibellin Fuggiasco” offendano la storia di Firenze, medaglia d’oro alla Resistenza, nella sua identità antifascista e democratica”.

11.07.15 - David Vincenzetti: un fascista alla testa di Hacking team Alla fine delle sue email David Vincezetti, (...) ha l’abitudine di salutare con un bel “Boia chi molla” i suoi collaboratori…

29.06.15 - Cremona Raid contro leader Casapound Galli, vettura data alle fiamme Incendio doloso, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno, ai danni dell’auto di Gianluca Galli, responsabile cremonese di Casa Pound.

23.06.15 - Gazzarra fascista a Bratislava, 140 arresti Almeno 140 persone sono state arrestate sabato a Bratislava, capitale della Slovacchia, dopo che una manifestazione xenofoba promossa dall’estrema destra è degenerata in scontri violenti.

20.06.15 - Migranti, dirigente della Polfer di Catania su Fb: “Bruciamoli vivi, lasciamoli nudi e ributtiamoli a mare. Mi manca Hitler” Ce l’ha anche con la politica, i parlamentari sono persone che andrebbero sgozzate, ha detto: “Fanno proprio schifo, altro che onorevoli. Sono solo dei ladri aggregati al parlamento italiano”

20.06.15 - Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo, martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»

18.06.15 - Stati Uniti, strage di afroamericani in chiesa a Charleston. Arrestato il killer: un suprematista bianco Il presunto autore del massacro è Dylann Storm Roof, suprematista bianco di 21 anni, che ha ucciso nove persone, tra cui un senatore democratico della South Carolina, Clementa Pickney.

15.06.15 - Estremisti di destra attaccano parata del gay pride a Kiev: 6 feriti Alcuni poliziotti e manifestanti sono rimasti feriti dopo che il corteo è stato attaccato da un gruppo di estremisti di destra

3.06.15 - Campo rom Monachina, nella notte cassonetti bruciati. Domani destra e movimenti in piazza Cassonetti in fiamme questa notte fuori il campo nomadi della Monachina, dove risiedevano i tre giovani a bordo dell’auto killer che lo scorso mercoledì ha travolto 9 persone uccidendo una donna filippina di 44 anni. Domani giornata ad alta tensione: da una parte il corteo di Casa Pound dall’altra i movimenti.

28.05.15 - Gorizia Le "eroiche" gesta oltre confine dei fascisti di Casapound A corteo finito 14 camerati hanno deciso di fare una azione che desse lustro al loro indomito coraggio, ovvero passare il confine e dirigersi sul versante sloveno del monte Cocusso per rimuovere le pietre bianche che componevano la scritta “Tito”...

26.05.15 - Gorizia, bufera sull’assessore “vicina” a CasaPound Piovono le richieste di dimissioni dell’assessore al Welfare Silvana Romano. «Sono salita sul palco a titolo personale. Mi rimetto al sindaco di Gorizia Ettore Romoli»

22.05.15 - Un parà muore in un’esercitazione. Era un militante di CasaPound Un paracadutista dell’Esercito è morto all’aeroporto di Tassignano, in provincia di Lucca, durante un lancio di esercitazione: il paracadute non si è aperto.

18.05.15 - Bolzano Consigliere di CasaPound loda Hitler e minimizza la Shoah Il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche Renzo Gattegna e la presidente della Comunità di Merano Elisabetta Rossi Innerhofer prendendo posizione dopo l’elezione nel consiglio comunale di Bolzano di Andrea Bonazza di CP

28.04.15 - Milano Neofascisti nel mirino Danneggiate nella notte sede di Forza Nuova e casa editrice di destra Tre episodi di danneggiamenti sono stati messi a segno, la notte tra lunedì e martedì ai danni di obbiettivi vicini alla destra estrema: una sede di Forza nuova, una casa editrice specializzata in testi storici e di fascismo e nazismo e una sede della Ugl.

26.04.15 - 25 aprile, revocata medaglia a Paride Mori: soldato di Salò e non vittima foibe La decisione è arrivata nel giorno del 70esimo anniversario della liberazione. Un mese fa le polemiche per il riconoscimento attribuito dalla presidenza del Consiglio

10.04.15 - Ucraina equipara comunismo e nazismo. Centro Wiesenthal: "Decisione oltraggiosa" Kiev ne vieta per legge simboli e propaganda. Carcere fino a 5 anni per i trasgressori. La protesta dell’organizzazione dello storico ‘cacciatore’ di criminali nazisti

30.03.15 - Bergamo, rom ucciso nel camper: "L'ex parà fu mosso dal suo odio razzista per i nomadi" Il pm ha contestato l’aggravante dell’odio razziale, insieme con quella dei futili motivi, a Roberto Costelli. Che ha fatto trovare nel camino di casa la pistola utilizzata per ammazzare Roberto Pantic

24.03.15 - Dio, la patria e l'antieuropeismo. I neofascisti Ue riuniti in Russia Si sono ritrovati a San Pietroburgo una dozzina di partiti di estrema destra europei, tra cui Forza nuova. In Putin vedono un esempio di difesa dei valori tradizionali e della patria. E il Cremlino cerca alleati in Europa contro le sanzioni

16.03.15 - Torino, aggressione omofoba: studente omosessuale picchiato su un bus dopo una festa La denuncia di un ragazzo di 21 anni: “Ero con un amico. Due persone sedute davanti a noi ci chiedono: “Siete froci” e subito cominciano gli insulti. Poi uno di loro prima di scendere mi colpisce con un pugno all’occhio”.

15.03.15 - Boldrini e Delrio onorano il repubblichino: ''Per il sacrificio offerto alla Patria' Conferita una medaglia al fascista Paride Mori, ex ufficiale del Battaglione “Benito Mussolini” che combattè anche al fianco dei nazisti – La presidenza della Camera smentisce ogni coinvolgimento della presidente Laura Boldrini nel conferimento di un’onoreficenza al repubblichino Paride Mori.

13.03.15 - Mario Borghezio: "Nazismo aveva aspetti positivi, era all'avanguardia in ecologia e nella ricerca scientifica" “Gli aspetti positivi del nazionalsocialismo sono i meno conosciuti. È mancato un Renzo De Felice che li analizzasse”. A dichiararlo è Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord, intervistato da Klaus Davi per il programma “KlausCondicio” su You Tube

9.03.15 - Dimesso Emilio ferito nello scontro con CasaPound Visigalli, attivista no global del ‘Dordoni’ era stato colpito alla testa con una spranga ed era giunto in gravissime condizioni al nosocomio cremonese.

5.03.15 - Forza Nuova. L’estrema destra fa rinascere l’Msi Ci sono vasti ambienti su posizioni nazionalistiche e patriottiche che non si riconoscono nel progetto politico di Salvini – spiega Roberto Fiore, leader e fondatore di Forza Nuova

4.03.15 - La storia di Enrico, partigiano di 90 anni che cancella la svastica per salvare i suoi ricordi A 90 anni si è “armato” di pennello e di vernice ed è andato a cancellare personalmente la svastica che qualcuno aveva tracciato sul muro del rifugio della Resistenza a Cascina Radicosa, vicino Foligno.

1.03.15 - Il fallimento di Matteo Salvini Non erano poi tanti i leghisti e i loro compagni di strada raccolti ieri, 28 febbraio 2015, a piazza del Popolo, in un sabato romano di fine febbraio insolitamente caldo.

25.02.15 - Cremona, sfrattati i due centri sociali in città. Ma riapre la sede di CasaPound A oltre un mese dagli scontri tra militanti di destra e di sinistra, i “fascisti del terzo millennio” rivendicano un contratto di affitto con scadenza 2024. Aut aut del Comune ai poli autogestiti Kavarna e Dordoni che annunciano: “Difenderemo i nostri spazi”

23.02.15 - Addio al partigiano Claudio Cianca Protagonista della Resistenza, fu arrestato per una bomba rudimentale fatta esplodere a San Pietro. Poi parlamentare con il Pci, consigliere comunale a Roma e sindacalista della Cgil

18.02.15 - Terni, Rete antifascista denuncia: «Militante di Casapound in giro con il coltello» «E’ ora di fermare questa organizzazione, chiediamo al Comune la chiusura della sede» «Un militante di Casapound ha tirato fuori un coltello durante un litigio con un cittadino antifascista. Il tutto mentre era a spasso con moglie e figlio nel passeggino e davanti ad una decina di persone».

10.02.15 - Blitz contro camorra. Spunta ancora una volta un fascista Blitz all’alba con l’obiettivo lo smantellamento di una rete criminale legata alla camorra. E ancora una volta spunta il nome di un noto fascista romano – Massimo Colagrande – già emerso anche dall’inchiesta su Mafia Capitale e prima ancora nel traffico di cocaina a Roma.

10.02.15 - Tensione all'Ugl: "Tentato assalto alla sede, aggredito il sindacalista Luca Malcotti" Polverini accusa Casapound Attimi di tensione in via delle Botteghe Oscure. Il tentativo arriva dopo la sentenza che ha sospeso l’elezione a segretario di Paolo Capone. L’ex consigliere regionale Malcotti ricoverato al San Giovanni

9.02.15 - È morto a Roma il partigiano Massimo Rendina È morto a Roma il partigiano Massimo Rendina. Aveva 95 anni. Era vice presidente dell’Anpi nazionale.

6.02.15 - Kyenge: “Calderoli assolto per avermi detto orango, triste il Pd che lo difende” Per la giunta del Senato le parole del leghista sono “insindacabili” e non razziste. D’accordo tutti i partiti, tranne i 5Stelle

23.01.15 - Aggressione al centro sociale Dordoni: indagati militanti di Casapound e antifascisti Tre persone del centro sociale Dordoni sarebbero indagate per “rissa aggravata” e “lesioni” dopo gli scontri di domenica a Cremona contro Casapound. Tensioni in vista della manifestazione di sabato, alla quale sono attesi collettivi antifascisti da tutta Italia.

14.01.15 - Kyenge, la condanna del leghista diventa un caso: Pd e M5s ne chiedono le dimissioni da numero 2 dell'Assemblea Il dem Calvano: “Ruolo incompatibile con diffamazione e discriminazione razziale”. Gibertoni: “Lasci subito”. Lui: “Vado avanti, in migliaia con me. Nessun intento razzista”

29.12.14 - Vescovio, croci celtiche tra frutta e verdura: i fruttivendoli del Bangladesh nella ex sede di Forza Nuova In quei locali, tappezzati di manifesti di estrema destra, in cui si faceva propaganda contro l’immigrazione, adesso dei fruttivendoli del Bangladesh si danno da fare a scaricare cassette e a vendere chili e chili di frutta e verdura.

24.12.14 - Parma Casa Pound: "Bomba carta contro la nostra sede" Luca Furlotti, responsabile locale del movimento: “I soliti ignoti l’hanno fatta esplodere alla base della saracinesca, dopo aver imbrattato ovunque, causando ingenti danni”

20.12.14 - Milano Manifestazione dell’ultra destra niente aula della Provincia La Provincia revoca la concessione di una sala al raduno dei neofascisti europei in programma oggi. Fusco, scaricato dalla Lega, ritira la richiesta e Podestà ferma tutto Forza Nuova: “Non ci arrendiamo”

18.12.14 - Ci ha lasciato Bianca Bracci Torsi Una partigiana e dirigente comunista, una donna generosa, una grande amica La scomparsa di Bianca Bracci Torsi, Partigiana e dirigente comunista, avvenuta la scorsa sera ci lascia profondamente addolorati. Bianca ha lottato con entusiasmo, forza e gioia tutta una vita.

10.12.14 - Ancona Una passione per le armi e per il Duce. Uccide la moglie e il figlio di 5 anni,e poi si spara. L’omicidio-suicidio è avvenuto in una palazzina di via Urbino a Numana. L’uomo, un operaio 38enne aveva un regolare porto d’armi, ha cominciato a sparare durante una lite per la separazione, infine ha puntato l’arma contro se stesso

8.12.14 - Barcellona, sbranato dai leoni nel recinto dello zoo: gravissimo neonazista in tuta mimetica Al momento non si conoscono i motivi dell’uomo che era vestito con una tuta mimetica. A quanto riferiscono i media, si tratta di un cittadino spagnolo sui 45 anni, arrestato il 23 novembre per aver piazzato due cartelli con delle svastiche sulla facciata della Pedrera,

3.12.14 - Roma Giovani picchiati dopo il concerto de Lo stato sociale, la band: "Matrice politica" La band bolognese Lo stato sociale denuncia quanto accaduto venerdì sera dopo il loro concerto in un locale romano: due ragazzi e due ragazze sono stati aggrediti e picchiati, e sono finiti in ospedale.

2.12.14 - Mafia a Roma, 37 arresti per appalti del Comune. Indagato Alemanno. Perquisizioni in Regione Lazio e Campidoglio Arrestati l’ex Nar Carminati e l’ex ad dell’Ente Eur Mancini. Operazione dei carabinieri alla Pisana e in altre amministrazioni della Capitale. Sequestri per 200 milioni della Guardia di Finanza. L’indagine ribattezzata “Mondo di mezzo”

29.11.14 - Lettera con minacce al ministro Orlando All'interno slogan di estrema destra Il Guardasigilli ha ricevuto una busta contenente della polvere sospetta e delle minaccie di morte, si indaga negli ambienti di estrema destra

27.11.14 - Padova Assessore gia' rinviato a giudizio per aver certificato firme false per Forza Nuova, oggi cancella piste ciclabili Paradossale la motivazione: secondo Grigoletto (che di professione fa il farmacista) la ciclabile è pericolosa per i ciclisti, perché le auto parcheggiate aprendo le portiere potevano colpire i “malcapitati” su due ruote.

27.11.14 - Si chiama Marine Turchi Il mastino di Mediapart che non fa dormire Le Pen Mediapart è un dinamico quotidiano francese per abbonamento che si occupa di notizie e indagini giornalistiche e sabato ha fatto uno scoop su un maxi prestito russo di nove milioni di euro al Front National

25.11.14 - L'Onu: “condanniamo il nazismo”: l’Ue si astiene, Usa e Ucraina votano contro In evidenza Probabilmente in Italia la notizia passerà inosservata, eppure è significativa del clima generale in cui è immerso il nostro pianeta.

25.11.14 - Zanzara shock: Fare dei rom cibo per maiali Alla trasmissione di Radio 24 si dà spazio alle tesi che invitano a termovalorizzare i rom e allo sterminio completo degli zingari, donne, uomini e bambini e citano le intuizioni in materia di Adolf Hitler.

24.11.14 - Roma Immigrati, quel quartiere che si ribella agli estremisti Il fallimento delle campagne estremiste animate da un astio cieco, è stata la sostanziale assenza dei residenti.

23.11.14 - A una settimana dal raid neofascista la squadra di San Paolo in campo: "Non ci lasciamo intimidire" “Noi dell’Ardita tifosi simbolo di uno sport pulito e popolare” Braccia ingessate, stampelle, vistosi cerotti, tutti segni di un folle weekend sulla pelle. L’aggressione subita la settimana scorsa a Magliano Romano non ha scoraggiato i tifosi dell’Ardita

18.11.14 - Torino Migranti respingono i consiglieri comunali di Lega e FDI I consiglieri comunali intendevano “verificare le condizioni di degrado della proprietà comunali”: la loro comparsata è stata però respinta, in strada, dalla folta presenza di occupanti e solidali.

18.11.14 - Raid contro l’Ardita, retata di ultrà Assalto ai tifosi: fra i 9 arrestati ex candidato sindaco di CasaPound Diego Gaglini. A Viterbo Ne hanno fermati nove su due auto vicino a Civita Castellana. Nei bagagliai avevano un bastone di ferro, un taglierino, due caschi, un passamontagna, guanti in pelle rinforzati.

17.11.14 - La vicenda di Gregorio Durante morto in carcere, Casa Pound e Andare Oltre: “Chiediamo giustizia e non un altro caso Cucchi” “Verità e Giustizia per Gregorio Durante”, il giovane neretino morto in carcere a Trani il 31 dicembre 2011. A chiederle a gran voce, anche attraverso uno striscione affisso in via Rubichi a Nardò, sono le associazioni CasaPound Italia e Andare Oltre alla vigilia del processo che si svolgerà a Trani.

17.11.14 - La beffa contro i nazisti di Wunsiedel: per la marcia pagheranno l'associazione antinazista Dieci euro ogni metro percorso. E i soldi saranno devoluti a Exit. : Finché continua il consueto, macabro raduno annuale sul posto dei nostalgici del Terzo Reich, sponsor volontari e città calcoleranno dieci euro per ogni metro percorso in marcia da ogni neonazista

16.11.14 - Roma – Corrispondenza da Tor Sapienza É in questo luogo, che martedì scorso dopo un’assemblea pubblica una parte degli abitanti ha protestato contro il centro di accoglienza ed alcuni lo hanno attaccato con bombe carta.

13.11.14 - Tor Sapienza, un'altra giornata di caos. Un immigrato ferito al volto, scontri e polemiche un vero e proprio attacco alla polizia e al centro immigrati. “Le due pattuglie di vigilanza fissa al centro sono state raggiunte da circa 70-80 persone, molte delle quali travisate e armate di bastoni, che con il chiaro intento di attaccare, iniziavano un fitto lancio di oggetti contundenti e bombe carta nei confronti degli agenti e del centro stesso”

11.11.14 - Guerriglia a Tor Sapienza: la rabbia dei residenti contro i migranti di viale Morandi Così, con a capo personaggi inneggianti al Duce, anziani, giovani e residenti hanno dato vita alla protesta, culminata in un fitto lancio di pietre. Un paio di finestre rotte e tanta paura il risultato della serata.

11.11.14 - Addio a Franco Giustolisi. La sua battaglia per non dimenticare le stragi nazifasciste La firma storica dell’Espresso fu il primo a scrivere dell’Armadio della Vergogna e a impegnarsi affinché la giustizia scovasse e punisse i responsabili delle rappresaglie nazifasciste durante la Seconda guerra mondiale.

10.11.14 - Salvini a Imola, tensioni al centro profughi. Il leghista annulla le visite a Pieve di Cento e Casalecchio Dopo l’episodio nei pressi del campo sinti di Bologna, tensione anche a Imola per la visita del leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

6.11.14 - Bologna «Vietare il blitz di Salvini al campo rom» L’Anpi si appella a questore e prefetto La richiesta arriva dal direttivo della sezione Anpi Bolognina che si è riunito mercoledì sera decidendo di lanciare un appello a questore e prefetto perché fermino l’annuncio blitz del leader del Carroccio annunciato per sabato a Bologna.

3.11.14 - Corteo Forza Nuova a Vimercate: il caso sbarca in Parlamento Sul corteo di Forza Nuova che 10 giorni fa ha percorso le vie del centro di Vimercate, il deputato Roberto Rampi ha avanzato un’interrogazione in parlamento.

2.11.14 - Lega Nord si spacca in 2 feste della Zucca. Bossi: ‘No a Casapound: noi antifascisti’ In provincia di Piacenza il Carroccio si è radunato per due eventi in contrapposizione. Da una parte l’ex segretario e Tremonti, dall’altra l’attuale leader e Maroni.

17.10.14 - Bari, irruzione nella sede di Forza Nuova. Pestaggio con catene e bastoni: 4 feriti Aggressione armata nella sezione in corso Benedetto Croce. Stando alla denuncia, una decina di persone con il volto coperto hanno fatto irruzione nei locali colpendo i presenti

12.10.14 - Infermiere abusa sessualmente di una turista al Pronto Soccorso: arrestato candidato di Forza Nuova Non era la prima volta che Armando Renzitelli sfruttando il suo lavoro in ospedale aveva molestato sessualmente delle pazienti. Ieri l’infermiere del Fatebenefratelli di Roma, già denunciato nel 2009 per un episodio analogo e per il quale è stato rinviato a giudizio, è stato arrestato.

7.10.14 - Bergamo sentinelle in piedi, il finto ‘nazista’: “La mia? Una protesta burlona contro l’omofobia” “Sono andato a contromanifestare pacificamente contro le “sentinelle in piedi”. Non pensavo che succedesse questo. Io credevo di andare lì e di fare la mia ‘trollata’ per poi andarmene“.

25.09.14 - Un fascista italiano è finito a combattere in Ucraina con i separatisti filorussi Il “vero fascista italiano,” si chiama Andrea Palmeri ed è un personaggio parecchio noto a Lucca (la sua città) e alle forze dell’ordine. Da sempre nell’orbita dei movimenti neofascisti …

19.09.14 - Gli ex di Avanguardia nazionale dalla parte della Nato, come sempre Le vicende ucraine stanno spaccando l’estrema destra europea dividendo, a volte, internamente più di un’organizzazione con il reclutamento di volontari in armi sia su un fronte sia in quello opposto.

19.09.14 - Verona Sono meridionali: pestati allo stadio Dovevano guardare la partita nelle poltronissime, sono stati aggrediti da veronesi noti nel mondo ultrà Ma tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere

14.09.14 - Borghezio, la politica dell’odio Politici riprovevoli in Italia, purtroppo, non mancano. Ma bisogna davvero ritenere che l’Oscar del peggiore in assoluto appartenga a Mario Borghezio. Il vilipendio della memoria delle persone uccise e l’istigazione all’odio, specie razziale, costituiscono il suo linguaggio e argomento preferito.

10.09.14 - Mercogliano, molotov contro il centro di accoglienza Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere contro l’edificio che a Mercogliano, in provincia di Avellino, ospita un centro profughi.

9.09.14 - Omicidio del broker legato al caso Mokbel, arrestato ex Nar e il suo complice Silvio Fanella venne ucciso il 3 luglio scorso nella sua abitazione nel quartiere Camilluccia, a Roma. Presi gli altri due del commando: sono Giuseppe Larosa e Egidio Giuliani, ex compagno di cella di Concutelli.

5.09.14 - Raduno CasaPound, maxi-rissa nella notte a Lecce: in 70 si affrontano in centro, danni e feriti Scontri a colpi di pietra, mazze e bottiglie nel cuore della movida. Al vaglio della polizia i filmati delle telecamere di sorveglianza. Oggi comincia la due giorni della destra in Salento

31.08.14 - Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell’Integrazione, intervistata da Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord e Forza Nuova in quanto partiti razzisti. “Serve una legge. Non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l’odio o l’incitazione all’odio”.

28.08.14 - Svezia - Violente cariche a Malmo contro i movimenti antifascisti In piena campagna elettorale una manifestazione dei collettivi e dei gruppi antifascisti e antirazzisti a Malmo viene duramente osteggiata dalla polizia

26.08.14 - 99 Posse, annullato il concerto a Verona dopo le polemiche. “Non sicuro" “Riteniamo che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori.

25.08.14 - Verona vs 99 Posse!! Chi può suonare in città lo decide il sindaco amico dei fasci? Se non ci fosse la Giunta di Flavio Tosi (infarcita di ogni tipo di fascisti, razzisti, xenofobi ed integralisti) uno potrebbe pensare di trovarsi in una città come le altre… ma Verona non è una città come le altre!

20.08.14 - Dietro a una pasticceria vegana a Londra c'è un covo di neonazisti italiani? In questi ultimi anni, Londra è stato un ottimo rifugio per la nutrita colonia nera che arriva dall’Italia. Il nome più celebre è quello di Roberto Fiore, che negli anni ’80 vi approdò per iniziare una lunga latitanza.

12.08.14 - Bolzano Piazza dell'antifascismo Partito Klotz e Casapound opposte fazioni “12 anni fa Bolzano non volle il cambiamento di nome della piazza – dice Cristian Kollmann portavoce di Süd-Tiroler Freiheit – ed oggi noi speriamo che la popolazione bolzanina, sia matura per dare un contributo alla pace, appoggiando il cambio del nome della piazza”.

5.08.14 - Atene, fascisti attaccano spazio occupato: respinti! Oggi 1mo agosto, 100 membri del partito Alba Dorata hanno attaccato il nostro spazio occupato, epavli kouvelou con il benestare della polizia greca.

29.07.14 - Roma Neonazisti strumentalizzano la strage di Gaza ... non può sorprendere che a Roma i neofascisti abbiano strumentalizzato in chiave antisemita la violenza stragista dello Stato d’Israele.

17.07.14 - Omicidio Fanella, la rete nera di Ceniti dal Trentino al Kosovo La doppia vita e i misteri del giovane neofascista membro del commando che ha ucciso il cassiere di Mokbel. Nella “sua”pizzeria di Arco nessuno l’ha mai visto, mentre le foto documentano le sue attività in Kosovo a fianco del leader di CasaPound Iannone.

13.07.14 - Medio Oriente: ultrà israeliani tra curve e raid contro i palestinesi I peggiori sospetti sono stati confermati: a bruciare vivo Mohammad Abu Khudair, il sedicenne palestinese di Gerusalemme Est (Territorio occupato secondo l’Onu) sono stati alcuni estremisti di destra ebrei israeliani, nonché ultras del Beitar Jerusalem.

12.07.14 - L'Anpi di Bologna piange il suo presidente: se n'è andato William Michelini Classe 1922, combattè a porta Lame. Domani e giovedì la camera ardente in Comune, poi l’orazione funebre. Il sindaco: “Esempio di integrità morale. Sarà lutto cittadino”. Errani: “Si è messo dalla parte giusta, quella della democrazia”. L’associazione nazionale dei Partigiani: “Perdita incalcolabile”

7.07.14 - Simboli nazisti ufficializzati in Ucraina a livello statale ... il nuovo governo ucraino è andato ben oltre la banale rivalutazione storica dei criminali nazisti. Si è sentito talmente motivato e giustificato dall’appoggio dei protettori di Washington e di alcuni “illuminati” dell’UE da ufficializzare al livello statale anche i simboli nazisti. L’esempio migliore è lo stemma del reparto militare Azov ,,,

3.07.14 - Roma esponente di CasaPound farebbe parte del commando che ha ucciso Fanella Agguato alla Camilluccia, broker legato a caso Mokbel ucciso in casa. E’ accaduto in via dei Gandolfi. Gravemente ferita una seconda persona soccorsa in strada che farebbe parte del commando.

2.07.14 - Parlamento Europea Al voto in Aula con la maglietta dell??Azione antifascista L’eurodeputata spagnola, Marina Albiol Guzmán, della Izquierda Unida ieri si è presentata in Aula con la maglietta dell’Azione Antifascista valenzana e con quella è andata anche a votare per l’elezione del Presidente dell’Assemblea.

2.07.14 - Napolitano e Bertinotti omaggiano Giorgio Almirante: vergogna! Chi era davvero Giorgio Almirante: più che «il senso dello stato» aveva il senso del colpo di stato

1.07.14 - Ordigno esploso avanti Casapound Bologna Sul posto polizia e cc, ipotesi gesto di area anarchica

29.06.14 - Borghezio tra i camerati di Avanguardia Nazionale: ??Dalle Chiaie guidaci alla Rivoluzione? Una convention dai tratti chiaramente neofascisti che ha visto come oratori elementi di prima scelta del calibro di Mario Borghezio, eurodeputato della Lega Nord, con al suo fianco l’angelo nero Stefano Della Chiaie. A completare il quadretto Gabriele Adinolfi, Bruno Di Luia e Adriano Tilgher.

26.06.14 - San Salvario, manifestazione di CasaPound vietata per motivi di ordine pubblico: sarà solo un presidio Niente sfilata per CasaPound: la decisione arriva direttamente dal Questore di Torino Antonino Cufalo, il quale ha disposto che la “manifestazione contro il degrado” si limiti a un presidio.

24.06.14 - Strasburgo, fallisce il tentativo Le Pen: salta il gruppo euroscettico con la Lega Non arriva l’atteso sì dei bulgari e l’ammissione (seppure con riserva) dei polacchi del Knp, accusati di antisemitismo, provoca la defezione degli olandesi di Wilders: “E’ troppo pure per noi”. Anche i Lumbard finiscono tra i ‘non iscritti’

23.06.14 - L’Italia Repubblicana è stata fondata sull’antifascismo, possibile che ce ne stiamo dimenticando? Ad Affile, stornando dei fondi pubblici, hanno fatto costruire una sorta di cubo mausoleo per ricordare uno dei maggiori criminali di guerra fascisti: Rodolfo GrazianiPetizione

4.06.14 - Aggressione fascista a Torino: parla Andrea, il ragazzo accoltellato Rinnoviamo la nostra solidarietà ad Andrea, che fortunatamente tra qualche giorno potrà uscire dall’ospedale. Ascolta l’intervista con Andrea che racconta l’accaduto e ringrazia tutt* per la solidarietà ai microfoni di Radio Blackout

3.06.14 - Morto l’ultimo superstite di Cefalonia Giorgio Lo Iacono, 92 anni, antifascista spedito in guerra «per punizione», forse ucciso nella sua casa.

2.06.14 - Fascisti in erba con la lama in tasca: gravissima aggressione a Torino Aggiornamento ore 16.30: il ragazzo aggredito, di nome Andrea, è fuori pericolo. Alcuni amici e compagni sono andati a trovarlo e sono riusciti a parlargli.

28.05.14 - Kiev lancia l??offensiva contro Donetsk, è strage L’esercito e le bande neonaziste hanno lanciato ad est un assalto in grande stile contro le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. Secondo un bilancio provvisorio delle vittime, i morti nelle ultime 24 ore sarebbero circa 100 (200 secondo l’ufficio stampa della Repubblica insorta), e non solo tra i soldati di Kiev e le milizie popolari, ma anche tra i civili bombardati dalle forze regolari

23.05.14 - Tor Pignattara. Le mamme della Scuola Pisacane cacciano Borghezio Pessima riuscita della sortita odierna di Mario Borghezio nel popolare e multietnico quartiere di Tor Pignattara.

18.05.14 - Forza Nuova, è rottura a Bergamo: la base se ne va “A partire da oggi non ci riteniamo in alcun modo responsabili o partecipi di qualsiasi atto, iniziativa o evento portato avanti in terra orobica sotto il simbolo di Forza Nuova.”

12.05.14 - Attaccato da Alba Dorata uno spazio autogestito a Korydallos – Scontri a Maroussi attaccato lo spazio autogestito Pasamontagna. Alcuni compagni che erano dentro lo spazio li hanno respinti. Immediata la risposta degli antifascisti

11.05.14 - Timoshenko: 'Attaccate i veterani russi' Ucraina nella morsa tra propaganda e violenza. La candidata alla presidenza va a Odessa dopo la strage. E in un video sprona gli ultras filonazisti ad andare all’assalto

9.05.14 - Udine: chiudiamo le sedi fasciste Intimidazioni e vandalismi di stampo fascista a Udine: comunicato delle antifasciste

9.05.14 - Raduno nazirock a Bologna, l'Anpi: "Impediamolo" Il 10 maggio la rassegna ospita gruppi legati all’estrema destra, segreta la location. L’associazione dei partigiani chiama a raccolta gli iscritti: “Questa è apologia di fascismo”

8.05.14 - Comunicato dell'Autonomous Workers Union di Kiev sui fatti che hanno sconvolto Odessa in Ucraina Le violenze degli hooligans di ultradestra sono stata la causa fondante di questa tragedia. Responsabili altresì gli istigatori pro-Russia e le forze di polizia locali, che li hanno supportati. Tristemente, ampi settori della classe operaia sono disorientati e servono meramente come burattini nelle mani di queste forze. L’effetto immediato dell’escalation di questo conflitto è la divisione della classe operaia in Ucraina.

7.05.14 - Fontana, il mercenario italiano che combatte per Pravy Sektor Ha di sicuro operato a Odessa. Amico di Adinolfi e Delle Chiaie, è espenente di CasaPound.

5.05.14 - Vi racconto la vita sotto la rivolta di Maidan L’insensatezza della rivolta. La distruzione dei monumenti. Gli omicidi. I pestaggi. Le rapine. Uno straordinario reportage di una Kiev che non vi hanno mai raccontato

5.05.14 - Roma ... nessuno che dice che gli spari sono partiti da una occupazione fascista ... lo sparatore di un intero caricatore di pistola contro i tifosi napoletani è il custode, illegalmente armato, di una occupazione di estrema destra … il cosiddetto Trifoglio, legato ora a Fratelli d’Italia e prima al PdL …

4.05.14 - Svezia, antifascista condannato a sei anni e mezzo di carcere J. B. Almgren, antifa svedese sotto processo per aver autodifeso una manifestazione antirazzista dall’aggressione di una banda nazista nel dicembre scorso, è stato condannato martedì a 6 anni e mezzo di carcere

4.05.14 - Nazisti incendiano Casa dei Sindacati a Odessa, decine di morti Strage nella città ucraina di Odessa provocata dai nazisti di Settore Destro che stanno affiancando le truppe regolari di Kiev nei continui assalti alle città abitate in maggioranza da una popolazione russofona ostile alla giunta nazionalista e di estrema destra

1.05.14 - Lombardia, nel piccolo comune spunta il candidato nazista Da qualche anno, il Movimento Nazionalsocialista Lavoratori tenta l’assalto elettorale ai centri più piccoli del Nord, dove non serve un numero minimo di firme per presentare una lista

29.04.14 - Brescia: intitolazione momentanea al fascista Ramelli La Rete Antifascista di Brescia si scaglia contro Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” che oggi (29.04.14) effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà a Sergio Ramelli, militante e fiduciario del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975.

28.04.14 - Usa, leader del Ku Klux Klan Frazier Glenn Miller scoperto con un travestito nero in macchina E’ accusato di aver ucciso tre persone di religione ebraica presso due congregazioni del Kansas. Ma dal passato di Frazier Glenn Miller, ex leader del Ku Klux Klan, emerge un particolare decisamente imbarazzante: ....agenti della polizia lo trovarono sul mentre intratteneva un rapporto sessuale con un nero travestito da donna.

27.04.14 - Rimini Uomo incappucciato fa a pezzi l??auto del leader di Forza Nuova Guardia giurata vede tutto. Per la polizia una rappresaglia dopo i fatti di Bellaria

25.04.14 - Berlino, una manifestazione neonazista per le vie di Kreuzberg Sabato 26 aprile una manifestazione di neonazisti attraverserà il quartiere di Kreuzberg, nell’area centrale di Berlino.

24.04.14 - Milano, blitz alla stazione di Quarto Oggiaro. Sui muri volantini e scritte Affissione a Milano di manifesti antifascisti

23.04.14 - Ipocrisie di governo e segreto di Stato Il 22 aprile è stato levato il segreto di stato su otto grandi stragi della storia d’italia. La definiscono «operazione di trasparenza», ma non è difficile riconoscere sempre la stessa tecnica manipolatoria, ipocrita e revisionista.

19.04.14 - Nella testa dei poliziotti “Noi, contagiati dalla violenza” L’epica della violenza è una brutta bestia. Può declinare in retorica. E la piazza di epica della violenza ne ha una peculiare. Ma è anche vero che i 5mila uomini della Celere, nome dismesso solo negli organigrammi del ministero (“Reparti Mobili”), da quell’epica appaiono contagiati e impregnati per “necessità”.

19.04.14 - Studio Usa, il sito razzista Stormfront legato ad almeno 100 omicidi nel mondo Huffington Post lo definisce “la capitale degli omicidi su internet”. E’ la denuncia choc del Southern Poverty Law Center, una celebre organizzazione anti-razzista americana.

18.04.14 - Trento Tensione CasaPound e anarchici Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse.

15.04.14 - Ramelli, Pisapia chiede su Facebook di vietare la parata nazi-fascista del 29 aprile Il sindaco prende posizione sul social network a due settimane dall’anniversario della morte del giovane. “Giusto ricordarlo, ma è necessario opporsi a manifestazioni che offendono la città di Milano”

14.04.14 - Kansas: grida «Heil Hitler» e spara in centri ebraici, tre morti Prima ha iniziato a sparare nel parcheggio Jewish Community Center di Overland Park, e poi ha continuato nel Village Shalom, una casa di riposo per anziani a meno di due kilometri di distanza. Alla fine, il bilancio è di tre morti

10.04.14 - La 'nonna partigiana' 5 stelle conquista YouTube e il web Lorena, 87 anni, ex insegnante, è salita sul palco con i deputati Di Battista e Sarti e ha stregato il pubblico (VIDEO). Il filmato ha già più di 32mila visualizzazioni

9.04.14 - Verona, Forza Nuova scende in piazza contro Tosi: "L'Antimafia entri in azione in Comune" Il partito manifesta davanti al municipio: “Siamo stufi dell’amministrazione che nei 7 anni di governo si è rivelata incapace sulle grandi opere e ha male gestito enti pubblici e controllate comunali”

6.04.14 - Milano Di nuovo in libertà l??accoltellatore Il curriculum di Giacomo Pedrazzoli Giacomo Pedrazzoli, il capo-branco di Lealtà azione, è di nuovo libero. Dopo essere stato arrestato un paio di anni fa, sembrerebbe per possesso di armi da fuoco

4.04.14 - Roma. Devastata la sede di un gruppo neofascista. Antifascisti rivendicano La sede di Spazio Tenaglia, legato a Casa Pound, in via Assisi a Roma, è stata devastata durante la notte. Su quanto accaduto è stato recapitato agli organi di informazione un comunicato firmato “Roma Antifascista e Meticcia”

1.04.14 - Brescia Adinolfi al Vittoria, antifascisti in rivolta Dopo le dichiarazioni di vari antifascist* di Brescia è stato spostato il luogo della presentazione dell’‘ex esponente dell’estrema destra G.Adinolfi

1.04.14 - Roma “Così Alemanno pretese l’incasso della tangente da 200mila euro” Nelle pagine inedite del verbale d’interrogatorio di Lorenzo Cola, ex estremista di destra e “facilitatore” di Finmeccanica”, tutti i dettagli della cena in cui il sindaco Alemanno indica a chi versare il “resto”della mazzetta per i filobus

1.04.14 - Torino, revocata cittadinanza a Mussolini. Dopo un dibattito in Sala rossa, la mozione di revoca ha ottenuto la maggioranza assoluta. Si sono espressi contro la mozione i consiglieri di Fratelli d’Italia e Angelo d’Amico (Forza Italia). Astenuti gli esponenti di Ncd e del Caroccio

1.04.14 - L??ebreo antisemita Csanàd Szegebi è stato tra i fondatori del partito di estrema destra Jobbik. Poi ha scoperto di essere ebreo.

31.03.14 - L'estrema destra italiana si è presa una cotta per Vladimir Putin Il 26 marzo 2014, un giorno prima della visita di Barack Obama a Roma, la Capitale si è trovata invasa da un bizzarro manifesto che recitava: “Roma sta con Putin, Obama ospite indesiderato.”

27.03.14 - Ucraina: Ucciso Oleksandr Muzychko, il leader di ??Settore destro? Ucciso il leader di “Pravyi Sector”, movimento di estrema destra nazionalista protagonista degli scontri e delle sparatorie durante l’ultima fase delle proteste di piazza Indipendenza.

26.03.14 - Esplosione davanti Casa Pound Trento Un’esplosione si è verificata nella notte davanti alla sede di Casa Pound a Trento, intorno alle tre della notte.

24.03.14 - Rimini Degenerazione antifascista, Sadegholvaad "amareggiato" si appella al prefetto L’assessore comunale alla sicurezza Jamil Sadegholvaad interviene nel merito della violenza scaturita sabato scorso dalla manifestazione antifascista in centro a Rimini (tirandoci dentro, però, anche lo striscione srotolato da Forza Nuova sulla colonia bolognese) e si appella al prefetto.

18.03.14 - Milano: danneggiato hotel che sabato ha ospitato il convegno di CasaPound Danneggiato l’albergo Admiral di via Domodossola a Milano che, sabato scorso, è stato sede del convegno culturale dell’associazione ‘Rocca bruna’ rganizzato da esponenti di CasaPound. Tra i relatori, ospitava membri del movimento neonazista greco ‘Alba dorata’.

17.03.14 - Anonymous oscura i siti di CasaPound e Forza Nuova nell’anniversario dell’omicidio di Dax Tra sabato e ieri sono stati oscurati i siti di organizzazioni vicine alla destra neofascista. Undici anni fa alcuni personaggi dell’estrema destra milanese uccisero a coltellate l’attivista Davide Cesare, detto Dax.

12.03.14 - Padova Attivista prelevato alla fermata del tram arrestato e pestato Zeno Rocca, un militante del centro sociale Pedro, prelevato alla fermata del tram. Fermato da otto celerini, ha passato sette ore in questura. Appena rilasciato al pronto soccorso si è fatto refertare le fratture e i traumi

11.03.14 - Il ritorno di fiamma di Maria Antonietta Cannizzaro: «Il simbolo è nostro» «Questo simbolo non possono tenerlo: la fiamma devono toglierla perché il simbolo del Msi-Dn è di nostra proprietà. Da oggi si apre una guerra tra noi e questi buffoni di Fratelli d’Italia»: parola di Maria Antonietta Cannizzaro,

11.03.14 - Milano nega spazi per convegno "Omofobia o eterofobia?" e Forza Nuova protesta A Milano è stata negata a Forza Nuova e a molti altri partiti la possibilità di riunirsi nel convegno “Omofobia o eterofobia?”

5.03.14 - Flavio Tosi e le tangenti del vicesindaco: bufera giudiziaria a Verona L’ex vice del primo cittadino ed ex assessore all’edilizia Vito Giacino è finito in galera per “concussione continuata”. E con lui la moglie, che mascherava le mazzette del marito con finte consulenze legali. Una storiaccia che sta incrinando la storia d’amore tra Tosi e la città

4.03.14 - Brescia L'Anpi invita a fare muro «Forza nuova si espande» Per molti ormai è una convinzione preoccupante: la presenza di Forza nuova in Valtrompia non si misura più attraverso episodi isolati a Lumezzane, San Vigilio e Sarezzo. Il movimento di estrema destra si sta organizzando in una rete diffusa sul territorio, e c’è chi pensa che abbia alle spalle anche finanziatori locali.

4.03.14 - Il caso esemplare del «sospetto cecchino catturato a Kiev» La vit­tima della vio­lenza delle frange più oltran­zi­ste della cosid­detta Euro­ma­j­dan era Rosti­slav Vasilko, gio­vane segre­ta­rio del Par­tito Comu­ni­sta Ucraino. Gli estre­mi­sti di destra lo hanno pre­le­vato nella sua abi­ta­zione, hanno minac­ciato di morte lui e la sua fami­glia…

4.03.14 - “Fuori i Greci dall’Ucraina” Il buongiorno si vede dal mattino: uno dei primi provvedimenti del nuovo parlamento ucraino (i cui membri del governo fanno parte dell’organizzazione neo-nazista Pravyi Sektor) riguarda la cancellazione dei diritti delle minoranze linguistiche, come il russo, il rumeno, l’ungherese ed il greco.

26.02.14 - Ucraina: antisemitismo, ebrei Europa chiedono aiuti ad Israele Ucraina: antisemitismo, ebrei Europa chiedono aiuti ad Israele. Allarme della comunità ebraica per i neonazisti ucraini. Ebrei a rischio con i neo-nazi di ‘Svoboda’, Israele invia un team in soccorso.

22.02.14 - Ucraina: Fiore (FN), vicino a Svoboda “segna inoltre (...)un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.

11.02.14 - Parma delibera provinciale "La Guerra sporca di Mussolini" Il Consiglio Provinciale di Parma Invita Il Parlamento Italiano a costituire un Commissione di storici con il compito di fare luce sugli accadimenti e sul coinvolgimento dell’esercito italiano e delle milizie fasciste, in occasione delle occupazioni militari della Grecia, dei Balcani e della ex Jugoslavia, in atti violenti ed eccidi di civili

8.02.14 - Casa Pound, in provincia di Milano il primo consigliere comunale. Il Pd: "Alfano sciolga quel gruppo" Casa Pound, in provincia di Milano il primo consigliere comunale. Il Pd: “Alfano sciolga quel gruppo”. Il deputato del Pd Emanuele Fiano: “Chiederò al ministro (...) se la costituzione di gruppi consiliari che si ispirano al neofascismo è consentita”.

5.02.14 - Salerno CasaPound si disfa “In seguito a diatribe legate alla gestione del movimento sul territorio campano e in disaccordo con alcune scelte operate dal coordinamento nazionale la comunità militante salernitana abbandona il circuito nazionale di CasaPound Italia.”

3.02.14 - Reggio Emilia L’Anpi insorge contro Forza Nuova Dall’estrema destra annunciano una lista. Il presidente dell’associazione partigiani: li combatteremo finchè avremo fiato

1.02.14 - "Assegni scoperti per Forza nuova" il leader Fiore indagato per truffa È indagato per falso in scrittura privata, truffa e calunnia Roberto Fiore (54 anni ) storico leader del movimento di estrema destra Forza nuova.

1.02.14 - Leno: Scritte all'Istituto Capriola Nessuno spazio ai fascisti La Rete Antifascista esprime indignazione e rabbia per il vile gesto di matrice nazi-fascista che ha macchiato la Giorno della Memoria.

1.02.14 - Perché ??Magazzino 18? di Cristicchi è revisionista Una recensione dello spettacolo ‘Magazzino 18’ di Simone Cristicchi, contestato ieri a Firenze, a cura della storica Claudia Cernigoi

31.01.14 - Ghanese fu picchiato a Parma, nuove condanne per 8 vigili Ragazzo fu scambiato per palo pusher, in appello rimodulate pene

26.01.14 - La campagna 130mila passa ad un nuovo step, ma la solidarietà è la nostra arma! Aggiornamento sulla campagna 130mila in seguito ai fatti successi il 16 marzo 2003.

25.01.14 - Genova Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto L’aggressione nella notte lungo i portici di Piccapietra. Quattro ragazzi hanno colpito i clochard dell’Est Europa con tubi Innocenti. Una telecamera della videosorveglianza ha ripreso l’aggressione

22.01.14 - Ucraina: c'è l'estrema destra sulle barricate a Kiev A confrontarsi violentemente a Kiev con i ‘berkut’, le teste di cuoio ucraine, non sono – salvo alcune eccezioni – gli attivisti dell’opposizione, ma frange estremistiche riconducibili in gran parte a ‘Right sector’, un gruppo poco noto di estrema destra

21.01.14 - Grillini nei guai: l'ex Nar Zani a "concludere" un convegno a Rimini Grande fibrillazione, in quel di Rimini, per un convegno “sulla crisi” organizzato dai grillini per il 1 febbraio e che avrebbe dovuto essere concluso da Fabrizio Zani.

17.01.14 - Xenofobia ultima via: l'estrema destra italiana prova a non sparire La discussione sull’abrogazione del reato di clandestinità ha di fatto “resuscitato” gli ultimi residui nostrani di estrema destra. La Lega Nord occupa l’ufficio del presidente del Senato, Forza Nuova “attacca” la villa di Grillo: sono i gesti disperati di chi prova a non scomparire dallo scenario politico

15.01.14 - Milano, aggredito un attivista sindacale dei SI Cobas Le minacce rivoltegli dai suoi aggressori durante il pestaggio non sembrano lasciare spazio a dubbi sulle motivazioni dell’agguato, un tentativo di intimidirlo e di farlo desistere dal portare avanti le proprie battaglie.

9.01.14 - Alba dorata si fonde con Fiamma Tricolore I simpatizzanti dei neonazisti greci sciolgono la loro organizzazione italiana e entrano della formazione di estrema destra che fu di Rauti.

31.12.13 - Parma: Capodanno Antifascista CAPODANNO ANTIFASCISTA 2013-2014 dalle 23.00 in poi in Casa Cantoniera

30.12.13 - Ferrara, il fascio-razzista lo passa la mutua Le sortite razziste del vicepresidente dell’Ordine dei medici di Ferrara

30.12.13 - Riflessione di un lettore nel 70° anniversario dell'eccidio dei f.lli Cervi Quale epiteto attribuire a un sindaco che delibera di cancellare la targa stradale dedicata ai fratelli Cervi?

17.12.13 - Croazia, coro filonazista di Simunic: la Fifa lo sospende per dieci gare, addio Mondiali Al termine dello spareggio con l’Islanda, il difensore intonò con il pubblico un botta e risposta che richiamava agli ustascia durante la seconda guerra mondiale. Le giustiticazioni non sono servite

13.12.13 - Milano Forza nuova: iniziative provocatorie sabato pomeriggio Secondo nostre informazioni sembrerebbe che sabato 14 dicembre a partire dal primo pomeriggio, gruppi di Forza nuova, anche provenienti da altre città, in particolare da Pavia, e gruppi di skin associati alla stessa organizzazione intenderebbero promuovere iniziative eclatanti e provocatorie nel centro cittadino.

13.12.13 - Forconi, scoppia il caso antisemitismo . Gattegna: "Basta, parole deliranti" Nel quinto giorno di protesta del movimento dei forconi scoppia il caso antisemitismo. Il protavoce del movimento “9 dicembre” ha definito l’Italia come “schiava dei banchieri come i Rotschild”. Chi è Andrea Zunino: il leader dei Forconi che simpatizza per l’estrema destra e il cospirazionismo

11.12.13 - Parma: due aggressioni a militanti di CasaPound Lo denuncia il responsabile provinciale Mora. “Agguati sotto casa. Tornavano dalla manifestazione dei forconi” – Gli antagonisti: “Nulla a che fare con la cultura dei coltelli”

10.12.13 - Forza Nuova a piedi sul Raccordo in cerca dei 'Forconi': 5 i denunciati Questa notte cinque militanti di Forza Nuova cercavano un presidio del Movimento dei Forconi sul Grande Raccordo Anulare, ma il presidio era inesistente.

6.12.13 - Quando il tifo diventa aberrante. Insultato il dramma di Anna Frank L'adesivo della vergogna Negli ultimi giorni per le strade della Capitale sono comparsi alcuni adesivi che ritraggono la ragazzina ebrea, morta in un campo di concentramento nazista, con la maglia della Roma. E’ l’ennesimo indegno episodio di antisemitismo che ormai da anni contraddistingue il tifo romano

5.12.13 - Roma, antagonisti contro Comune: “Centro sportivo dato a gruppi vicini a ex Nar” Quegli spazi sono la contropartita per un’altra sede mai consegnata. La squadra è pronta a dividerli con Anagramma, la onlus che ha tra i fondatori Luigi Ciavardini, ex esponente dei Nuclei armati rivoluzionari e condannato a 30 anni per la strage alla stazione di Bologna.

29.11.13 - Roma Servizio Pubblico, chi c’è dietro all’aggressione alla troupe? ... All’improvviso l’energumeno prende il quadro con il simbolo fascista e lo scaraventa sulla testa del cronista gridandogli contro “Sono io la croce celtica. Non devo darti spiegazioni”. Una scaricata di parolacce e la minaccia: “Ti uccido”.

27.11.13 - Addio a Raimondo Ricci, bandiera dell'antifascismo a Genova. Addio a Raimondo Ricci bandiera dell’antifascismo Novantatre anni, tra gli ultimi testimoni del Novecento, già presdiente nazionale del’Associazione nazionale partigiani, ha dedicato la sua vita alla difesa dei valori della Resistenza.

23.11.13 - Sei uno sporco negro poi lo picchiano due milanesi a processo per odio razziale Padre e figlio di 44 e 22 anni hanno aggredito un senegalese di 35 anni durante una lite stradale. Prima gli insulti razzisti, poi le botte fino a spaccargli il braccio. Secondo l’accusa il motivo del pestaggio era unicamente il razzismo. Rischiano fino a 18 anni

22.11.13 - Fonsai: 451mila euro a La Russa come "parcelle per spese sinistri" Tra il 2009 e il 2010, quando era ministro della Difesa, percepì soldi dal gruppo anche per “altre prestazioni di servizi”. E’ quanto emerge dagli atti dell’inchiesta di Milano che vede indagati Salvatore Ligresti Giancarlo Giannini per corruzione

21.11.13 - Usa, eseguita condanna a morte del neonazista Joseph Franklin Ex iscritto al Kuk Klux Klan e al partito nazista americano, il suprematista bianco ha confessato una ventina di omicidi contro ebrei e afroamericani fra il 1977 e il 1980. Ma il crimine più famoso è l’attentato contro Larry Flynt, l’editore della rivista porno ‘Hustler’ da allora costretto sulla sedia a rotelle

20.11.13 - Scuola: Blocco studentesco, 40 eletti in istituti Roma e provincia L’organizzazione studentesca di CasaPound Italia stravince in alcuni istituti come Domizia Lucilla, Gassmann, Bachelet, prende rappresentanti d’Istituto tra le altre scuole in licei ed istituti come Mameli- Azzarita- Genovesi, Pascal, Giorgi, De Amicis, Calamandrei, Garibaldi”.

9.11.13 - Quando un parlamentare del Ppe festeggia la marcia su Roma Carlo Fidanza era presente alla commemorazione del 28 ottobre organizzata in un locale milanese

7.11.13 - Roma: Mancano i fondi per il museo della Resistenza La storica sede di via Tasso rischia lo sfratto Verso il commissariamento uno dei luoghi più importanti della memoria antifascista dove i nazisti eseguivano le torture

6.11.13 - Polignano Arrivano i neonazisti. Manifesti shock davanti alla scuola Polignano si tinge di nero: apre una sede di Alba Dorata Manifesti shock davanti alla scuola San Giovanni Bosco

6.11.13 - Pieve di Cento: Musicista nero investito e preso a sprangate in strada L’incredibile vicenda di Sourakhata Dioubate, 36 anni, travolto da un auto e poi insultato e malmenato dall’investitore

5.11.13 - Milano, bottiglie piene di urina contro i clienti di un locale gay Le bottiglie sono state lanciate da un’auto in corsa poco dopo la chiusura del locale. L’Arcigay denuncia il ritorno di episodi premeditati anche nel pieno centro della città. Appello al sindaco: “Maggiore sensibilità”

4.11.13 - Tensioni all'Esquilino, sgomberati due palazzi occupati da Casapound e movimenti per la casa Le forze dell’ordine in via Ferruccio e in via Giusti. Sono stati lanciati oggetti contro gli agenti: 20 identificati. Blindata la zona

2.11.13 - Atene, sparatoria di fronte a una sede di Alba Dorata: uccisi due militanti Aumenta la tensione politica in Grecia: è di almeno due morti il primo bilancio provvisorio di una sparatoria verificatasi ad Atene nelle vicinanze della sede del partito di estrema destra Alba Dorata. Le vittime avevano 20 e 23 anni. C’è anche un ferito , in condizioni gravissime.

26.10.13 - Mogliano. Medico, candidato di Forza Nuova. Drogava la segretaria per avere rapporti con lei: condannato Camillo De Vito. Nove anni di carcere e una multa da 44mila euro. Per anni ha soggiogato la donna, minacciando anche il licenziamento

25.10.13 - Verona, ipotesi corruzione nella municipalizzata Agec, 9 arresti Corruzione e peculato all’Agec di Verona, l’azienda comunale che gestisce gli alloggi pubblici, i servizi cimiteriali, le mense scolastiche e le farmacie comunali nella città guidata dal leghista “rottamatore” Flavio Tosi.

21.10.13 - Ungheria, leader neonazista scopre d'essere ebreo e 'si pente' L’incredibile vicenda di Csanad Szegedi, numero 2 di Jobbik e accanito antisemita: dopo la ‘rivelazione’ del suo albero genealogico va in tv e chiede scusa. Un brutto colpo per il suo partito dell’ultradestra già in difficoltà per la svolta antirazzista del governo Orbàn

21.10.13 - 19 ottobre, Casa Pound provoca. Ma la stampa non vede… “Naturalmente per molti giornali e tv si è trattato soltanto di uno scontro ‘tra opposti estremismi’ evitato solo grazie ‘al pronto intervento della Polizia’. Poco importa che le fantasiose ricostruzioni contenute negli articoletti di anonimi cronisti vengano poi smentite dai video pubblicati dalle stesse testate.”

20.10.13 - Roma Corteo, lancio pietre da Casapound ai cronisti. Aggredita troupe Servizio Pubblico Gli attivisti di estrema destra hanno lanciato delle pietre verso i cronisti, colpito anche il reporter de ilfattoquotidiano.it e una troupe di Servizio Pubblico (La7) è stata aggredita da alcuni militanti incappucciati che li hanno presi a cinghiate

19.10.13 - Messa per Priebke a Paese, blitz contro don Floriano Lancio di uova e spray in via Nenni contro don Floriano Abrahamowicz alla vigilia della messa di domani per ricordare il gerarca nazista

19.10.13 - Varese, un capo ultrà dall'Albania per la curva xenofoba e neonazista Gjoni Landi, 39 anni e vari precedenti per droga, estorsione e sfruttamento della prostituzione, è una presenza fissa allo stadio e al palazzetto dello sport. Sul suo profilo Facebook è ritratto con un mitra in mano e mentre si esibisce in un saluto romano davanti a un busto di Mussolini

17.10.13 - Bologna Forzanovista si barrica in casa e minaccia di far saltare il palazzo Un cinquantenne, forse esponente di Forza Nuova, è da alcune ore chiuso in casa e ha manifestato l’intenzione di far esplodere tutto col gas. I genitori hanno tentato di dissuaderlo ma senza successo. Aggiornamento Uomo barricato in casa, si arrende alle Forze dell’ordine dopo lunga trattativa

16.10.13 - Pd, Sel e M5s contro prefetto di Roma. Commissione giustizia del Senato: negare Shoah sarà reato E’ stato approvato dalla commissione giustizia del Senato l’emendamento che introduce il reato di negazionismo. Un sì unanime, o quasi. Hanno votato contro infatti solo Carlo Giovanardi (Pdl) e Enrico Buemi (Psi).

11.10.13 - Morto a Roma l??ex capitano delle SS Priebke Morto a Roma l’ex capitano delle SS Priebke. Dossier

10.10.13 - Bologna Irruzione a Casa Pound Lanci di bottiglie e fumogeni Il raid degli antagonisti ieri sera dopo le sette. All’interno della sede in via Malvolta anche una ragazza incinta. Nessun Ferito, indaga la Digos.

10.10.13 - Il ciclone Le Pen spaventa l’Europa “E ora l’Eliseo” francia. verso le elezioni ue Front National al 24% nei sondaggi: è il primo partito

9.10.13 - Varese Incendiava i cassonetti e poi incolpava gli immigrati. Arrestato leghista Stefano Chelazzi, candidato alle elezioni comunali di Varese nel 2007 per la Lega Nord (31 preferenze) e promotore finanziario, è stato arrestato ieri mattina dalla Digos. È accusato di aver appiccato 3 incendi dolosi.

9.10.13 - Alba, ritrovate in un armadio le armi del Partigiano Johnny La figlia di Beppe Fenoglio scopre nella casa del padre la carabina M1 e la pistola Colt che lo scrittore usò durante la Resistenza e che fa imbracciare a Milton in “Una questione privata”

3.10.13 - Lamezia Terme, CasaPound: aggressione durante servizio I membri della troupe hanno riportato qualche lesione e la stessa giornalista Nadia Donato ha subìto il lancio di sassi da parte di costoro, evitando fortunatamente traumi fisici. L’esponente di CasaPound è stato bersagliato da svariati insulti.

30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.

30.09.13 - Walter Rossi, appuntamento oggi pomeriggio a Roma per ricordarlo Walter Rossi, il compagno ucciso dai fascisti nel 1977 sarà ricordato oggi pomeriggio alle 17.30 a Roma – Roma: Marino depone corona in ricordo di Walter Rossi, coltivare la memoria

21.09.13 - Grecia, contro le ronde di Alba dorata arrivano le “Black panthers” Un gruppo di africani residenti ad Atene risponde alle iniziative anti immigrati del partito xenofobo con un movimento che prende lo stesso nome adottato dal movimento afro-americano negli Stati Uniti d’America negli anni ‘60 e ‘70.

21.09.13 - Grecia, contro le ronde di Alba dorata arrivano le “Black panthers” Un gruppo di africani residenti ad Atene risponde alle iniziative anti immigrati del partito xenofobo con un movimento che prende lo stesso nome adottato dal movimento afro-americano negli Stati Uniti d’America negli anni ‘60 e ‘70.

18.09.13 - Patrasso: ex-ufficiale della marina italiano punta la pistola contro gli antifascisti A Patrasso, durante l’attacco agli uffici di Alba Dorata da parte di un corteo antifascista convocato per vendicare l’omicidio a coltellate di Pavlos – KillahP, un uomo ha preso la pistola e l’ha puntata contro i manifestanti.

18.09.13 - Grecia Militante di sinistra ucciso da esponente di "Alba dorata" La lite è cominciata per motivi legati al calcio e poi è presto degenerata in una rissa a sfondo politico. Aggiornamento da MilanoX

13.09.13 - Perama, Alba Dorata cerca il morto Gli albadorati di Perama (Pireo, n.d.t.) hanno sferrato ieri sera un attacco assassino contro un gruppo di militanti del KKE e di giovani del partito comunista greco (KNE) che stavano attaccando dei manifesti. –
Salonicco, ultras del PAOK attaccano quartier generale di Alba Dorata

7.09.13 - Verona, pestaggio con insulti razzisti sul Garda nei confronti di 4 giovani stranieri Avevano chiesto un passaggio su un pullman, ma sono stati aggrediti e insultati dai giovani presenti sul mezzo e, una volta scesi, seguiti e picchiati a sangue.

6.09.13 - Il nazionalismo alimenta l'ostilità contro i rom Il nazionalismo alimenta l’ostilità contro i rom. Nei paesi dell’Europa dell’est le comunità rom sono i bersagli preferiti della propaganda della destra populista. Che spesso sfocia in gravissimi episodi di violenza.

4.09.13 - Quei vacanzieri di Casa Pound… Nelle ville di Portofino con gli industriali. Gli “antagonisti” di Casa Pound Milano se la sono spassata questa estate dalle parti di Portofino, festeggiando alla grande in una mega villa, alla fine di luglio, ospiti di Massimiliano Lucchini, della omonima dinastia di industriali e banchieri.

3.09.13 - Sul tentativo di revoca delle Mozioni Omofobe approvate nel 1995, a Verona nulla è cambiato. Il clima da medioevo sessista che 18 anni fa approvò le ormai troppo famose mozioni omofobe è ricomparso oggi in tutto il suo cinico splendore. Il 18 luglio 2013, il centrosinistra veronese ha provato con una contro-mozione, che è stata respinta dalla giunta Tosi

30.08.13 - Parma, esplode bomba carta vicino alla sede di Casapound L’Associazione è al centro di numerose polemiche per aver organizzato un Festival di estrema destra sulle montagne della Resistenza dal 30 al primo settembre. L’incidente è avvenuto a poche ore dall’inaugurazione e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento e detenzione di esplosivo

26.08.13 - Napoli, tiro al bersaglio sugli immigrati Due raid in centro in pochi giorni, un ferito. “Mi hanno sparato alle spalle”. Un senegalese e un nigeriano nel mirino della banda, tra Forcella e il Duomo. L’Associazione 3 Febbraio: “Molti hanno paura di denunciare, serve l’aiuto della città”

25.08.13 - Roma Muore a 101 anni Giovanna Marturano La "bimba" eroina della Resistenza L’Associazione nazionale partigiani dà notizia della scomparsa dell’ex dirigente del Partito comunista. Nel 1936, a 24 anni, aderì al Pci clandestino. Marino: “Mi unisco al dolore dei familiari”. Zingaretti: “Una donna straordinaria”

14.08.13 - Punkband neofascista che suona sui palchi della sinistra Polemica dopo le esibizioni nelle Marche e in Emilia degli Avenue X. Ma da tempo la band frequentava circoli Arci e centri sociali

8.08.13 - Verona Contro la Kyenge due presidi, Forza Nuova e Lega e militanti del fronte Skinhead Imponente la presenza delle forze dell’ordine. Il ministro Kyenge è stato ricevuto dal sindaco Tosi: «Incontro a carattere istituzionale»

17.07.13 - Francia, arrestato rocker xenofobo: "Poteva fare una strage come Breivik" La polizia francese ferma Kristian Vikernes, detto “il lupo, e sua moglie perché temevano un attentato. Il killer di Utoya aveva condiviso con lui il suo manifesto. Precedenti per incendi dolosi, a casa sono stati trovati quattro fucili dal corrispondente

13.07.13 - Garbatella, rogo al liceo Socrate: aule distrutte trovati dei cerini. Il preside: "Atto di terrorismo" Sopralluogo del sindaco Marino: “Azione criminale, schiaffo in faccia alla città”. In passato nell’istituto comparse scritte omofobe, con una ferma risposta degli studenti e dei professori.

26.06.13 - Riciclaggio dei soldi della Lega. La pista della destra eversiva Nell’indagine per riciclaggio che coinvolge l’ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito spuntano ora una serie di nomi dell’estrema destra. Tra questi, Delfo Zorzi, neofascista ed esponente di Ordine Nuovo.

25.06.13 - Nazisti per caso Fidel Mbanga Bauna – Egitto – Israele – Ungheria – Polonia…. Nazisti fuoricampo…

25.06.13 - L'estrema destra britannica si è presa la sua prima randellata di primavera Venerdì gli abitanti di Brighton si sono svegliati con la loro città è stata invasa da qualche centinaio di teppisti di estrema destra… ma hanno saputo reagire

24.06.13 - UK Un tranquillo weekend di razzismo Da quando Lee Rigby è stato ucciso a Woolwich lo scorso mercoledì l’islamofobia in Inghilterra non si è più fermata. La English Defence League (EDL)??da molto tempo oppositrice dell’Islam, e in pratica, una versione economica del nazismo??ha cavalcato gli eventi e ha organizzato una serie di marce e di dimostrazioni in tutto il Paese.

21.06.13 - Razzismo all'italiana Molti dei comportamenti razzisti di cui è stata vittima la Kyenge provengono da gruppi di estrema destra come Forza Nuova, ma alcune forme di razzismo sono molto radicate nella società italiana. L’aumento della popolazione immigrata e la crisi economica insieme hanno provocato molti episodi di intolleranza in cui gli immigrati sono i capri espiatori,in un clima di mancanza di prospettive.

20.06.13 - Bologna Sospensione per il vigile (presumibilmente) razzista Secondo la commissione di Palazzo D’Accursio, l’agente segnalato da Zic non è colpevole di atteggiamenti razzisti. Ma perchè, allora, secondo la stessa commissione ha leso l’immagine del Comune?

20.06.13 - Lega, insulti alla Kyenge in Veneto. Dopo il caso della leghista padovana, il ministro dell’Integrazione ancora nel mirino del Carroccio per aver definito gli immigrati “una risorsa”.

20.06.13 - Leghista su Fb: "Immigrati annegati? Un motivo i più per non mangiare tonno" Dopo alcune affermazioni dementi di un’esponente della Lega il sindaco di Monza ne revoca l’incarico ricoperto in comune.

20.06.13 - Nimes Il presidente del comitato di sostegno all'assassino di Clemente Meric in carcere per aver accoltellato un Antifa! Marziale Roudier, è il presidente della CCPE, il comitato di solidarieta’ a Esteban Morillo, l’assassino di Meric Clemente è stato condannato a quattro anni di carcere per aver accoltellato alla schiena di un giovane antifascista di 16 a Nimes. ..

18.06.13 - JP Morgan all'Eurozona: "Sbarazzatevi delle costituzioni antifasciste" Il team di analisti lo dice senza grandi giri di parole: “Dovete liberarvi delle leggi sinistroidi e antifasciste”. Austerita’ fara’ parte del panorama europeo “per un periodo molto prolungato”. Per JP Morgan l’”eccesso di democrazia” nell’Eurozona va assolutamente ridimensionato.

18.06.13 - Firenze Pestaggio di Santa Maria Novella. Un testimone: ??Erano della Polizia Municipale? Quella che pubblichiamo è la prima testimonianza di un pestaggio avvenuto ai danni di alcuni ragazzi senegalesi la notte dello scorso 13 giugno a Firenze, presumibilmente da parte di alcuni membri della Polizia Municipale,

18.06.13 - Casapound Italia: 5 per mille negato ai fascisti del terzo millennio Da oggi il ministero per lo Sviluppo Economico rompe il salvadanaio di CasaPound, negando al movimento politico che si richiama esplicitamente all’esperienza fascista gli oltre 41 mila euro del 5 per mille

16.06.13 - FN contro i Gay Pride Roma e Vicenza. A Roma 7 fermi Roma: Sette attivisti di Forza Nuova sono stati fermati dalla Digos mentre lanciavano volantini sul percorso del ‘Roma Pride’. Per loro l’accusa è di turbativa dell’ordine pubblico. Vicenza: Con catto-integralisti si appellano a presidente russo Putin

16.06.13 - Roma Ordigno esplosivo davanti a CasaPound “Un ordigno rudimentale che poteva esplodere è stato trovato sotto la saracinesca forzata della sezione di CasaPound Italia in via Madonna del Riposo, a Boccea, aperta il 9 febbraio scorso

15.06.13 - Prato, i 'finocchi' e il 'nero di seppia' le frasi shock del consigliere leghista Su facebook il consigliere del Carroccio Emilio Paradiso offende i gay e il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge con parole razziste e omofobe. E a decine ne chiedono le dimissioni. Alla fine lui replica: “Solo una zingarata”

13.06.13 - I fissati della famiglia, quella “tradizionale”. La Paura vi arma, la frocia vi disarma. Nei giorni scorsi a Vicenza i gruppi integralisti cattolici e di estrema destra hanno messo in atto la solita trita e ritrita protesta contro i “matrimoni gay” in vista del prossimo Vicenza Pride, che si terrà sabato 15 giugno nella città palladiana.

13.06.13 - Rimini Forza Nuova, vietato il corteo Lo stop è stato deciso ieri al termine della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza

11.06.13 - Fiore (Forza Nuova) a Damasco ospite del ministero degli esteri siriano ... fornire appoggio politico alla lotta di un popolo, che ha le sue radici politiche nel partito Baht e nel socialismo nazionalista arabo …

9.06.13 - Parigi, catturato il presunto aggressore dell'antifascista Clemente Meric Il giovane militante antifascista si trova in stato di morte cerebrale. Autori dell’aggressione, secondo fonti della polizia francese, sarebbero attivisti dell’organizzazione di estrema destra Jnr

5.06.13 - Rimini. Azioni di Forza Nuova, Petitti interroga il ministro Alfano Il deputato e segretario provinciale PD riminese Emma Petitti ha presentato alla Camera un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, per chiedere un’immediata ed urgente verifica delle attività del movimento di Forza Nuova

3.06.13 - Ue, via Borghezio dal gruppo Edf. Fuori dopo le affermazioni anti-Kyenge A favore della proposta fatta venerdì scorso dal co-presidente Nigel Farage si è espressa una maggioranza superiore ai due terzi

31.05.13 - CiaoFranca: stuprata perché antifascista e non perché ??bella?! Franca Rame fu sequestrata e stuprata da fascisti, quelli che “non toccate le nostre donne” quando si parla di stranieri, e fu stuprata da loro che la odiavano perché di sinistra e femminista.

29.05.13 - Ungheria: caccia alle streghe, contro i comunisti I comunisti, costretti a cambiare nome al loro partito, lanciano un appello perché si faccia conoscere al mondo l’offensiva liberticida del governo ungherese, che si propone di cancellare persino la memoria della Resistenza antifascista.

28.05.13 - Cagliari Le associazioni Rom contro Forza Nuova: “Appartiene al Medioevo” Rispondono in modo fermo le associazioni Rom dopo che nella notte tra il 25 e il 26 maggio, il gruppo Lotta Studentesca, emanazione di Forza Nuova, ha chiuso con nastro da cantiere l’ingresso delle tre scuole medie di Cagliari…

26.05.13 - Che fine hanno fatto le sedi di partito? A Benevento chiude Forza Nuova e apre un caseificio Il responsabile provinciale Andrea Caporaso abbandona e la segreteria sannita finisce sotto il commissariamento regionale.

24.05.13 - Requiem per la destra Da Fini ai Fratelli d’Italia passando per CasaPound, così gli italiani hanno giustiziato l’ultimo equivoco. Mai così marginale, ininfluente, inafferrabile dal secondo Dopoguerra a oggi. (analisi da destra – Il Foglio)

23.05.13 - «Rinascita», vendite gonfiate per ottenere i contributi per l??editoria: truffa da 2,3 milioni L’accusa è infamante: aver raggirato lo Stato incassando indebitamente i contributi per l’editoria. È successo più volte e adesso tocca al quotidiano «Rinascita», che in comune con il glorioso settimanale del Pci ha solo il nome.

22.05.13 - Se n'e' andato don Gallo Un prete partigiano

22.05.13 - Europarlamento, Borghezio fuori dal gruppo per gli insulti alla Kyenge. Espulso o dimissioni? Secondo Articolo 21 l’espulsione sarebbe la conseguenza delle 130mila firme per la sua “cacciata” consegnate ieri a Shulz. Ma l’europarlamentare leghista dice di essere uscito di sua volontà, in attesa di fare chiarezza sulle frasi pronunciate sul ministro dell’Integrazione. Che intanto riceve la solidarietà dagli altri parlamentari Ue

20.05.13 - Viareggio: gli antifascisti cacciano Borghezio Dopo Livorno e Pisa, anche Viareggio impedisce all’europarlamentare leghista Mario Borghezio di sputare veleno su immigrati, cittadini del sud, donne e lavoratori. Stabilito il nuovo record italiano di fuga dal gazebo…

17.05.13 - Roma. Candidato di CasaPound aggredito Colpi di casco sull’auto di Di Stefano. ”è stato assalito con caschi e manici mentre era fermo a un incrocio”

17.05.13 - Commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma Commenti antisemiti in onda su Centro Suono Sport, radio romana. Alle affermazioni antisemite hanno fatto seguito i commenti indignati delle ascoltatrici e la sospensione, da parte del direttore dell’emittente, dei conduttori del programma

16.05.13 - Affile, stop fondi per mausoleo Graziani L’annuncio del sottosegretario Sesa Amici che ha parlato di “illegittimità del comportamento del Comune” e di “inaccetabile offesa alla memoria”. Esulta il Partito democratico

16.05.13 - CasaPound, fascisti del 5x1000: il movimento incassa soldi pubblici con l'escamotage delle tartarughe Fra il 2010 e il 2011 i sedicenti fascisti del terzo millennio, quelli di CasaPound, riceveranno oltre 41 mila euro del 5 per mille come si legge dalle liste dell’Agenzia delle Entrate

16.05.13 - Ungheria. Antisemitismo, la doppia faccia di Viktor Orban Viktor Orban, il premier ungherese del governo più reazionario d’Europa, ha mostrato di nuovo la sua doppia faccia. Questa volta a sopportare l’esercizio di doppiezza è toccato agli ebrei.

15.05.13 - Ferrara. Destra anti-immigrati nella piazza vuota Ottanta persone in corteo, l’unica scaramuccia è tra manifestanti sul dopo Fiuggi. Fatta spostare un’isolata contestatrice

15.05.13 - Killer col piccone a Milano, l’immigrazione uccide o ci salva la vita? L’immigrazione uccide. Questo lo slogan di una campagna di Forza Nuova che punta sull’emozione per il gesto di un ghanese che a Milano ha ucciso a colpi di piccone alcuni ignari passanti.

12.05.13 - Elezioni amministrative 2013: liste nazi-fasciste ammesse, escluse e ??mascherate?? Via libera ai candidati del Movimento Fascismo e Libertà ad Alagna Lomellina (Pv), dove si presenta anche il Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori, e a Castel Gabbiano (Cr), dopo aver eliminato il fascio littorio e il nome del partito di Mussolini per poter concorrere. Mfl fuori invece ad Aviatico (Bg)

11.05.13 - Stretta di mano con Palladino? D'Amore smentisce: "Nessuna pacificazione con i fascisti" Subito dopo la trasmissione ho stretto la mano a un signore a me sconosciuto, che ora mi dicono essere Palladino, candidato fascista. Lottiamo quotidianamente per togliere ogni agibilità e spazio alle organizzazioni neofasciste…

11.05.13 - Offese razziste dopo il suicidio studenti del liceo Meli insorgono Insulti su un sito per il ragazzo ghanese che si è tolto la vita: “Ha fatto bene, era negro”: Gli studenti dopo avere letto questo post hanno raccontato tutto ai professori, che a loro volta hanno presentato denuncia ai carabinieri

11.05.13 - Razzismo, a Lecco calciatore juniores insulta un arbitro di colore: 5 giornate L’atleta squalificato gioca a Brivio, un paese che si trova in provincia di Lecco, ed è di origine romena. Il direttore di gara si chiama Lahcen Ouahda, è marocchino ed è iscritto alla sezione aribitrale di Bergamo

11.05.13 - Liste neofasciste e neonaziste alle elezioni di Alagna Lomellina (Pv) L’ANPI Provinciale di Pavia sta attentamente monitorando la vicenda della presentazione delle liste d’ispirazione neofascista e neonazista ad Alagna Lomellina.

11.05.13 - Stretta di mano tra candidati di CasaPound Italia e lista Medici ... tra Alberto Palladino di CasaPound Italia e Valentina D’Amore della lista Repubblica Romana in occasione del confronto tra i candidati alla presidenza del III Muncipio – smentita

7.05.13 - Napoli. Furibonda rissa tra studenti e lavoratori Calci, pugni e “cascate”, poi la polizia carica. I 2 gruppi sono venuti a contatto in attesa dell’arrivo del ministro dell’Istruzione Carrozza. “I problemi sono stati creati solo da un gruppetto di neofascisti – scrivono in una nota Reti studentesche”

7.05.13 - Minacce alla Boldrini, un indagato: è il giornalista, vicino a Forza nuova, Antonio Mattia Antonio Mattia è indagato per diffamazione aggravata per il caso del fake che riguarda il Presidente della Camera Boldrini. Andando a fondo della vicenda si scopre però che è un simpatizzante di Forza Nuova, il movimento di estrema destra di Roberto Fiore.

5.05.13 - Roma. C’è Casapound, la Lista Medici diserta il confronto Candidato sindaco di Roma della lista Repubblica Romana boicotta il dibattito tra i candidati presidente del III municipio per la presenza di Palladio, esponente di CasaPound e condannato in primo grado per un’aggressione

4.05.13 - Budapest, corteo antisemita prima del Congresso ebraico Circa mille sostenitori del partito ungherese di estrema destra Jobbik hanno manifestato a Budapest alla vigilia dell’apertura del Congresso mondiale ebraico (Wjc).

4.05.13 - Milano, il consigliere provinciale dà gli ordini al corteo dei fascisti Un video ritrae Massimo Turci, ex capogruppo pdl (e ora di Fratelli d’Italia), mentre guida tra i saluti romani la manifestazione per Sergio Ramelli. Imputato per le firme false pro Formigoni, guida la commissione Antimafia

3.05.13 - Castelsardo (Ss): Lo scienziato antifascista Giua ricordato con una targa Scienziato, detenuto politico, antifascista, deputato alla Costituente. Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, la città ha ricordato uno dei suoi più illustri figli.

30.04.13 - "Kyenge zulù": insulti razzisti sui siti della galassia nazi Le pesanti offese contro il neoministro di colore su Stormfront, Duce. net, Facebook. “Aprirà la strada a tanti fratelli d’Italia abbronzati”. Il leghista Borghezio: lei è una bonga bonga, una scelta del c…

28.04.13 - "Mausoleo Graziani, Comune ha violato i patti" lettera di Zingaretti ai cittadini di Affile Il presidente della Regione Lazio, dopo aver bloccato i fondi per il finanziamento del monumento, scrive: “I soldi erano destinati al completamento del Parco Rodimonte e alla realizzazione di un monumento al soldato”

28.04.13 - Cagliari tensione per il ricordo di Salò: cori da "ventennio", gli antifascisti sfilano in corteo Alta tensione a Cagliari per la commemorazione dei caduti della Repubblica di Salò. Gruppi di destra manifestano tra le proteste degli antifascisti che poi sfilano in un corteo non autorizzato. Il centro blindato dalle forze dell’ordine, denunce in arrivo.

27.04.13 - Atene, Alba dorata ??occupa?? ospedale: ??Raccolta sangue solo per greci? I militanti di AlbaDorata sono entrati al General Hospital di Nikea e hanno anche chiesto di mettere a disposizione medicinali, bende e alimenti da destinare agli ellenici indigenti. Medici e infermieri attaccano la polizia che consente “l’ingresso in corsia di teppisti”

24.04.13 - Affile, indagato sindaco per apologia fascismo Si indaga sui fondi per il mausoleo di Graziani Ercole Viri è finito sul registro degli indagati per il monumento nella cittadina romana. Proprio due giorni fa Nicola Zingaretti aveva bloccato il finanziamento regionale per il loculo, imbrattato nella notte con vernice rossa

24.04.13 - Roma. Buontempo morto Morto Teodoro Buontempo: “er pecora” aveva 67 anni, presidente della Destra

22.04.13 - Svolta ad Affile, Zingaretti annuncia: "Stop ai fondi per il mausoleo di Graziani" La decisione del governatore sul discusso monumento dedicato al generale fascista: “Finanziamento della Regione usato impropriamente dal Comune. Basta provocazioni. Apportare delle modifiche strutturali e all’intitolazione”

20.04.13 - Quirinale, caos davanti a Montecitorio: Pd, CP e Fdil in piazza con la mortadella contro Prodi A dire no all’ex premier anche Fdi e Casapound. I grillini cantano “Bella ciao” all’arrivo dei militanti di estrema destra

19.04.13 - Pisa, una strada al fascista Niccolai: lo decide il Comune amministrato da Filippeschi (PD) Il Comune di Pisa ha deciso di intitolare una strada a G. Niccolai, ”persona e uomo politico che ha sempre manifestato e rivendicato il suo orientamento dichiaratamente fascista, prima e dopo la caduta del regime”.

14.04.13 - Grecia: proteste contro irruzioni fasciste negli ospedali Si moltiplicano le proteste e le prese di posizione da parte dei lavoratori della sanità greca e dei pazienti contro le scorribande dei neonazisti di Alba Dorata negli ospedali

14.04.13 - Vecchio e nuovo fascismo a Brescia Una statua fascista a Brescia e alcune frasi dei politici. L’Italia è sempre meno antifascista, sostiene James Walston

13.04.13 - Veneto, nella Lega espulsioni con scontri e bandiere a lutto cacciati 35 "bossiani", intervengono i carabinieri Scontro a Noventa Padovana dopo le decisioni del consiglio della lega Veneta, guidato dal sindaco di Verona Flavio Tosi

9.04.13 - Beppe Grillo: i contatti con Le Pen. Le balle quotidiane Contrariamente a quanto affermato ieri durante Piazza Pulita nessuno dello staff di Beppe Grillo ha mai avuto contatti con Marine Le Pen nè intende averli.

9.04.13 - Il Comune non compra più il palazzo di Casapound , fondi al verde pubblico Modificata la delibera di permuta beni col Demanio: la giunta rinuncia all’immobile di via Napoleone III

8.04.13 - Bologna. Vigile Urbano: “Sono razzista e me ne vanto” Le gesta, ostentate su Facebook, di un agente della Polizia municipale di Bologna a cui piace fare dispetti agli “zingarelli”.

7.04.13 - Grecia: leader neonazista di Alba Dorata gettato in mare da immigrati e comunisti Il militante di estrema destra, dopo aver aggredito un gruppo di immigrati, era andato a disturbare alcuni comunisti del Kke in riunione. Infine, anche un fanclub dell’Aek Atene…

6.04.13 - La Destra, Storace resta solo Fuori dal parlamento e senza alleati, il partito si dissolve La frana elettorale ha risucchiato anche Francesco Storace. Sconfitto due volte. La prima da candidato della Regione Lazio, dove è stato surclassato da Nicola Zingaretti. La seconda da leader della Destra: neppure un seggio e anche lui fuori dal parlamento. Una dèbacle che molti dei suoi non gli perdonano.

2.04.13 - Caso marò, Casapound: "Dichiarare guerra all'India" E scoppia la polemica L’obiettivo dichiarato è quello di muovere guerra all’India con una “opzione di intervento militare in India a seguito di una qualsiasi condanna dei nostri soldati”.

1.04.13 - La Fratellanza Ariana spaventa gli Stati Uniti: tanta violenza e due procuratori uccisi in due mesi Gli omicidi in Texas. E in Colorado ucciso il responsabile delle carceri. Indaga anche l’Fbi e tutti gli elementi portano all’organizzazione razzista, molto forte nelle carceri, dove è colpevole di una morte su cinque

1.04.13 - Neonazisti, torna Militia e arruola sul web: pronto il congresso a Roma Neanche il carcere e una condanna per ricostituzione del disciolto Partito fascista li hanno dissuasi dal lavorare a un nuovo progetto: il lancio, a livello nazionale, del movimento neonazista Militia.

28.03.13 - Marò, Casapound dichiara guerra all'India La campagna spaccona a supporto di Girone e Latorre. “Pronti a un intervento militare in caso di una qualsiasi condanna dei nostri soldati”

18.03.13 - Orban decora tre razzisti antisemiti dall'Ungheria nuova sfida all'Europa Sono un giornalista tv che non nasconde le sue tesi sulle differenze di razza, un archeologo che diffonde surreali storie sugli ebrei e il leader di un gruppo nazi-rock

13.03.13 - La scomparsa della partigiana Teresa Mattei
Il saluto commosso di Don Gallo: “Ciao bella ciao!”
ANPI: Storica figura di coraggiosa partigiana e combattente per la liberazione del nostro Paese dalla barbarie nazifascista, che fu nel 1946 la piu’ giovane deputata eletta alla Assemblea Costituente’’.
Biografia

12.03.13 - Anonymous Italia chiude il sito di CasaPound «CasaPound Italia DEVE chiudere», così recita il comunicato di Anonymous. Dalle 15 di ieri il sito di CasaPound Italia è oscurato.

7.03.13 - Atene, Alba dorata choc: “Faremo saponette con gli immigrati in Grecia” In un documentario su Channel 4, il candidato del partito di estrema destra Plomaritis lancia minacce e insulti nei confronti degli extracomunitari. Li definisce “primitivi, subumani e contaminati”, “buoni a nulla che bevono la nostra acqua” e dice: “Siamo pronti ad aprire loro i forni”

6.03.13 - Il neofascista Merlino sale in cattedra alla scuola di fanteria dell'esercito Il leader nero invitato ad un convegno sulla seconda Guerra mondiale. L’Esercito: era una conferenza su temi storici
Cesano, contestata la “lezione” di Mario Merlino nella Scuola di Fanteria

3.03.13 - Roma Riaperte indagini strage Acca Larentia Nuove verifiche attraverso nuove tecniche investigative

22.02.13 - Al dibattito Rai c'è anche CasaPound, Ruotolo se ne va Sandro Ruotolo ha lasciato lo studio del dibattito alla Rai in polemica con la presenza del candidato di CasaPound Simone Di Stefano. «Noi siamo antifascisti». Polemiche anche per quello che a molti è sembrato un saluto fascista rivolto a Storace da Di Stefano.

22.02.13 - Spot omofobo, Forza Nuova apre le porte a Zanon e Pedrina Tra le polemiche sollevate dal discusso spot elettorale di Raffaele Zanon e Albero Romano Pedrina (Fratelli d’Italia), si alza una voce fuori dal coro. Forza Nuova apre le porte ai due militanti del partito di Giorgia Meloni

20.02.13 - Spot omofobo di Fratelli D'Italia, Meloni si dissocia: "Iniziativa volgare, chiedo scusa" Due candidati padovani postano un video su youtube che rivede l’esibizione sanremese della coppia gay Stefano e Federico. Il fondatore del partito si dissocia: “Pessimo gusto ed è stato realizzato in maniera autonoma”.

15.02.13 - La Cgil condanna Forza nuova: 'pseudo organizzazione antidemocratica' Intollerabile il razzismo di questa pseudo organizzazione e inaccettabili le continue provocazioni ai danni degli immigrati oltre ai continui richiami al fascismo e ai suoi metodi.

13.02.13 - Forza Nuova per l'Abruzzo, i commenti razzisti del coordinatore Marco Forconi, campagna elettorale in stile Alba Dorata (...) una serie di commenti compiaciuti tra i “camerati” di Forconi: da “Colpirne uno e poi altri cento”, a “Mira bene e colpisci con un colpo secco”, fino ad arrivare al rammarico: “Tutte a te capitano ste fortune!”. Ma i forzanovisti abruzzesi non sono nuovi a questo tipo di esternazioni a sfondo razzista.

13.02.13 - Pontedera, arriva il leader di Forza Nuova, il sindaco: "Non gradito" Il sindaco Simone Millozzi chiede alle forze dell’ordine di impedire il comizio di Roberto Fiore che potrebbe creare momenti di tensione come accaduto sabato scorso a Pisa, quando il leghista Borghezio è stato pesantemente contestato

6.02.13 - Atene, antifascisti cacciano i fascisti dai quartieri Ad essere attaccati sono stati il centro sociale Mperntes, dove i neo-nazisti hanno infranto i vetri delle finestre, cercando di entrare nello spazio. Il secondo attacco – da parte di fascisti in motociclette- si è invece verificato nell’occupazione di Villa Zografou.

6.02.13 - Mausoleo Graziani ad Affile La protesta arriva a New York Appello lanciato alla City University da parte di un ex diplomatico etiope: portate il caso all’Onu

2.02.13 - Triggiano Raid anti immigrati nel centro di accoglienza arrestati tre ventenni: "Violenti e razzisti" Hanno aggredito tre immigrati nordafricani e un’educatrice: fermati per lesioni personali, violenza privata e discriminazione razziale. Sono ai domiciliari

27.01.13 - Giovanardi nega che ci sia mai stato un Olocausto dei gay Il senatore del Pdl, ancora candidato nonostante i suoi 20 anni in parlamento, riparte dalla sua personalissima crociata contro gli omosessuali. ”La parola Olocausto non può essere usata per i gay.”

27.01.13 - Shoah, rivolta contro le frasi di Berlusconi. La comunità ebraica: "Falso e sconcertante" Coro di reazioni dopo le dichiarazioni del Cavaliere. Il Pd: “Disgustoso, chieda scusa”. Ingroia: “Una vergogna nel mondo”. Bindi: “Cinismo e peggior revisionismo”. Renzo Gattegna: “Sulle colpe del fascismo nelle persecuzioni parole destituite di ogni fondamento storico”

26.01.13 - Elezioni politiche: esclusa lista CasaPound La decisione della Corte d’Appello per una serie di irregolarità: certificati elettorali non corrispondenti

23.01.13 - Atene: fascisti uccidono pakistano, a migliaia contro Alba Dorata Nuovo omicidio razzista ad Atene, vittima un giovane immigrato dal Pakistan. A migliaia sfilano nel centro della capitale contro la tolleranza degli apparati statali nei confronti dello squadrismo neonazista.

17.01.13 - un "corteo" per dare il Bentornato a Lillio Gianecchini dopo l'aggressione fascista occorsa il 23 Dicembre 2012 Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di varie organizzazioni antifasciste, arrivate un po’ da tutto il nord-ovest italiano, per lo più giovani.

12.01.13 - Cassazione, è legittimo definire "picchiatore fascista" chi ha militato nell'estrema destra E’ legittimo definire ‘picchiatore fascista’ chi ha avuto una militanza nell’estrema destra e ha preso parte a manifestazioni di piazza “non solo per manifestare il proprio pensiero e le proprie idee” ma anche per “manifestare la propria forza fisica”.

12.01.13 - Firenze - Sull'arresto di due fascisti per attacchi firmati ALF Rigettiamo ogni tipo di infiltrazione fascista nel movimento di liberazione animale; chi sostiene questo tipo di ideologie va in direzione opposta alla nostra concezione di liberazione animale, che si inserisce in una lotta più ampia contro ogni forma di dominio e prevaricazione su tutti gli esseri viventi.

10.01.13 - Rimini - "La dignità e la rabbia" Appunti vivi di un dibattito collettivo oltre le mobilitazioni antifasciste e scioperanti di questo autunno, mettendo a fuoco il tempo che viene.

10.01.13 - Saluti romani per Acca Laurentia c'è anche il superconsulente Acea Bruno Laganà è stato assoldato nel 2009 dalla multiutility dell’energia e dell’acqua con un contratto da quasi 90mila euro. E’ il fratello del più noto Giancarlo, uno dei quadri del gruppo dirigente romano del movimento estremista Terza Posizione

7.01.13 - https://twitter.com/InfoAntifa .

7.01.13 - Cosenza Incendiata sede Forza Nuova in Calabria La segreteria provinciale di Forza Nuova di Cosenza, che ha sede a Bonifati, e’ stata incendiata. Lo rende noto il segretario regionale Davide Pirillo. Nella sede della segreteria e’ stato cosparso del liquido infiammabile e poi e’ stato provocato l’incendio.

6.01.13 - Marò italiani, spunta la perizia del finto ingegnere targato Casapound Un articolo sul sito dei Wu Ming fa scattare la controinchiesta sul web. Che smonta le tesi innocentiste prese per buone dai media e dalla politica. E svela il ruolo di Luigi Di Stefano, autore di un documento “tecnico” che scagiona i due militari dall’uccisione dei pescatori indiani. “La laurea? Un vezzo”

3.01.13 - Razzismo online in crescita, un atlante ci aiuta scovarlo Aumentano i siti dell’odio e le aggressioni a sfondo razziale. Gli strumenti per contrastare il fenomeno in rete e nella vita reale ci sono. Red propone una piattaforma online per mappare le intolleranze in Europa

3.01.13 - La polemica de "Il Guardian" "Il culto del Duce affascina ancora" Il giornale ripercorre in un articolo del primo gennaio fenomeni ed episodi che spiegano come Mussolini sia ancora un’icona per molti italiani

29.12.12 - Roma, niente palazzo in centro per Casapound L’opposizione capitolina blocca il dono di Alemanno ai fascisti di Iannone che si consolano con due casali dentro un parco

23.12.12 - Verona: Assalto a Casapound, nel mirino Forza Nuova Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra

23.12.12 - Cile, furti e minacce a tre giornalisti che indagano sull??era Pinochet Tre giornalisti che indagano sull’era Pinochet hanno trovato le loro abitazioni rovistate da cima a fondo e i loro archivi digitali saccheggiati. Chi ha compiuto gli attacchi aveva informazioni precise. A uno dei tre cronisti è stata assegnata una scorta

22.12.12 - Roma: Alba Dorata Italia, la Costituente fa flop sala vuota, organizzatori delusi. Ma vanno avanti: “Ci candideremo alle politiche. Ispirandoci a Mussolini” (FOTO)

18.12.12 - Crimini contro l'umanità ricercato prete parmigiano Don Reverberi si trova a Sorbolo dove assiste il parroco. Lui nega tutto, ma sulla sua testa pende un ordine di ricerca dell’Interpol. Secondo le autorità argentine avrebbe assistito alle torture del regime di Videla

18.12.12 - Verona: faida tra Forza Nuova e CasaPound Liti intestine e violenza. Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra

17.12.12 - Atene, deputato di sinistra aggredito allo stadio da membri di Alba Dorata Dimitris Stratoula, di Syriza, stava assistendo con suo figlio alla partita di calcio dell’Aek Atene quando lo hanno malmenato in tre, tutti appartenenti al partito neo nazista. Uno degli assalitori sarebbe stato arrestato. Alcuni testimoni hanno accusato la polizia di non essere intervenuta

17.12.12 - Alba Dorata, Andrea Francesco Bubba è dei Boys 1977 Parma? „E’ quanto dichiara Andrea Francesco Bubba sul suo profilo Facebook. Il 27enne ha depositato il marchio del movimento neonazista greco in Italia, insieme a Alessandro Gardossi di Trieste“

16.12.12 - Bologna: Solidarietà a Casapound, 5 Stelle vota col Pdl. L??ira del Pd: ??Non sono delle vittime? Una risoluzione del quartiere Navile a Bologna dove, si condanna l’attentato subito 20 giorni fa dalla sede di estrema destra locale, fa scoppiare un putiferio politico. Il Movimento: “Vicinanza a chi subisce violenza che sia rosso o nero va dimostrata sempre”. Il centrosinistra: “Siamo contro la violenza, ma basta legittimare i neofascisti”

16.12.12 - Comunicato di Firenze Antifascista sul corteo del 13 Dicembre Un corteo indetto dalla comunità senegalese che denuncia che a Moustapha, uno dei 3 sopravvisuti alla strage del 2011 e paralizzato da un anno in un letto di ospedale, è stato negato il ricongiungimento familiare, che casapound è ancora aperta e a Firenze ha sede a due passi dalla Questura e che l’indagine su Casseri è stata insabbiata

12.12.12 - Ufo, Borghezio: “So per certo che ci spiano. Ci temono per il nucleare” Da tempo la xenofobia di Mario Borghezio guarda oltre le stelle, proiettata nello spazio cosmico. L’europarlamentare leghista ha denunciato a Strasburgo che “governi occidentali, Nato, Russia e Usa ci nascondono l’esistenza degli alieni”.

5.12.12 - Grecia, l??escalation di Alba dorata: in Parlamento con le pistole Ultimo tra i numerosi episodi di violenza e razzismo quello di due deputati di tenatare di entrare in parlamento armati. Per questo il leader del Pasok, ha chiesto a tutti i democratici del Paese di “combattere penalmente” il partito di estrema destra perché “si tratta di un’organizzazione criminale e nazista”

5.12.12 - Il populismo sui tacchi a spillo Le populisme au féminin è il documentario di Hanna Ladoul, Matthieu Cabanes e Marco La Via appena uscito in Francia. I tre giovani autori hanno seguito alcune di queste nuove e prestanti Signore in Nero

5.12.12 - Germania: allo scoperto i legami tra terroristi nazisti e servizi segreti Se da una parte si scopre quanta copertura e sostegno viene assegnata dagli apparati dello stato tedesco ai gruppi neonazisti violenti, dall’altra i risultati degli studi sull’aumento delle simpatie dei cittadini di Berlino per l’estrema destra sono sempre più allarmanti.

4.12.12 - Milano, accoltellamento alla stazione: si costituisce un 17enne neonazi L’aggressore ha raccontato di essere stato aggredito in metropolitana: “Perché avevo sul giaccone una spilla a forma di svastica. Ho avuto paura e ho reagito”. Il ragazzo sarebbe un simpatizzante di gruppi dell’estrema destra

30.11.12 - RE Castelnovo Sotto: approvato un ordine del giorno contro CasaPound Il consiglio comunale di Castelnovo Sotto, con i voti favorevoli della maggioranza, ha approvato un ordine del giorno presentato dall’Anpi che mira a non concedere spazi pubblici o sedi istituzionali a CasaPound.

28.11.12 - Lealtà azione si divide Da qualche mese all’interno di Lealtà azione si sono prodotte alcune profonde spaccature. Da una parte, stante la crisi del Pdl, si è schierata la maggioranza del nucleo milanese favorevole ad allacciare rapporti più stretti con la Skinhouse, dall’altra chi vorrebbe invece proseguire la propria attività sotto l’ombrello degli ex An.

28.11.12 - L'Anpi contro Federfauna "Un 'premio Hitler'? Aberrante" Federfauna, federazione dei cacciatori, decide polemicamente di istituire il premio intitolato al Fuhrer per chi si è maggiormente distinto nella difesa e tutela degli animali.

16.11.12 - Aggressioni a Luco dei Marsi, indagato il figlio del sindaco Insieme al poliziotto finiscono sotto inchiesta anche altri due giovani marsicani, tre gli episodi di pestaggio denunciati anche da immigrati

7.11.12 - Roma: tentano rapina al Bingo, ex Nar in manette Tra i rapinatori spunta un nome conosciuto alle cronache, quello di Massimiliano Taddeini, l’ex militante dei Nuclei Armati Rivoluzionari (Nar).

5.11.12 - Urla e sputi contro Fini ai funerali di Pino Rauti: "Traditore" Contestazione durissima per il presidente della Camera, sospesa la cerimonia a Roma. La figlia Isabella: chiedo rispetto

29.10.12 - Laziogate, assolto in appello l??ex governatore del Lazio Storace Francesco Storace, leader de La Destra, assolto dalla Corte d’Appello di Roma per i fatti dell’incursione nella banca dati dell’anagrafe del comune di Roma per attività di spionaggio ai danni del movimento di destra Alternativa Sociale, guidato da A. Mussolini nel 2005

29.10.12 - (Va)Il Pd: "Revochiamo la cittadinanza onoraria a Mussolini" Mozione del consigliere che rispolvera la mancata cancellazione della benemerenza al duce. Fu concessa nel 1924 ma mai formalmente revocata. Contrario l’assessore del Pdl Stefano Clerici

28.10.12 - Cittiglio (Va):Annullata la "cena fascista" per la Marcia su Roma Si voleva commemorare i novant’anni dell’ascesa al potere del fascismo. Gli organizzatori parlano di minacce al ristorante che doveva ospitare l’evento, i titolari non commentano

28.10.12 - Perugia: Cronaca Convegno Marcia su Roma, aggressione nella notte: "Colpita auto dei relatori" Nella seconda giornata del convegno la denuncia del comitato: una banda di incappucciati ha assaltato all’1 di notte l’auto di Adinolfi e Cappellari. Digos e Questura indagano

26.10.12 - Napoli - Devastata sede Casapound Sconosciuti hanno imbrattato i muri della sede politica e distrutto le suppellettili

24.10.12 - Fuori i fascisti dalle scuole! Comunicato de Studenti Democratici; Studenti Antifascisti italiani; Collettivi antifascisti sui gravi fatti accaduti a Roma

23.10.12 - Monumento a Graziani, Polverini ci ripensa "Il monumento? Lo rimuoverei" La governatrice sulla polemica sul monumento dedicato a Graziani: “Non ho nessun poter per spostarlo”. In risposta un consigliere ”..la Polverini ha la responsabilità amministrativa e politica della costruzione di quell’opera vergognosa”

19.10.12 - Ca$$a Pound. Un voto utile a chi? Dove e come riceve sostegno economico CasaPound, punta di lancia del cosiddetto “fascismo” del III millennio? Dall’estetica del gesto alle pruderie contabili.

15.10.12 - Petizione: Abbattiamo il mausoleo al fascista Graziani Chiediamo al ministro Cancellieri di abbattere il mausoleo eretto in memoria del gerarca fascista Rodolfo Graziani inaugurato ad Affile lo scorso 11 Agosto.

15.10.12 - Via dedicata a un fascista e razzista a Castellafiume (Aq) Il Comune di Castellafiume (AQ) ha dedicato una strada della frazione di Pagliara a Cornelio Di Marzio, personaggio di spicco del fascismo in Italia e all’estero, motivandola con una molto presunta sua qualità di scrittore e poeta.

15.10.12 - Aeroporto intitolato al Duce? Confindustria nazionale dice 'no' Aurelio Regina, vicepresidente di Confindustria per lo sviluppo economico, in occasione della presentazione del Rapporto 2012 Cultura e sviluppo, ha criticato la proposta

14.10.12 - "Filmare la storia" compie con l'edizione 2013 dieci anni Filmare la storia avrà una decima edizione. Vogliamo tenere anche conto del fatto che il 70° anniversario della Resistenza ha inizio proprio a partire dal 2013.

14.10.12 - Bologna: La lapide per Renata Vigano’ sarà ripulita Grazie alla segnalazione del Coordinamento Antifascista Murri, l’Anpi riferisce che il Comune s’è impegnato a ripulire il monumento

14.10.12 - I vespasiani di Bologna salutano Graziani: A noi! Ieri sera ignoti ci riferivano che anonimi, muovendosi invisibili e lesti come agli ordini di un generale vietnamita, avevano approfittato delle tenebre per intitolare gli ultimi 7 vespasiani di Bologna al generale Rodolfo Graziani

10.10.12 - "festa" dei paracadutisti domenica 7 a Parma Manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Paracadusti d’Italia e dal circolo culturale Filippo Corridoni per ricordare i paracadusti italiani della Divisione “Folgore” morti nella battaglia di El Alamein,dell’Italia colonialista e fascista.

7.10.12 - Il monumento al criminale di guerra Graziani: l'Anpi ha denunciato alla Procura il sindaco di Affile(Rm) L’Associazione nazionale partigiani si rivolge alla magistratura per il monumento funerario che ricorda ad Affile l’ex gerarca fascista. La costruzione è stata costruita con un finanziamento regionale di 180mila euro

7.10.12 - Benefici per le vittime delle stragi il governo nomina un commissario Il prefetto Giancarlo Trevisone scelto come commissario straordinario per l’attuazione della legge sulle vittime di stragi e terrorismo. Soddisfatto Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione famigliari delle vittime del 2 agosto

3.10.12 - Il clamoroso flop di Forza nuova Tra camicie bianche e appelli pseudomistici cortei senza nessuno

3.10.12 - Casa Pound, il sottosegretario De Stefano risponde a Carmen Motta: "Li controlliamo" Il sottosegretario ha risposto alle tre interrogazioni fatte dalla deputata del Pd dal 2010 ad oggi: “La situazione continua ad essere costantemente seguita dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza

2.10.12 - Casa Verbano, salta trattativa con Regione Sigilli a sorpresa. "Vogliono vendere" I movimenti vicini alla famiglia vorrebbero creare nell’appartamento un’associazione dedicata alla memoria. Ieri il blitz degli operai che hanno chiuso l’ingresso.

2.10.12 - Addio a Shlomo Venezia. Sopravvisse alla Shoah Nato nel ‘23, fu deportato ad Auschwitz e costretto a lavorare nelle “unità speciali”. E’ stato un grande protagonista dei Viaggi della memoria.

2.10.12 - Alemanno jr. in vacanza a Mykonos Foto ricordo con saluto romano Sull’Huffington Post Italia due immagini che ritraggono Manfredi, 17 anni, legato a Blocco studentesco, la formazione giovanile di CasaPound, con il braccio teso.

2.10.12 - Strage Sant'Anna di Stazzema (Lu) la procura tedesca archivia l'inchiesta “Assenza di prove documentali” per i 17 accusati, ex Ss ancora in vita. Nell’eccidio dell’agosto del ‘44 morirono 560 civili: tra cui 100 bambini. Uno dei sopravvissuti: “Non ci credo, è un’offesa per tutti”. Sconcerto e proteste

1.10.12 - COMPILATION MUSICALE: appello per raccolta brani per Dax A tuttie coloro che con le loro parole e la loro musica danno tempo e ritmo alla lotta e che negli anni hanno contribuito a ricordare Davide partecipando alle iniziative ed alle serate a lui dedicate, proponiamo di dedicargli un pezzo speciale che alimenti la rabbia e l’odio, che spinga lacrime, sorrisi e cori fino a perder fiato nelle giornate di marzo 2013 e non solo!

24.09.12 - Quando Batman è fascista Tra Predappio, l’Ordine dell’aquila romana e sostanziosi finanziamenti ai camerati

24.09.12 - Pdl Lazio, dietro la neo capogruppo Colosimo un murales con un leader filonazista Ha 26 anni e arriva dopo Fiorito e Battistoni, ma su di lei già si addensano le polemiche. Durante una trasmissione di MTV nel 2010 venne ripresa con alle spalle il volto di Corneliu Zelea Codreanu, leader nazionalista della Guardia di ferro romena.

24.09.12 - Dalla fogna spunta un Fiore: la “catena” del fascista miliardario Dopo aver banchettato per decenni alle mense di Berlusconi, aver concreto l’idea di destra sociale con il clientelismo più sfacciato, i fascisti indossano la tutta mimetica della protesta.Così Forza Nuova, sta organizzando per il 29 settembre una catena umana attorno al Parlamento

20.09.12 - La Cassazione: fare il saluto romano è reato La Suprema Corte ha depositato la sentenza n. 35549 che ha dichiarato inammissibile il ricorso di un uomo di 50 anni

15.09.12 - I fratelli cristiani contro i fratelli mussulmani Nasce sostenuta dall’estrema destra una nuova associazione internazionale per procurare armi e istruttori ai cristiani delle chiese orientali. Un primo convegno a Milano a difesa del dittatore siriano Assad

15.09.12 - “Chiudiamo Casa Pound” Contro il razzismo,solidarietà ai migranti. Un appello chiede alla Regione Toscana la chiusura delle sedi neofasciste.

8.09.12 - Addio a Nedo Nencioni superstite dei campi nazisti Era l’ultimo reduce tra coloro che nel 1944 vennero presi dalle truppe tedesche nell’Empolese Valdelsa. Per decenni ha raccontato ai giovani cosa erano stati i campi di concentramento

8.09.12 - Voltida (Cr) Fascio littorio sul municipio, i cittadini denunciano il sindaco Il fascio littorio in bella vista sulla facciata del municipio, nel punto in cui dovrebbe trovarsi lo stemma comunale,un gruppo di cittadini ha denunciato in Procura il sindaco.

31.08.12 - Forli' meglio ai tempi del Duce? Battute oltraggiose dal Pdl Udu e Anpi universitaria rispondono alla frase del berlusconiano Luca Bartolini, che rimpiange la centralità della città durante il Ventennio

30.08.12 - Affile, il mausoleo al fascista Graziani scandalizza anche New York Times e Paìs Dopo il Daily Telegraph e la Bbc, entrambi i quotidiani esteri hanno dedicato un articolo alla vicenda del monumento inaugurato l’11 agosto nel comune vicino Roma ricordando l’investimento di soldi pubblici per realizzarlo, la sanguinaria biografia del ministro della guerra mussoliniano e la sua partecipazione alla Repubblica di Salò

24.08.12 - Breivik è sano di mente condannato a 21 anni di carcere Emesso il verdetto contro il nazifascista che l’anno scorso uccise 77 persone, ferendone 240. Al termine dei 21 anni verrà deciso se è ancora un pericolo. Breivik non farà ricorso

27.07.12 - La Destra vuole unire le forze «nazionalrivoluzionarie» Un incontro per formare un movimento con Stefano delle Chiaie e Maurizio Boccacci. L’idea per un nuovo partito antieuropeista e antisistema. Pacifici, comunità ebraica: indaghi la magistratura

7.06.12 - Il neonazi che picchia le deputate in diretta tv Accade in Grecia. Ilias Kasidiaris, portavoce del partito Alba dorata perde la pazienza durante un dibattito. L’attivista neonazista ha prima versato un bicchiere contro Dourou, insultandola, quindi si è rivolto all’altra collega, Liana Kanelli, che si era alzata per protestare, colpendola con schiaffi e pugni in faccia.

6.06.12 - E' morta Carla Verbano, madre di Valerio E’ morta a 88 anni dopo averne passati 32 a chiedere giustizia per suo figlio, ucciso poco piu’ che adolescente da killer ancora sconosciuti in uno dei feroci delitti degli anni di piombo a Roma.

27.05.12 - Crescono in Italia piccole ombre rossobrune il 18 febbraio scorso a Milano, presso una sala di via Sansovino, si è svolta una conferenza dal titolo: «Il risveglio del Drago. Politiche e strategie della rinascita cinese». Ad organizzarla sia stata «Eurasia», una rivista di studi geostrategici legata all’estrema destra, e che a presiederla vi fosse Claudio Mutti, ex dirigente di Giovane Europa, un’organizzazione neofascista degli anni Sessanta, sezione italiana di Jeune Europe.

16.05.12 - Parma: Cos'è è successo sabato 12 Maggio Vista la gravità di quanto accaduto, nei prossimi giorni saranno prese iniziative per denunciare l’attacco fascista, la vergognosa gestione della polizia e per fare in modo che si arrivi una volta per tutte alla chiusura definitiva della sede fascista.

15.05.12 - Vattani, stop del Consiglio di Stato "Non può restare al suo posto" Sospesa la decisione del Tar sul console fascio-rock. Il Tribunale amministrativo aveva bloccato il decreto di richiamo a Roma da Osaka dove è in servizio

14.05.12 - Trieste: Ucraina suicida, funzionario indagato Libri antisemiti, busti e poster del duce sequestrati nella casa e negli uffici del responsabile dell’ufficio immigrazione della Questura. La donna era stata rinchiusa illegalmente nel commissariato di Opicina, in attesa dell’espulsione.

13.05.12 - Parma: Firme false, Bertoli indagato L'accusa è falso ideologico L’ex coordinatore provinciale de La Destra è l’unico indagato per la falsificazione di circa 130 sottoscrizioni a sostegno della lista elettorale di Priamo Bocchi. Sarà ascoltato dalla Digos

7.05.12 - Elezioni Grecia 2012: L'ombra nera di Alba dorata Un’ombra nera si proietta sui risultati delle elezioni greche: quella del partito di estrema destra Chrysi Avgi, ovvero ‘alba dorata’, una simbologia luminosa che però cela idee che vengono da un passato oscuro.

26.04.12 - - 18 APRILE 2012 - L'FBI SEQUESTRA IL SERVER ECN.ORG - - comunicato originale ecn.org/riseup.net -

22.03.12 - Roma.. Spuntano due fascisti dei Nar per rapina a Unicredit Due ex Nar tra i quattro rapinatori arrestati per il colpo all’Unicredit di piazza di Spagna. La pista nera nelle inchieste di mala si arricchisce di una nuova conferma.

7.03.12 - Terroristi al potere? Il Pdl di Milano si dimentica di quelli dei Nar Il centrodestra di Milano che attacca Maurizio Azzolini si dimentica di Pasquale Lino Guaglianone, membro del cda di Ferrovie Nord Milano e presidente del collegio sindacale di Fiera Congressi. Una condanna a cinque anni per banda armata e riciclaggio. Faceva parte dei Nar di Giusva Fioravanti e Francesca Mambro, condannati per la strage di Bologna del 1980.

6.03.12 - Droga, arrestato 'Lele' Macchi ex terrorista di estrema destra Sequestrati dai militari 165 chili di cocaina, per un valore di 8 milioni di euro, destinata al mercato della Capitale. L’esponente dell’estrema destra arrestato a Genova ma residente a Ostia, avrebbe avuto il ruolo di apripista

24.02.12 - Roma: liceo Avogadro e i neofascisti il caso arriva in Parlamento Interrogazione al ministro dell’Interno di due esponenti del Pd. “Sulla pagina Facebook di Lotta studentesca sotto al nome del noto liceo compaiono slogan come ‘Support your local fascist’, loghi neonazisti, fino all’uccellino di Twitter camuffato in Adolf Hitler e vignette che inneggiano all’odio anti-ebraico”

23.02.12 - Richiamo definitivo per Vattani console "fascio-rock" a Osaka La Farnesina fa tornare in Italia il diplomatico, protagonista di esibizioni musicali inneggianti al fascismo e alla Repubblica di Salò. La precisazione dopo la diffusione di voci su una sua “assoluzione” da parte della commissione disciplinare

19.02.12 - Roma, Casapound spiazza tutti alle elezioni Il centro sociale di destra si vuole presentare alle elezioni. Ma contro Alemanno. E con un programma che occhieggia anche a sinistra: coppie di fatto, biotestamento, politiche sociali. Parla il leader del discusso movimento, Gianluca Iannone

19.02.12 - Caduti Rsi, distrutta la 'lapide della discordia': dovrà essere sostituita “ .Parma Ennesimo episodio ai danni della stele dedicata ai caduti della Repubblica di Salò inaugurata tra le polemiche lo scorso giugno: è la quarta incursione, compreso il gesto alla luce del sole di un parmigiano.

19.02.12 - Verona: Blitz contro Casapound Distrutto il circolo C’è anche chi non esclude che si tratti di una vicenda interna agli iscritti a Casapound. A far propendere per questa ipotesi anche il riserbo mantenuto fino a ieri dai dirigenti dell’organizzazione di estrema destra sia con gli inquirenti che con i media.

10.02.12 - Bologna: L'Anpi attacca Forza nuova "E' fuori dalla legalità" La formazione di estrema destra manifesterà sabato pomeriggio in piazza Galvani contro “le giornate della memoria non condivise”. l’associazione dei partigiani: “Grave concedere loro spazi”.

10.02.12 - Verona. Forza Nuova vicino al vagone della Shoah. E scoppia il caso E il sindaco Tosi chiede scusa. Il banchetto dei militanti di estrema destra in piazza Bra con una grande bandiera nera. Proteste dei visitatori, e gli ex deportati si rivolgono al Comune. Che ammette: coincidenza poco opportuna

3.02.12 - Rimini:Movimento 5 stelle non vota Odg contro Forza Nuova Stupisce il voto contrario della Franchini e in generale l’astenzione del M5S, ma dopo l’uscita di Beppe Grillo sul diritto di cittadinanza dei nativi, la deriva a destra non è più un tabù.

28.01.12 - Da Casa Pound a Casa Bene Nel giorno del processo a carico di CasaPound intentato dalla figlia del poeta americano Ezra Pound, Mary de Rachewiltz, contraria all’uso del nome del padre da parte del centro sociale di destra, CasaPound non si chiamerà CasaPound, bensì CasaBene, nel segno di Carmelo Bene.

26.01.12 - Milano: Bocconi, nella stanza del pensionato spunta una bandiera dei repubblichini Il tricolore della Rsi, con l’aquila che tiene un fascio littorio fra gli artigli, è ben visibile dalla strada che costeggia l’alloggio degli studenti. Il precedente delle scritte contro i gay

26.01.12 - Parma: I partigiani denunciano Casapound "Ingiuria e apologia di fascismo" Le associazioni Anpi, Aned, Anpc e Alpi portano in Procura il gruppo di estrema destra, che in novembre aveva volantinato davanti ad alcune scuole di Parma definendo la Resistenza come insieme di “raffiche di mitra, violenze e stupri”. La presidente provinciale Anpi, Gabriella Manelli: “Rigurgiti di fascismo da bloccare”

24.01.12 - Nasce il "Coordinamento romano antifascista a difesa dell’ordine democratico e la Costituzione” Il giorno 14 gennaio 2012, presso la sede dell’ANPI Roma-Lazio, si sono riuniti i partiti antifascisti, IDV – PD – PdCI – PRC – PS – VERDI – e le OO: SS, CGIL, UIL, USI, con il coordinamento delle associazioni della Resistenza, della persecuzione politica del fascismo e la deportazione (ANPI – ANPPIA – FIAP – ANED – ANEI) dando vita al “Coordinamento romano Antifascista a difesa dell’Ordine Democratico e la Costituzione”.

17.01.12 - Il ministro degli esteri chiede una soluzione veloce del caso Vattani Il ministro ritiene probabili conseguenze importanti per il console italiano in Giappone, che aveva aderito ad un’organizzazione che si rifà alla Repubblica di Salò.

16.01.12 - «CasalePound», così Alemanno sistema gli amici Un doppio casale, antico e diroccato nel cuore del parco della Marcigliana. Lo scorso 24 maggio il sindaco di Roma lo ha consegnato nella mani dell’associazione di destra. Paolo Masini (Pd): «Patrimonio capitolino come fosse cosa loro».

13.01.12 - Roma, un fermo per l'agguato all'ex Nar E' il responsabile di Acca Larentia Carlo Giannotta, attualmente a capo della ex sede Msi, è accusato dell’aggressione a Francesco Bianco, gambizzato con tre colpi di pistola a Tivoli il 2 gennaio scorso. Fu un regolamento di conti interno. Perquisita anche l’abitazione del capo di Casapound




articolo precedente           articolo successivo