antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 17.01.12
Il ministro degli esteri chiede una soluzione veloce del caso Vattani
·
ROMA - Il ministro degli esteri Giulio Terzi ritiene "probabili sanzioni molto pesanti" per Mario Vattani. In una intervista in tv, Terzi ha detto che "sta cercando di accelerare il più possibile" i tempi della commissione disciplinare che ha in esame il caso. Mario Vattani, console italiano in Giappone, ha pubblicamente manifestato la sua adesione ad una organizzazione che si richiama in maniera esplicita alla Repubblica di Salò. Vattani era stato già deferito dalla Farnesina 1.

VIDEO Il fascio-rock sul palco 2

Il caso nasce dopo che Vattani è stato filmato mentre cantava inni dai contenuti fascisti in un raduno di Casapound. "Appena ho avuto notizia dell'happening rock che si è svolto nel maggio dell'anno scorso, quindi cinque mesi prima" che Vattani venisse assegnato alla sede di Osaka, "ho convocato il direttore generale del personale per chiedergli di sottomettere la questione alla commissione di disciplina" ha ribadito Terzi.
"E' una decisione del tutto eccezionale" ha osservato il capo della diplomazia, che una simile procedura sia stata avviata "per un funzionario diplomatico che peraltro - secondo Terzi - durante
la sua carriera ha dato prove di grandissima competenza e di grande attaccamento al servizio". Quello del console - frontman del gruppo musicale di estrema destra 'Sotto fascia semplice' - è stato "indubbiamente un atto molto riprovevole e inaccettabile" ha constatato Terzi, assicurando di volersi accertare che "la commissione di disciplina possa deliberare rapidamente".
Certo, ha proseguito il ministro, "ci sono delle procedure" che vanno rispettate "perchè viviamo in uno stato di diritto" e non è giusto fare "processi sommari o mediatici".

Terzi non è tanto imbarazzato dalla vicenda in sè: lo sarebbe - ha spiegato - se le conclusioni della commissione disciplinare che si occupa dell'"auto-tutela dell'amministrazione e del governo per quanto riguarda il comportamento dei dipendenti dello Stato" non fossero portate a compimento. Ma così non sarà, ha garantito. Quanto alle dimissioni di Vattani, figlio del diplomatico di lungo corso Umberto, "non avrei convocato la commissione di disciplina se spettasse a me una decisione di questo tipo" ha concluso Terzi.

Intanto, il deputato Pd Paolo Corsini, commissione Esteri, preme per sanzioni severe. "Prendiamo atto dell'impegno del ministro degli Esteri, ambasciatore Terzi, che ha assicurato l'avvio delle procedure disciplinari in merito al caso Vattani. In attesa di conoscere, speriamo in tempi rapidi, l'esito della decisione della commissione disciplinare della Farnesina, e dopo alcune indiscrezioni di stampa su un possibile esito indolore del caso, vogliamo sottolineare la doverosità di sanzioni estremamente severe e rigorose a carico di questo funzionario".

Corsini aggiunge: "Siamo di fronte ad un caso molto grave, cioè ad un comportamento riconducibile all'apologia di fascismo da parte di un alto funzionario dello Stato. Dunque, ci aspettiamo sanzioni esemplari a suo carico, a tutela dell'immagine di tutta la nostra diplomazia".

(16 gennaio 2012)
Fonte: Repubblica

r_lazio
news


articolo precedente           articolo successivo