antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 16.11.08
La galassia della destra neofascista romana
·
La galassia della destra neofascista romana
Prova ad entrare nell'Onda anomala la giovane destra neo-fascista della Capitale: cerchiamo di capire come si è sviluppata, in che modo si muove, dove fa proseliti e che messaggi propone


Protestano contro la Gelmini. Occupano scuole. Promuovono autogestioni. Costruiscono assemblee e dibattiti. Installano banchetti per le strade e firmano petizioni. Organizzano feste con musica dal vivo e dj-set. Detta così sembrerebbe la descrizione di un "tipico" gruppo di studenti della sinistra autonoma ed apartitica; e invece siamo di fronte all'identikit dei gruppi di estrema destra che si stanno facendo largo nelle scuole romane a suon di "prestiti" presi dai movimenti di sinistra.

"Blocco Studentesco" e "Lotta Studentesca" sono i due gruppi più attivi all'interno degli istituti medi-superiori: il "Blocco" si presenta per altro da circa tre anni in massa alle elezioni per la Consulta provinciale degli studenti ed ha ottenuto molti seggi in questo organismo. Chiaramente è sui programmi che i gruppi di destra differiscono dagli altri: entrambi si battono per avere più ore di educazione fisica negli orari scolastici, il "Blocco" punta sul libro di testo unico variabile di regione in regione da vendere a prezzo di costo e "Lotta Studentesca", oltre ad associarsi alle richieste del "Blocco" sul caro-libri, è caratterizzata da un richiamo politico più esplicito e si erge a promotrice della "lotta alla faziosità dell'antifascismo, imperante nei programmi didattici", come se l'antifascismo fosse un crimine da punire e debellare dai banchi di scuola.

Avanzando nel sottobosco neofascista, scopriamo i collegamenti neanche troppo nascosti dei due gruppi con i fratelli maggiori esterni: infatti, il "Blocco" nasce dentro lo stabile occupato da "Casa Pound Italia", che si definisce "Associazione di Promozione Sociale", prima legata a doppio filo con il partito della Fiamma Tricolore, ed ora uscitane in modo abbastanza burrascoso per iniziativa di uno dei loro leader, il musicista-attivista politico Gianluca Iannone, lunga militanza negli anni '80-'90 nel Movimento Sociale Italiano, da anni protagonista della destra estrema romana, impegnato nella promozione della proposta di legge del "mutuo sociale", elaborata per ovviare all'elevato costo delle case e cercare una via d'uscita all'emergenza abitativa in particolare romana. Una delle ultime uscite ufficiali di "Casa Pound" è stata la "passeggiata futurista" notturna all'interno degli studi della Rai Tv, effettuata in risposta ai video diffusi dalla redazione di "Chi l'ha visto" riguardo alle aggressioni di Piazza Navona. Per la serie: chi parla male di noi poi riceve visita; uomo avvisato mezzo salvato.

"Lotta Studentesca" è invece la sorella minore di "Forza Nuova" (movimento anch'esso uscito da Fiamma Tricolore) e sul movimento di Fiore e Morsello (entrambi sono stati latitanti in Inghilterra per circa venti anni a cavallo tra l'inizio degli anni '80 e il 1999, evitando così di scontare le condanne per banda armata e associazione sovversiva comminate in Italia) si sono già espressi in molti: la costola universitaria di LS è quella che a Maggio promosse un dibattito presso la Facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza, sollevando un vespaio di polemiche e portando anche all'aggressione perpetrata ai danni di alcuni militanti dei collettivi universitari mentre svolgevano un attacchinaggio fuori dalla mensa di via De Lollis.

Se però nelle organizzazioni dei fratelli maggiori i richiami al ventennio ed a Mussolini sembrano più fragorosi, all'interno dei gruppi studenteschi questi riferimenti sembrano più sfumati, ma ad una attenta lettura le similitudini con le politiche propugnate per i giovani dal regime fascista sembrano tornare in auge, anche se rivedute e corrette, nei programmi, nei volantini e nei manifesti del "Blocco" e di LS.

Ci si prova a nascondere. Ma ci si nasconde soltanto dietro a un dito.

http://www.meltinpotonweb.com/index.php?section=articoli&category=42&id=2502

documentazione
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo