antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 6.04.13
Roma Volantini neonazisti al liceo Tasso
·
Volantini neonazisti al liceo Tasso

La denuncia dell??Associazione partigiani: usato il simbolo della runa Wolfsangel, fuorilegge dal settembre 1980

ROMA - Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. «Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola», denuncia Elena Improta, vice presidente dell??Anpi (l??associazione nazionale partigiani) di Roma e Lazio. Il liceo Tasso (foto Proto)Il liceo Tasso (foto Proto) GRUPPO TERRORISTICO - «Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione - afferma Improta -; è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse». «Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire e siamo a disposizione delle Forze dell??Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva». Redazione Roma Online ] Volantini neonazisti al liceo Tasso
La denuncia dell'Associazione partigiani: usato il simbolo della runa Wolfsangel, fuorilegge dal settembre 1980

La runa Wolfsangel nazistaLa runa Wolfsangel nazista
ROMA - Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. «Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola», denuncia Elena Improta, vice presidente dell??Anpi (l'associazione nazionale partigiani) di Roma e Lazio.

GRUPPO TERRORISTICO - «Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione - afferma Improta -; è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse». «Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire e siamo a disposizione delle Forze dell??Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva».

Redazione Roma Online

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_aprile_5/svastiche.al-luiceo-tasso-volantinaggio-212498132414.shtml




Tasso, scritta con svastica al liceo
L'Anpi: "Apparsa dopo azione Forza Nuova"
Elena Improta, vicepresidente romana dell'associazione dei partigiani: "Volantinaggio con i simboli di Terza posizione. Un atto gravissimo". Lotta studentesca attacca: "A causa dell'età avanzata non sanno leggere un volantino"

Svastiche e simboli di Terza Posizione al liceo Tasso di Roma. La denuncia arriva dall'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani.

A Roma, racconta Elena Improta, vicepresidente di Anpi di Roma e Lazio "stamattina davanti al liceo Tasso esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola".

"Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione, come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse", afferma Improta.

"Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire, e siamo a disposizione delle forze dell'ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva", conclude la vice presidente dell'Anpi di Roma e Lazio.

Dura la replica di Lotta studentesca che attacca anche i partigiani: "Come al solito l'Anpi non si smentisce mai e mistifica quello che era un normale volantinaggio sui temi della scuola pubblica, della lotta al caro-libri in un oscuro ritorno a improbabili fantasmi del passato. A chi avendo ormai perso ogni funzione sociale non ha più nulla da dire se non evocare cacce alle streghe, ricordiamo che Lotta Studentesca è una organizzazione che agisce da anni alla luce del sole, che alla
Consulta rappresenta il 10% degli studenti Romani e che nello scorso autunno si è distinta nelle proteste contro l'ex DDL-Aprea promuovendo cortei partecipati da migliaia di studenti. I nostri militanti si battono da sempre affinché lo Stato torni ad investire nel futuro e nell'istruzione dei suoi figli, non abbiamo quindi alcun interesse a fomentare scontri ideologici provocati da chi, forse a causa dell'età ormai avanzata, non è in grado neanche di leggere il testo di un volantino" dichiara in una nota Andrea Di Cosimo, responsabile dell'organizzazione studentesca di estrema destra.

Sul volantinaggio è arrivata però la condanna del sindaco: "Condanno nella maniera più forte il volantinaggio davanti al liceo Tasso, così come condanno con altrettanto vigore la mano scriteriata che ha imbrattato i muri dell'istituto - ha detto Alemanno - Scritte, simboli e anche il volantinaggio sono idiote provocazioni nonché atti gravissimi, oltraggiosi e offensivi per tutta la città. Una squadra del Decoro urbano è già intervenuta sui muri perimetrali della scuola, mentre un'altra è impegnata in via Tuscolana a cancellare la scritta ingiuriosa nei confronti di Papa Francesco".

(05 aprile 2013)

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/04/05/news/tasso_scritta_con_svastica_al_liceo_l_anpi_apparsa_dopo_azione_forza_nuova-55986945/

iniziative_fasciste
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo