antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 1.04.14
Saronno Antifascisti a Porro: ??Sii coerente: approva la delibera Anpi per arginare Forza Nuova?
·
In vista della Festa della Liberazione con una lunga nota il Comitato antifascista torna a rivolgersi all??Amministrazione comunale chiedendo di approvare una delibera presentata dall??Anpi ??per arginare Forza nuova? in modo ??da essere coerenti? con i valori della ricorrenza.

Ma andiamo con ordine la nota parte richiamando un comunicato congiunto dei partiti della maggioranza del 19 settembre 2013 in cui le forze politiche che guidano la città avevano stigmatizzato ??la presenza di gruppi d??ispirazione neofascista a Saronno con parole inequivocabili?.

??Tutti i partiti che sostengono il Sindaco Porro ?? spiegava il comitato antifascista ?? scrivevano allora a chiare lettere che ??La presenza di organizzazioni neofasciste non è solo questione di ordine pubblico, è una minaccia diretta dei valori di uguaglianza, di libertà e di democrazia nati dalla Resistenza e rappresentati nella nostra Carta Costituzionale?. E ancora: ??le forze politiche di maggioranza sono unite intorno all??Amministrazione e alle Istituzioni democratiche, si riconoscono nell??ANPI e nell??importante lavoro di formazione, di testimonianza e di vigilanza antifascista che da sempre svolge nella nostra comunità?. Il comunicato si chiudeva con una promessa piuttosto chiara su fatto che Saronno non avrebbe mai offerto diritto di cittadinanza a questi sodalizi?.

Dura l??analisi della situazione attuale: ??A sei mesi dalla dichiarazione d??intenti della maggioranza ?? spiegano gli antifascisti ?? possiamo solo constatare come l??amministrazione abbia tradito le sue promesse, spalancando le porte a Forza Nuova e permettendo loro di portare la loro propaganda nel cuore della città. A nulla è valso nemmeno che l??Anpi, nel cui lavoro di ??testimonianza e di vigilanza antifascista? gli esponenti della maggioranza dicono di riconoscersi, abbia sollecitato e ottenuto il deposito in consiglio comunale di una mozione in cui si chiedeva che l??attività di Forza Nuova venisse arginata. La mozione langue in un qualche cassetto da sei mesi e la sua discussione è stata rinviata sistematicamente senza che gli esponenti della maggioranza abbiano nemmeno sentito il bisogno di giustificarne pubblicamente la mancata approvazione?.

Da quest??analisi e visto l??avvicinarsi della ricorrenza della celebrazione della Liberazione nasce una richiesta:?Il prossimo 25 Aprile gli esponenti di questa amministrazione, espressione della stessa maggioranza che non ha trovato il coraggio di portare a termine quanto promesso, si troveranno a fare gli onori di casa per la Festa della liberazione dal fascismo e dal nazismo. Ricorderanno i valori che hanno ispirato la resistenza. Ricorderanno con commozione le donne e gli uomini che hanno combattuto e perso la vita per fermare la minaccia del fascismo con coraggio, determinazione e coerenza. Affinché la loro presenza non si trasformi in una parata all??insegna dell??ipocrisia, il Comitato Antifascista Saronnese chiede alla maggioranza di centro-sinistra di discutere e approvare, prima dell??anniversario della Resistenza, la mozione depositata a ottobre su iniziativa dell??Anpi. Farlo non gli permetterà di dimostrare coraggio o determinazione. Per una volta, però, potranno mostrare un minimo di coerenza??.

Fonte: ilsaronno

manifestazioni antifa
r_lombardia


articolo precedente           articolo successivo