antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 7.10.15
Torino Forza Nuova manifesta contro profughi, ragazzo scende in strada e li affronta
·
A Torino alcuni residenti difendono i migranti -

Militanti di Forza nuova contro i profughi.
E residenti, italiani, del quartiere che scendono in strada per affrontare i manifestanti a difesa degli immigrati. E' successo a Torino, durante la sera del 6 ottobre, nel quartiere San Donato, una zona multietnica popolata da decenni da immigrati sudamericani, asiatici, nordafricani e, negli ultimi anni, anche da profughi africani sbarcati a Lampedusa. Un gruppo di una quarantina di militanti di Forza nuova ha cercato di raggiungere la sede di una cooperativa in via Aquila che ospita circa 150 rifugiati arrivati in Italia poche settimane fa. La polizia ha protetto la sede, isolandola con alcune camionette, e ha tenuto a distanza i manifestanti, che hanno intonato slogan e acceso fumogeni. Durante la protesta - mirata a chiedere il "rimpatrio" dei "non italiani" - una coppia di ragazzi, che che vive nel quartiere, ha affrontato il gruppo. "Volete la guerra fra i poveri, sempre e solo contro i poveracci andate..." hanno gridato. In pochi minuti, per la strada si è formato un gruppetto di una quindicina di italiani che, a difesa dei profughi, e solo a parole, hanno cercato di allontanare i presidianti. Gruppetti di "curiosi", tra cui numerosi immigrati che vivono in zona, si sono fermati agli angoli delle strade ad osservare la scena e l'animata discussione.

http://video.corriere.it/forza-nuova-manifesta-contro-profughi-ragazzo-scende-strada-li-affronta/06559dcc-6c6e-11e5-bbf5-2aef67553e86




La piazza Tienanmen italiana è a Torino

Dai tempi di piazza Tienanmen e di quell’uomo che da solo, con le buste della spesa in mano, cerca di fermare i carrarmati la situazione è indubbiamente molto diversa, ma le immagini di questo ragazzo che scende in strada e, da solo, contesta la manifestazione di Forza Nuova contro i migranti ricordano proprio quell’episodio.

Come l’anonimo cinese, anch’egli è uno sconosciuto, un cittadino qualsiasi che probabilmente stava cenando nel suo quartiere popolare quando ha sentito le improvvise urla dei nostalgici: ha deciso di scendere in piazza ed esprimere, seppur da solo, la sua stanchezza verso le falsità demagogiche che una parte della politica rivendica contro gli immigrati, ricordando a chi protestava che in realtà sono proprio i loro alleati quelli che sfruttavano la miseria dei migranti per lucrarci.

Ma anche senza voler entrare nel merito della protesta, quell’uomo solo difronte alle truppe (scarne, questo va ammesso) di Forza Nuova, come quello di Piazza Tienanmen, ha convinto con la sua protesta altri cittadini del quartiere a scendere in strada con lui e bloccare quell’assurda manifestazione che, invece, aveva proprio lo scopo di attirare le simpatie dei residenti attaccando il “cattivo” più facile da attaccare.

Ha scatenato un moto d’orgoglio e di coraggio nei suoi concittadini: d’altronde è successo a Torino che, sin dal dopoguerra, ha saputo accogliere e integrare gli immigrati provenienti dal Sud Italia. Perché oggi non dovrebbe saperlo più fare? Ma dovrebbe far sentire più orgoglioso dei proprio connazionali chiunque vede questo video!

E chi non vorrà dare il giusto significato a questo gesto, come chi mette in dubbio la veridicità di quanto successo in Piazza Tienanmen, in realtà starà soltanto cercando una scusa per non scendere in piazza insieme all’uomo con le buste della spesa o a questo sconosciuto di Torino. Forse questo sarà stato soltanto un ragazzo annoiato in cerca di visibilità, forse la foto di piazza Tienanmen sarà solo un fotomontaggio, ma se crederci può servire a darci coraggio, allora è meglio crederci!

http://www.nanopress.it/cronaca/2015/10/07/la-piazza-tienanmen-italiana-e-a-torino/93603/

manifestazioni antifa
r_piemonte


articolo precedente           articolo successivo