antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 18.10.15
L'odio di Forza Nuova sbarca a Bologna (e Firenze) : in 400 contro gli immigrati
·
Erano in circa quattrocento i militanti di Forza Nuova riunitisi oggi a Bologna. Hanno sfilato in corteo a poca distanza dall'ex Cie di via Mattei, dove arrivano i migranti prima di essere smistati nei vari centri di accoglienza del nord Italia. I dimostranti di estrema destra hanno manifestato contro la legge sullo ius soli e sulle unioni civili. "La cittadinanza è un fatto oggettivo e non è data da dove nasci - ha dichiarato il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore - ma da dove viene il tuo sangue"

http://video.repubblica.it/edizione/bologna/l-odio-di-forza-nuova-sbarca-a-bologna-in-400-contro-gli-immigrati/215036/214219




Forza Nuova, 400 militanti a Bologna: via Mattei blindata

In 400 hanno sfilato in una città blindata per dire no allo Ius soli. Comizio del leader nazionale Roberto Fiore

BOLOGNA - In 400 hanno partecipato a Bologna alla manifestazione di Forza Nuova contro lo Ius soli. Sono arrivati a bordo di tre pullman da Veneto, Lombardia e Liguria, molti di loro anche in auto e hanno sfilato in camicia bianca tra le case Acer di via Martelli, zona ex-Cie, intonando slogan come "Basta immigrazione, fermiamo l'invasione" e "Casa e lavoro prima agli italiani". In testa al corteo c'era lo striscione con la scritta "Ordine contro il caos"

In via Mattei - dove ha sede l'hub regionale - ha preso la parola il leader nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, che ha duramente criticato la nuova legge sulla cittadinanza e ha detto: "Siamo la maggioranza e siamo l'unica speranza per l'Italia". Durante il discorso di Fiore una decina di antifascisti, arrivati in bici da piazza del Nettuno dove c'era un presidio contro l'iniziativa di estrema destra, ha tentato un avvicinamento alla zona della manifestazione, monitorata da polizia e carabinieri.
Forza Nuova, in 400 a Bologna contro la cittadinanza agli immigrati

Tra le due fazioni non c'è stato alcun contatto. I militanti hanno poi fatto ritorno ai pullman per spostarsi a Firenze, dove nel pomeriggio ci sarà la manifestazione nazionale di Forza Nuova.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/10/17/news/forza_nuova_maxi-raduno_contro_gli_immigrati_a_bologna-125289511/





Forza Nuova in piazza Savonarola, gli antifascisti all'interno dei viali: due cortei in città

Le manifestazioni a Firenze. Il questiore:"Non consentiremo nessun contatto"

Il corteo antifascista è partito intorno alle 15 da piazza San Marco, circa 250 manifestanti con in testa uno striscione:"In lotta contro fascismo e repressione". Circa 300-400 persone invece i partecipanti al corteo di Forza Nuova in piazza Savonarola, a poche centinaia di metri di distanza. Tutti vestiti con una camicia bianca con il simbolo di Forza Nuova utilizzato nelle ultime manifestazoni. Presente anche il leader nazionale Roberto Fiore. La manifestazione, con partecipanti provenienti da tutto il centro-nord Italia, è stata indetta in particolare contro lo ius soli e le unioni civili. Due cortei oggi a Firenze. Quello di destra, fuori dai viali, e l'altro per le vie del centro storico con il serpentone che imboccherà via Cavour verso San Lorenzo e poi girerà in direzione stazione. Ci sono bandiere comuniste, anarchici, centri sociali e collettivi.

"Non consentiremo contatti tra i manifestanti delle opposte fazioni, e per questo non permetteremo deviazioni dai percorsi concordati», aveva detto ieri il questore Raffaele Micillo annunciando massima fermezza per il doppio corteo. Per gestire al meglio le due manifestazioni la questura ha chiesto e ottenuto rinforzi, che si andranno ad aggiungere a un già imponente apparato di sicurezza.

I neofascisti di Forza Nuova sono attesi per la seconda delle due tappe (la prima mattinata a Bologna) di un maxi raduno dei militanti di tutto il centro nord, pubblicizzato con lo slogan «ordine contro il caos». Le stime parlano di centinaia di persone: numeri mai raggiunti in città negli ultimi anni (in Toscana Forza Nuova conta circa un centinaio di iscritti). Anche per questo motivo le realtà antagoniste, sotto la sigla “Firenze Antifascista”, si sono subito mobilitate attraverso il passaparola su siti e social network. Il contro corteo è stato indetto per contestare la presenza dei neofascisti ma anche contro la «repressione»: nel mirino le 11 denunce e i tre provvedimenti di obbligo di firma scattati nei giorni scorsi per i disordini di un anno fa alle Piagge (sempre in occasione di una doppia manifestazione Forza Nuova — antagonisti). Per motivi di ordine pubblico la questura ha anche chiesto e ottenuto dal Comune alcuni provvedimenti sulla circolazione stradale: dalle 12, via ai divieti di sosta in Largo Zoli e piazza Savonarola dove, dalla stessa ora, scatterà anche la chiusura nella corsia di scorrimento che collega la direttrice via Giacomini-via Da Vinci. In via Fra’ Bartolomeo (nel tratto via Giacomini-via Da Vinci) sarà revocata la corsia preferenziale: stesso provvedimento in viale Don Minzoni tra via Pascoli e piazza della Libertà.

iniziative_fasciste
r_emiliaromagna


articolo precedente           articolo successivo