Proiettili di uranio impoverito (?)

L’Uranio si trova sotto forma di isotopi “diversamente abili” a produrre energia nelle centrali nucleari .

L’isotopo che serve  nelle centrali è l’isotopo U235 che si trova in percentuali medie dello 0,7 % nei minerali presenti in natura.

Il minerale viene perciò “arricchito” attraverso processi chimico-fisici per aumentare  la concentrazione di U235. Quello che resta viene comunemente chiamato Uranio “impoverito” dalla presenza di U235 ed è costituito quasi esclusivamente da

U238, un isotopo solo leggermente radioattivo ma molto pesante ( 1,7 volte il piombo) che viene utilizzato per questa sua proprietà in applicazioni civili ma anche in applicazioni militari (proiettili ad alta penetrazione).

 

Nel corpo di un militare francese deceduto viene rintracciato uranio ed il militare viene considerato ufficialmente contaminato ma la quantità non viene considerata sufficente ad averne determinato la morte, dunque un firma ma nessun colpevole. Nel corso dell’ inchiesta vengono rintracciati in Kossovo proiettili di uranio che analizzati non sono di uranio impoverito ma realizzati con scorie radioattive . Questo perché questi proiettili contengono anche l’isotopo U236 che non esiste in natura ma viene prodotto a seguito di una reazione nucleare. Sorge quindi il sospetto che le scorie delle centrali, molto radioattive, vengano criminalmente utilizzate per fabbricare queste armi che poi vengono “umanitariamente”  utilizzate in Paesi con problemi umanitari (Kossovo, Iraq, Libia).

Guarda l’inchiesta realizzata da RAI News :

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=22870

www.fermiamoilnucleareinsicilia.it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Dansette