Il Progetto | |
magliette |
Nell’ambito del torneo di calcio multietnico “Asì es mi futbol” , a cui partecipano le comunità immigrate presenti sul territorio lucchese, la Comunità Carlo Del Prete, lo Ska Sankara, il quartiere di San Concordio e con il patrocinio della Circoscrizione n. 7, si è svolta sabato 26 Agosto in Piazzale Aldo Moro la festa d’inaugurazione organizzata dalla comunità senegalese e dallo ska Sankara in collaborazione con tutte le altre realtà aderenti all’iniziativa.
La serata ha riscosso notevole successo con la partecipazione di più di 200 persone tra cui anche molti bambini, ed è stata scandita dal ritmo delle musiche dei balli senegalesi e accompagnata da piatti tipici.
A Lucca iniziative di questo tipo non sono frequenti e spesso sono ostacolate dalle pratiche burocratiche e dalla mancanza di spazi, e per questo motivo il messaggio è stato ancora più significativo.
Questo non è piaciuto a un gruppo (15/20 persone) di “soliti noti” appartenenti all’estrema destra che nei momenti immediatamente precedenti all’inizio della festa si sono presentati armati di coltelli, bottiglie spaccate e bastoni provocando e minacciando pesantemente.
E’ stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine che, arrivate sul posto, hanno identificato gli organizzatori lasciando andar via gli aggressori.
Questo è stato l’ennesimo episodio di intimidazione fascista che a Lucca si sono intensificati dal 2001 ad oggi.
Questo tipo di becere provocazioni non solo non possono ostacolare in alcun modo le iniziative che abbiamo in programma, ma anzi rafforzano la nostra determinazione nel proseguire le nostre attività sul territorio e contrastare ogni forma di razzismo, xenofobia e neofascismo.
Il prossimo appuntamento quindi è per Domenica 3 Settembre alle ore 15.00 c/o il campo sportivo di Sorbanello dove si terrà la prima partita del torneo “Asì es mi futbol”.
Lucca, 27/08/06 Collettivo Sankara
azioni_fasciste