Il Progetto | |
magliette |
FORZA NUOVA A FANO: TENSIONE ALLE STELLE (04/02/2007)
Dopo le polemiche dei giorni scorsi innescate dall’aggressione a due ragazzi della Sinistra Giovanile e dalle polemiche fra le istituzioni comunali e provinciali, il clima si fa ancora più incandescente con il comunicato stampa delle Comunità Resistenti delle Marche.
Il movimento che raccoglie Centri Sociali ed altre organizzazioni non usa assolutamente mezzi termini. Il loro comunicato recita: “E’ stata necessaria un’aggressione per negare a un gruppo di neofascisti la sala consiliare del Comune di Fano. Ora si attende immediatamente anche la revoca della manifestazione che dovrebbe tenersi per le vie di Fano il 10 febbraio prossimo.
Se così non avvenisse, le Comunità Resistenti e i Centri sociali delle Marche, come deciso nell’assemblea plenaria di venerdì 2 febbraio, annunciano già da oggi che saranno presenti sabato 10 febbraio in Piazza XX settembre a partire dalle ore 16.00. Saranno presenti i centri sociali di Ancona, Jesi, Pesaro, Falconara, Macerata, Senigallia, Pergola, Fossombrone, l’Associazione Ya Basta!, la Polisportiva Antirazzista “Assata Shakur” e tutte le altre associazioni e collettivi studenteschi appartenenti alla rete delle Comunità Resistenti.
Le Comunità Resistenti delle Marche attenderanno in piazza l’arrivo di Fiore. Lanciamo quindi alla Fano antifascista, a tutti gli antifascisti delle Marche e a tutti coloro che vorranno portare la loro parola antirazzista, ai migranti, un appello ad essere presenti in piazza.”
In Piazza per la libertà e la democrazia
La decisione, comunicata nei giorni scorsi, di vietare la parata neofascista per le vie di Fano rappresenta una vittoria dei movimenti, delle associazioni e dei centri sociali che da subito e apertamente hanno dichiarato la loro opposizione a qualsiasi tentativo di riportare nelle nostre piazze il periodo più nero e tragico della nostra storia. Una reazione determinata di tutte quelle realtà sociali, individuali e collettive disposte ad esercitare concretamente il rifiuto delle inaccettabili provocazioni fasciste.
Con loro i cittadini di Fano, indisponibili alla presenza di Forza Nuova nella propria città: è stato il protagonismo sociale di chi quotidianamente nei nostri territori agisce la rivendicazione dei diritti, combattendo le discriminazioni, ad impedire che lo spettro del fascismo, agitato da una sparuta minoranza di neonazisti, tornasse a manifestare l’intolleranza, la stupidità e la pericolosità che oggi come ieri rappresenta.
Per questi motivi pensiamo che la giornata di sabato 10 febbraio si debba trasformare in una giornata di festa della Fano e delle Marche antifasciste.
Le Comunità Resistenti e i Centri sociali delle Marche confermano che saranno presenti sabato in piazza XX settembre a partire dalle ore 15.00.
manifestazioni antifa