Il Progetto | |
magliette |
Torino 25 aprile: presidio antifascista
Venerdì 25 aprile ore 15
Presidio alla lapide al partigiano Ilio Baroni Corso Giulio Cesare angolo corso Novara
Ricordo e deposizione di fiori – banchetti informativi antifascisti e antirazzisti – volantinaggio in quartiere – bicchierata in ricordo delle tante vittime del fascismo di ieri e di oggi.
La resistenza continua!
Il 26 aprile 1945 muore combattendo i nazifascisti Ilio Baroni, operaio alle Ferriere, anarchico, partigiano comandante della VII brigata SAP.
Ilio, nome di battaglia “il Moro”, cade in corso Giulio Cesare angolo Corso Novara, dove oggi c’è la lapide che lo ricorda. Baroni aveva combattuto il fascismo pagando con la galera ed il confino il proprio impegno antifascista ed anarchico. Il 27 aprile i partigiani liberano completamente Torino, ma Ilio non potrà vedere il giorno per cui ha lottato per tutta la vita. Ma il fascismo non muore in quel lontano aprile…
Oggi, 25 aprile 2008, il fascismo colpisce ogni giorno.
A Torino, dove 8 immigrati sono morti durante controlli di polizia, mentre si moltiplicano i comitati razzisti e fascisti, che alternano le manifestazioni di piazza alle ronde notturne contro immigrati, rom, poveri.
A Torino, dove i fascisti accoltellano nella notte due anarchici e10 antifascisti sono condannati a un anno e tre mesi per aver partecipato ad un corteo di denuncia delle violenze fasciste.
A Torino, dove si lavora e si muore come nell’800.
A Torino, dove i fascisti bruciano con le molotov un campo rom, i media falsificano, minimizzano, arrivano a incitare all’odio. Fuori, tra la gente, c’è anche chi applaude, mentre i più, soffocati dall’indifferenza, tacciono.
A Torino dove la RESISTENZA continua, ogni giorno
Federazione Anarchica Torinese
FAI Corso Palermo 46 Torino
la sede è aperta ogni giovedì dalle 21 in poi
fat@inrete.it