pubblicato il 24.11.08
Brescia: Domani al via il processo per la strage di Piazza Loggia ·
Domani al via il processo per la strage di Piazza Loggia
Ore 18:25
domenica, 23 novembre 2008
A distanza di 34 anni dalla strage di Piazza della Loggia (8 morti e 108 feriti), si apre domani un nuovo processo, dopo quelli che in questi anni si sono conclusi solo con assoluzioni. I giudici della Corte d'assise dovranno giudicare sei imputati, tutti accusati di concorso in strage: gli ordinovisti veneti Delfo Zorzi e Carlo Maria Maggi, un estremista di destra legato ai servizi segreti, Maurizio Tramonte, Pino Rauti, l'ex generale dei carabinieri Francesco Delfino che fece le indagini nella prima inchiesta e Gianni Maifredi.
La bomba venne fatta esplodere all'interno di un cestino della spazzatura durante una manifestazione antifascista, indetta dai sindacati dopo una serie di attentati avvenuti in città. Pochi giorni prima, tra l'altro, un giovane neofascista, Silvio Ferrari, era morto saltando in aria per l'esplosione di una bomba che stava trasportando sulla sua motoretta.
Al momento dell'esplosione, sotto i portici, proprio accanto al cestino si erano radunate molte persone per ripararsi dalla pioggia. In quel punto, solitamente, si trovavano i carabinieri addetti al servizio d'ordine che quella mattina, invece, non c'erano.
In vista dell'apertura del processo il Giornale di Brescia, nell'edizione di domani dedicherà quattro pagine alla strage, alle precedenti inchieste e ai precedenti processi. Lo farà pubblicando ampi stralci de "I percorsi della giustizia. Trentaquattro anni di processi": volume realizzato dalla Casa della Memoria che sarà integralmente pubblicato a partire da martedì sul sito internet del Giornale di Brescia.
http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=2099
news
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo