22 gennaio 2009
VS: processati 18 organizzatori di concerto neonazista a Briga
BRIGA - Il Tribunale distrettuale di Briga ha dato avvio stamani al processo di 18 organizzatori di un concerto neonazista avvenuto a Gamsen (VS) nel 2005. Gli imputati, tutti svizzeri dai 20 ai 35 anni, sono accusati di discriminazione razziale.
Come ha dimostrato la proiezione in tribunale di un video girato di nascosto all'epoca e diffuso dopo il concerto nell'ambito della trasmissione televisiva "Rundschau", i partecipanti hanno scandito slogan nazisti ed effettuato il saluto nazista, in particolare dopo esservi stati invitati dal gruppo tedesco "Feldherren". Altri portavano svastiche legate all'organizzazione "Blood & Honour".
Al concerto, svoltosi il 17 settembre 2005 per commemorare la morte nel 1993 del musicista neonazista britannico Ian Stuart, avevano partecipato circa 400 estremisti di destra provenienti da Svizzera, Francia, Germania, Italia e Austria. Avvertita con un certo ritardo, la polizia vallesana non era intervenuta per interrompere il raduno ma aveva allestito un dispositivo di sorveglianza e proceduto a controlli d'identità.
I 18 organizzatori del concerto identificati dalla polizia hanno dichiarato oggi alla Corte di non aver conosciuto all'epoca il programma del concerto, nè le canzoni che vi si sarebbero state presentate, in particolare un brano intitolato "Il sangue deve scorrere". Fosse stato il caso - hanno precisato - essi avrebbero avvertito o fatto avvertire gli artisti che la canzone in causa è contraria alla legge antirazzista. Il processo, al quale partecipa in veste di parte civile la Lega contro il razzismo (Licra), dovrebbe terminare domani. La sentenza sarà conosciuta soltanto nelle prossime settimane.
Da
www.swissinfo.ch
repressione_F
r_internazionale