da
indy napoli
Ciao a tutt*,
questo è l'appuntamento che abbiamo costruito a Bagnoli per il 25 aprile.
L'abbiamo pensato in continuità con una serie di iniziative, di cui è stata protagonista soprattutto l'Onda (ossia gli studenti), che però trovavano spazio quasi esclusivamente nel centro storico.
Riteniamo un orizzonte collettivo quello di allargare le potenzialità dello spazio pubblico, costituito dai movimenti dell'università, all'intervento diretto sui territori, provando a connettere anche strumenti e stili diversi.
Noi ci proviamo con l'associazione con cui da anni facciamo attività sociale sul territorio, intervenendo su un tema particolarmente delicato, l'antifascismo, provando a declinarlo anche culturalmente in modo pregnante rispetto al significato che assume oggi questo tipo d'impegno.
Invitiamo tutt* a partecipare, in particolare gli studenti, che hanno acquisito una sensibilità a livello metropolitano su questo problema, e che diventano dunque inevitabili protagonisti dell'avanzamento di questo tipo di discorso, assieme alle comunità migranti (alcune in particolare), che pure si stanno costituendo come soggetto sociale agente, segnalando una coesione e una forza assolutamente inedita nel panorama delle lotte sociali, nel nostro paese (da ultimo, la manifestazione di Castelvolturno).
Luca
sabato 25 aprile 09
::: r-onda sonora @ bagnoli :::
nel paese minacciato dalla crisi economica si cerca di far pagare ancora il prezzo ai soggetti più deboli!
licenziamenti, tagli alle scuole, tagli alle università, cassintegrazioni, attacchi ai diritti sociali e civili dei lavoratori, dei migranti, dei cittadini, delle donne. precarietà, sfruttamento, emarginazione si abbattono sulle nostre vite, sul presente e sul futuro!
attraverso i mass media i poteri forti favoriscono un clima di odio, costruito ad arte per scatenare guerre tra i poveri, per dirigere verso il basso le lotte e i conflitti sociali, per costruire il nemico pubblico e la paura verso immigrati, precari, giovani, per nascondere le responsabilità politiche della crisi, che sono dei governi, dei banchieri, delle imprese.. anche il dramma di un terremoto viene trasformato in uno spettacolo di passerelle e bugie per generare consenso!!
si rafforzano in questo contesto [sostenuti economicamente e politicamente da partiti, potentati e interessi criminali] vecchi e nuovi squadristi, fascisti, mazzieri che nelle università e sui quartieri nuovamente provano a rispuntare per seminare intolleranza e violenza, generare repressione e paura.
a tutto questo ci opponiamo affermando un identità diversa per la nostra comunità, per il nostro territorio, per il quartiere e la città: cultura dei diritti, del rispetto delle differenze, della solidarietà, della partecipazione diretta. la nostra socialità alternativa contro la barbarie!
il 25 aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo saremo nelle strade e nelle piazze di bagnoli per denunciare e fermare ogni forma di fascismo e intolleranza, per riappropriarci degli spazi, per rivendicare dignità e diritti.. e servizi per la vivibilità del quartiere!
25 apr 09:::ore 16:00:::viale campi flegrei (stazione cumana)
presidio mobile/ronda sonora:::reclaim your streets
stop fascismo! stop razzismo! - dignità e diritti per tutte/i !
reclaim your streets! - reclaim your life!
le strade sono di chi ama bagnoli antifascista
associazione caracol - casa del popolo
myspace.com/caracolcdp – caracol-cdp@hotmail.it
25aprile2009
r_campania