pubblicato il 20.05.09
Venezia - Contro la parata nazifascita del 30 maggio ·
Martedì 19 maggio 2009 12:43 Venezia - Contro la parata nazifascita del 30 maggio
Il Consiglio Comunale di Venezia approva Odg contro il corteo di forza nuova e fiamma tricolore
Venezia
[ versione per la stampa ]
Il Consiglio Comunale di Venezia ha approvato ieri un ordine del giorno che invita prefetto e questore a non autorizzare la manifestazione nazifascista annunciata per il prossimo 30 maggio da Fiamma Tricolore e Forza Nuova.
Durante il Consiglio Comunale numerosi gruppi di cittadini e attivisti dei centri sociali si sono presentati con cartelli e striscioni per protestare contro l’annunciata parata neofscista.
"No alle parate fasciste in ghetto!", " Razzisti e Nazisti in corteo...su Marte!".
"Credo che siamo in un clima di mobilitazione permanente", commenta Luca Casarini facendo riferimento sia alla calata di Umberto Bossi sabato scorso a Mestre che al corteo promosso da Fiamma Tricolore e Forza Nuova e previsto per il prossimo 30 maggio a Venezia. "Corpi estranei", li definisce Carasini "che sono organizzati come partiti di estrema destra all’interno della competizione elettorale provinciale (...)Si tratta di formazioni che possiamo considerare come satelliti della Lega sul piano concreto, formazioni di neonazisti che fanno da contorno alla politica razzista vera che ha tratti neonazisti anche questa che è un partito di governo. Stiamo assistendo ad una moblitaizone veneziana importante che ha grossi risocontri... L’importante è riattualizzare il rifiuto di questi cospi etsranei. L’esito del Consiglio comunale di ieri va in questa direzione".
Ascolta l’intervista a Luca Casarini
- [ audio ]
"Credo sia molto positivo che il Consilgio Comunale di Venezia abbia preso una posizione netta, contraria nei confronti della manifetsazione annuanicata del 30 maggio", commenta Beppe caccia all’indomani dell’OdG votato in Consiglio Comunale, "è importante ed è abbastanza inconsueto che ci sia un pronunciamento così limpido e che arriva dopo una settimana in cui si è aperta in citta una discussione in merito a questo corteo in cui sono intervenute figure importanti della comunità ebraica, comunità piccola dal punto di vista dei numeri ma che ha un grande ruolo nella vita culturale sociale e politica della città"
"La fiamma tricolore in Veneto", tiene a marcare Beppe Caccia, "è pari pari la vecchia struttura del Veneto Fronte Skinhead che è stata traghettata dal suo leader e fondatore, il famigerato Piero Puschiavo, interamente nel partito della Fiamma Tricolore. In Veneto, cioè, la sigla della Fimma Tricolore è la sigla di copertura delle bande e dei gruppi di naziskin che sono tristemente famosi nella nostra regione e in particolare nelle città di Vicenza e Verona non soltanto per una propaganda ispirata all’odio razziale e a tutti i luoghi comuni della idoelogia nazista ma anche per epsiodi gravissimi quali aggreissioni a immigrati o a giovani di sinistra.... è dall’humus dei gruppi dell’estrema destra neofascista che saltano fuori, per fare un esempio, gli aggressori, il branco che ha massacrato di botte un giovane ragazzo a Verona solo un anno fa. (...)"
http://www.globalproject.info/art-19930.html
http://www.globalproject.info/art-19881.html
Venezia - Nazifascismo a Venezia dalle stragi di Stato a oggi
Incontro pubblico verso il 30 maggio contro la presenza di Fiamma
Tricolore a Venezia
Giovedi’ 21 maggio - Sala S. Leonardo - ore 21
"RISPETTABILI" FASCISMI
Nazifascismo a Venezia dalle stragi di stato a oggi.
Chi sono,davvero, Sebastiano Sartori e Piero Puschiavo.
Segnali preoccupanti indicano la volonta’ di alcuni gruppi
nazifascisti di "infiltrarsi" nella nostra citta’.
Fuori dalla logica degli opposti estremismi, una serata per capire e
confrontarsi.
Per ribadire che razzismo, sessismo, intolleranza e antisemitismo non hanno spazio in questa citta’.
Verso il 30 maggio, contro la presenza di Fiamma Tricolore a Venezia
intervengono:
PAOLO BARIZZI - autore di "Bande Nere. Come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascismi"
GIANFRANCO BETTIN e MAURIZIO DIANESE - autori di "La strage di Piazza Fontana - Verita’ e memoria"
LUCA CASARINI - Global Project
BEPPE CACCIA - Consigliere comunale Verdi Venezia
news
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo