pubblicato il 6.01.10
Firenze aggressione omofoba e razzista: «Sei finocchio». Preso a calci e pugni ·
«Sei finocchio». Preso a calci e pugni
Un etiope e un egiziano, entrambi di 37 anni e da tempo residenti a Firenze, sono stati presi a calci e pugni in città la notte di San Silvestro da gruppi di giovani
FIRENZE - Un etiope e un egiziano, entrambi di 37 anni e da tempo residenti a Firenze, sono stati presi a calci e pugni in città la notte di San Silvestro da gruppi di giovani. Il primo scontro era stato reso noto dai carabinieri; oggi, sulle edizioni locali di alcuni quotidiani, la fidanzata di uno di loro parla di aggressione di stampo neofascista. Il secondo è stato denunciato, sugli stessi giornali, dalla vittima: «Mi gridavano finocchio, arabo e negro di m...».
IL PRIMO CASO - L??etiope, al quale i sanitari hanno riscontrato fratture guaribili in 30 giorni, è stato preso a calci e pugni perchè aveva protestato con alcuni ragazzi che lanciavano petardi vicino alla sua fidanzata: «Erano sui vent??anni - spiega la donna, che ieri ha presentato denuncia alla polizia - tutti con capelli corti e giubbotti: facevano il saluto romano e intonavano canzoni fasciste».
IL SECONDO CASO - Dinamica simile - e descrizione simile degli aggressori - per l??assalto raccontato dall??egiziano (anche per lui 30 giorni di prognosi): «Erano fermi vicino a un locale frequentato anche da gay - racconta - Sembravano cercassero un pretesto per attaccar briga. Io passavo per caso e loro mi hanno preso a calci e pugni, gridandomi di tutto: negro, arabo di m... finocchio. In ospedale ho spiegato ai sanitari cosa mi era successo. Appena posso farò denuncia, per adesso sto troppo male».
ARCIGAY - «Le descrizioni degli aggressori e la vicinanza di luogo e di tempo dei due fatti fanno pensare che si tratti di uno stesso gruppo di giovani, italiani e di estrema destra». Lo sostiene Matteo Pegoraro, presidente di Arcigay Firenze Il giglio rosa, in merito alla «brutale aggressione», la notte di San Silvestro a Firenze, di due extracomunitari. In una nota, Arcigay «si appella alle autorità per fermare gli aggressori». «Abbiamo fiducia - spiega la nota - nell??operato della questura che ha consentito l??arresto nei mesi scorsi dell??aggressore di un giovane gay pestato a sangue in Piazza Salvemini».
05 gennaio 2010
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/economia/2010/5-gennaio-2010/sei-finocchio-preso-calci-pugni-1602247784897.shtml
azioni_fasciste
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo