RAZZISMO: CORI DUCE E INSULTI, DENUNCIATI APOLOGIA FASCISMO
(ANSA) - FIRENZE, 26 MAG - Dopo aver cantato inni al Duce hanno offeso una comitiva di cui faceva parte anche un ragazzo di colore, contro la quale hanno scagliato anche delle bottiglie. Al termine delle indagini della digos, due persone di 33 e 29 anni, fiorentini, sono stati denunciati per rissa, apologia del fascismo e lancio di oggetti. I fatti sono avvenuti una settimana fa in via della Scala, a Firenze.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due uomini, uno dei quali noto alla digos per le sue 'simpatie' verso l'estrema destra, annebbiati dall'alcol, avrebbero cominciato a gridare frasi razziste e slogan fascisti. Una comitiva di persone, delle quali faceva parte anche il ragazzo di colore, avrebbe risposto, invitando i due a 'studiare la storia'. A quel punto si sarebbe accesa una zuffa, durante la quale, secondo il racconto di alcuni testimoni, sarebbe stato offeso il ragazzo di colore. All'arrivo di una volante della polizia, era ancora in via della Scala soltanto una delle due persone denunciate.
(ANSA).
Y0G-GRO
26-MAG-10 15:06
Da
www.regione.toscana.it
Da
La Nazione
Insulti razzisti e cori al duce
Nei guai per apologia del fascismo
Denunciati due uomini di 33 e 29 anni per rissa, apologia di fascismo e lancio di oggetti
Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.
Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.
26 maggio 2010 - Inneggiano al Duce e lanciano bottiglie contro una comitiva di cui faceva parte un ragazzo di colore. L'episodio, relativo alla scorsa settimana, è avvenuto in via della Scala. Al termine delle indagini, la Digos ha denunciato per rissa, apologia di fascismo e lancio di oggetti due persone di 33 e 29 anni, una delle quali nota alle forse dell'ordine per le sue 'simpatie' verso l'estrema destra.
Ai due, che gridavano slogan fascisti e razzisti e che, a quanto pare, erano annebbiate dall'alcol, la comitiva avrebbe risposto di andare a 'studiare la storia'. Da lì si sarebbe innescata una rissa. La polizia, giunta sul posto, ha trovato solo uno dei due responsabili.
repressione_F
r_toscana