??Contro fascismo, razzismo e sessismo: nessuna destra ci salverà dalla crisi?.
Dietro questo striscione sabato 29 settembre, dalle 15, la Brescia Antifascista si è ritrovata in piazza Loggia prima di sfilare sotto la pioggia per il centro cittadino con un corteo provinciale.
Questo sabato proprio uno dei movimenti di estrema destra presenti in Italia, Forza Nuova, ha organizzato infatti una decina di manifestazioni in altrettante città italiane che l??anno prossimo andranno al voto.
Fra queste c??è anche Brescia, con un concentramento di fascisti lombardi nell??area periferica di Spalti San Marco, vicino al carcere di Canton Mombello.
A siglare l??appello al corteo antifascista il centro sociale bresciano Magazzino47, Rete Antifascista, Rete Antinocività Bresciana, Kollettivo Studenti in Lotta, Collettivo Universitario Autonomo, Sinistra Critica, centro sociale ??28 Maggio? di Rovato, Rifondazione Comunista, Associazione Diritti per Tutti, Comitato provinciale contro gli sfratti e Presidio della Gru.
Nella vicina piazza Rovetta, e sotto la stele della strage del 28 maggio 1974, in piazza Loggia, c??è stato invece un presidio dell??Anpi.
La diretta della giornata
Ore 15.30: il concentramento inizia a ingrossarsi. Il corteo non è ancora partito. L??appuntamento è quindi ancora in piazza Loggia. Il primo collegamento con Irene, della Redazione.
Ore 16.15: il corteo è partito e si trova nel quartiere del Carmine, cuore della Brescia popolare, nativa, migrante, antifascista. Il collegamento con Umberto, della Redazione, che delinea numeri e composizione del corteo.
Ore 16.30: la manifestazione antifascista provinciale è arrivata sul ring cittadino. Almeno un migliaio le compagne e i compagni che sfilano in un corteo compatto e militante, scandito da slogan, fumogeni e interventi al microfono.
Ore 17: in corteo ci sono spezzoni di tutte le realtà bresciane di movimento: centri sociali, attivisti antirazzisti e contro gli sfratti, migranti, ambientalisti, ma soprattutto moltissimi giovani e studenti. Le interviste ai partecipanti di Rosangela, della Redazione.
Ore 17.30: il corteo è arrivato in via Gramsci, nell??area in cui pochi giorni fa Forza Nuova ha aperto una sede elettorale, oggi vuota. La zona attorno alla Camera di Commercio è letteralmente militarizzata da polizia e carabinieri. Sentiamo ancora Rosangela, della Redazione.
Ore 17.45: il corteo antifascista provinciale è rientrato in piazza Loggia sotto una pioggia battente. Dal microfono si susseguono gli interventi delle diverse componenti che oggi hanno sfilato per il centro storico, mentre il centinaio scarso di fascisti lombardi di Forza Nuova è rimasto confinato nell??area di Spalti San Marco e piazzale Arnaldo. La corrispondenza conclusiva con Manuel, della Redazione.
Fonte:
radiondadurto
manifestazioni antifa
r_lombardia