L'idea di intitolare l'aeroporto di Forlì al Benito Mussolini, sta rimbalzando in tutta Italia. Aurelio Regina, vicepresidente di Confindustria per lo sviluppo economico, in occasione della presentazione del Rapporto 2012 Cultura e sviluppo, ha criticato la proposta choc del direttore di Unindustria Forli-Cesena, Massimo Balzani di cambiare il nome dello scalo forlivese, attualmente intitolato a Luigi Ridolfi, in Benito Mussolini. "Ritengo - ha detto Regina - che sia totalmente inopportuno proporre di intestare l'aeroporto di Forlì a un personaggio che in questa sede non è neanche il caso di ricordare".
"Il rammarico è molto più forte perchè l'idea proviene da un componente della nostra associazione che, pur essendosi espresso a titolo personale, trovo totalmente inopportuno e fuori luogo". Arriva anche la 'sgridata' a livello nazionale, dopo il coro di proteste sollevatesi a livello locale, in primo luogo dall'Anpi, ma anche dai partiti di sinistra, dai sindacati, e dallo stesso sindaco di Forlì, Roberto Balzani.
Il primo cittadino, intervistato da Repubblica ha dichiarato: "? una sciocchezza così grande che nemmeno l'ho commentata. Tra l'altro, fu proprio il fascismo a volere il nome di Ridolfi, personaggio che piaceva molto per il suo valore di combattente". Intanto il gruppo fondato su Facebook "Mussolini, giù le mani dall'aeroporto", vola verso quota 700 adesioni. La polemica continua.
Fonte:
forlìtoday
news
r_emiliaromagna