antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 30.10.12
Roma, studente picchiato da un fascista
·
E' entrato a scuola - non la sua scuola - ed è salito fino al primo piano per cercarlo. Quando lo ha trovato gli ha dato un pugno in faccia e lo ha minacciato. Episodio minore, ma non per questo meno grave visto che riguarda un'aggressione "ad personam" dello sciame di tensioni che sta facendo tremare le scuole romane, dove gli elementi di Destra - tra gli altri Casa Pound e Forza Nuova - stanno con sempre maggiore prepotenza mettendo piede. Non si tratta di negare il normale dibattito, ma qui parliamo di invasioni malviste dagli studenti e addirittura di aggressioni personali.

L'episodio che è avvenuto stamattina al Tasso viene raccontato dal presidente del XVII Municipio di Roma Giovanni Barbera: "Conosco questo ragazzo perché fa parte della nostra organizzazione di giovani, e perché insieme a lui organizzammo qualche mese fa un'iniziativa antifascista davanti al liceo, insieme all'Anpi proprio per denunciare alcune vergognose provocazioni. Mi chiedo - continua Barbera - quando la smetteremo a Roma di far finta di niente".

Secondo alcuni testimoni, la persona che ha aggredito Riccardo è un ragazzo che milita nell'organizzazione di Forza Nuova Controtempo. Già a maggio si era verificata un'altra aggressione fascista al Tasso.

Fonte: globalist




COMUNICATO DEL COLLETTIVO LICEO TASSO SULL??AGGRESSIONE FASCISTA AVVENUTA IL 29/10/2012 ALL??INTERNO DEI LOCALI SCOLASTICI

Oggi 29/10/2012 alle ore 14.15 un ragazzo esterno al Liceo Ginnasio Statale T. Tasso, tale G. O., si è intrufolato nei locali scolastici per aggredire e minacciare uno studente della scuola. Il ragazzo ha subito una forte manata in faccia ed è stato minacciato di morte insieme alla sua famiglia. Anche un altro studente è stato minacciato. G. O., noto squadrista vicino a Controtempo, da tempo si faceva vedere intorno al Liceo Tasso con fare provocatorio. Il motivo dell??aggressione è probabilmente da ricondurre al fermo e netto rifiuto da parte del Collettivo del Tasso ad aderire ad un??ignobile alleanza rosso-bruna e ??nazi-comunista?. Sottolineiamo inoltre l??enorme gravità di un??aggressione avvenuta all??interno dell??istituto, ennesimo esempio di incursione fascista all??interno di una scuola pubblica, in questo caso aggravato ulteriormente dall??aggressione fisica.

Condanniamo ogni violenza di questo genere, violenza imposta sempre più frequentemente all??interno delle stesse scuole, come i recenti blitz al Giulio Cesare, Mameli, Galilei, Azzarita e Alberti dimostrano. Riteniamo inoltre inammissibile che si permetta il verificarsi di tutto ciò in un paese in cui esisterebbe come reato l??apologia del fascismo. Invitiamo tutti a riflettere sull??evidente mancanza di controllo, sempre più estesa.

Ribadiamo la nostra orgogliosa diversità e opposizione al fascismo e continuiamo per la nostra strada senza indegne unioni; la loro violenza non ci piegherà!

No pasaran!

_____________________________________


AGGRESSIONI NEOFASCISTE ?? GIOVANI COMUNISTI: «NUOVO EPISODIO DI VIOLENZA AL LICEO TASSO: SQUADRISTI INDISTURBATI NELLE SCUOLE ROMANE»

Anna Belligero e Simone Oggionni, portavoce nazionali dei Giovani comunisti, dichiarano:

«Pochi minuti fa a Roma al liceo Tasso è avvenuta l'ennesima aggressione neofascista nei confronti di un nostro compagno. Vogliamo denunciare inoltre con forza che chi ha commesso la violenza è un volto conosciuto dell??estrema destra romana. ? una vergogna che certi squadristi girino indisturbati per le nostre scuole. Al ragazzo aggredito va tutta la nostra solidarietà. Ci rivolgiamo al sindaco Alemanno e alle istituzioni: non fare nulla contro il dilagare del neofascismo e di questi atti di violenza significa essere corresponsabili di questa escalation che sta infestando la capitale».

Fonte: osservatoriorepressione

azioni_fasciste
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo