pubblicato il 5.11.12
Teramo, tensione in centro tra Forza Nuova ed estrema sinistra ·
Teramo, tensione in centro tra Forza Nuova ed estrema sinistra
Insulti durante un volantinaggio contro la legge Mancino il corso e piazza Cellini blindati da polizia e carabinieri
TERAMO. Si sono affrontati a suon di insulti e cori in un sabato pomeriggio ad alta tensione che si è consumato sotto gli occhi increduli di decine di cittadini che affollavano corso San Giorgio. In piazza Cellini i militanti di Forza Nuova impegnati in un volantinaggio regolarmente autorizzato dalla questura e in corso San Giorgio quelli di estrema sinistra, tra cui molti di Azione Antifascista, che hanno improvvisato una manifestazione di protesta: due gruppi divisi da meno di quaranta metri e da decine di poliziotti e carabinieri intervenuti in assetto antisommossa per evitare ogni contatto.
Un tentativo riuscito, visto che i due gruppi sono rimasti a distanza l??uno dall??altro e intorno alle 20 sono andati via senza scontri. Nel frattempo alcune strade sono state bloccate e il traffico è andato in tilt. Tante le proteste dei commercianti che, in alcuni casi, hanno preferito abbassare le saracinesche per precauzione. L??allarme si è innescato intorno alle 18 quando in piazza Cellini è iniziato il volantinaggio dei militanti di Forza Nuova, regolarmente autorizzato dalla questura. Un volantinaggio organizzato per protestare contro la legge Mancino, detta anche ??antinaziskin? che assicura protezione contro le discriminazioni motivate da condizioni razziali, etniche , nazionali e religiose. La legge del 1993, inoltre, vieta l??esposizione e l??utilizzo di simbologie estremiste quali la croce celtica. Il motivo della protesta è stata l?? iscrizione nel registro degli indagati di alcuni esponenti di destra per aver esposto il simbolo nel corso della presentazione del libro "Acca Larenzia, quello che non è stato mai detto" avvenuta il 30 settembre dello scorso anno a Teramo. In pochi attimi il presidio di Forza Nuova è diventato bersaglio del gruppo di sinistra che ha inveito con cori, slogan e canzoni della Resistenza.
Il contatto è stato evitato da subito visto che il volantinaggio di Forza Nuova era già ?? sorvegliato? da decine di poliziotti. Successivamenete sono intervenuti anche carabinieri e vigili urbani. In via Rozzi un cordone di forze dell??ordine che per ore ha separato i due gruppi.(d.p.)
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/11/04/news/teramo-tensione-in-centro-tra-forza-nuova-ed-estrema-sinistra-1.5971745
manifestazioni antifa
r_abruzzo
articolo precedente
articolo successivo