pubblicato il 2.01.13
Avellino: aggressione fascista ad un 14enne ·
Aggressione fascista in centro, solidarietà dal Prc
Domenica 30 Dicembre 2012
AVELLINO - Un giovane nel pomeriggio di ieri è stato aggredito da un militante di Forza Nuova ad Avellino. Secondo quanto appreso il giovane si sarebbe seduto di fronte al gazebo dei neofascisti e uno degli attivisti dopo un po' di tempo l'avrebbe aggredito. L'autore del gesto ha detto di esse stato provocato dall'intonazione di Bella Ciao ma questa ipotesi non ha trovato conferme nel racconto di alcuni testimoni. Oggi, arriva la solidarietà dei Giovani Comunisti del Prc.
"Esprimiamo solidarietà sincera al giovane F.M. che è stato aggredito ieri sera al Corso Vittorio Emanuele di Avellino da un facinoroso di Forza Nuova, partito fascista e violento a cui non dovrebbero essere concessi spazi pubblici vista il loro carattere incostituzionale.
Esprimiamo inoltre una seria preoccupazione sulle continue scorribande che Forza Nuova effettua sul territorio senza nessun tipo di contrasto da parte di chi dovrebbe far rispettare le leggi e la Costituzione Repubblicana. Pertanto facciamo appello al Prefetto di Avellino di intervenire seriamente e in maniera rapida.
Queste azioni violente vanno oltre il confronto politico e ideologico, oltre la contrapposizione, oltre ogni norma civile e si attestano come azioni intese alla prevaricazione per favorire un clima di autoritarismo.
Noi saremo come sempre in campo per contrastare ogni forma di fascismo e di violenza e chiediamo a tutte le realtà democratiche di continuare insieme questa battaglia in difesa della Costituzione Antifascista."
http://www.campanianotizie.com/cronaca/avellino/46521-aggressione-fascista-in-centro-solidarieta-dal-prc.html
Avellino: aggressione fascista ad un 14enne
Poche ore fa, un compagno dell'Unione degli Studenti Avellino è stato aggredito da un militante di Forza Nuova al centro del corso Vittorio Emanuele (la strada principale della città), dove era posizionato il loro stand informativo. Il nostro compagno (quattordicenne) si trovava con una sua amica e, sedutosi a terra per ascoltare il ragazzo di Forza Nuova (di circa trent'anni) che stava parlando al megafono, è stato aggredito, ricevendo un pugno e venendo scagliato contro la vetrina di un negozio. Il fascista gli ha poi rivolto la frase: "vai a studiare". Subito dopo l'accaduto, è stata chiamata la polizia e il militante di Forza Nuova si è difeso dicendo di essere stato insultato e di aver reagito in risposta alla canzone "Bella ciao" intonata dal nostro compagno.
Questo è l'ennesimo attacco da parte dei fascisti della nostra città, che si sentono pienamente in diritto di esporre le proprie idee liberamente e, come in questo caso, di avvalorarle con la violenza. Stand, presidi, perfino cortei. Non possiamo permettere che il fascismo serpeggi senza problemi tra le nostre strade e generi consenso.
Per questo ci rivolgiamo a tutte le realtà antifasciste della città e della regione, non solo per esprimere la propria solidarietà nei confronti di un compagno aggredito, ma perché si possa realmente condividere un percorso di antifascismo culturale dentro e fuori le scuole.
FUORI I FASCISTI DALLE NOSTRE STRADE!
FUORI I FASCISTI DALLE NOSTRE CITTA'!
AVELLINO E' ANTIFASCISTA!
http://retedellaconoscenza.it/component/content/article/44-homepage/658-avellino-aggressione-fascista-ad-un-14enne.html
azioni_fasciste
r_campania
articolo precedente
articolo successivo