pubblicato il 2.02.13
Cesenatico Marescotti e il busto di Mussolini: «Gli sputerò sopra» ·
Marescotti contro il busto del duce "A Cesenatico, o lui o me".
L'attore romagnolo è atteso il primo marzo al teatro comunale con ??La Fondazione??: "Amo Cesenatico ma se metteranno il busto in qualche luogo pubblico, ogni volta che ci vado gli sputerò sopra"
Cesenatico, 31 gennaio 2013 - LA POLEMICA sulla decisione dell'amministrazione comunale di Cesenatico di esporre in un'area museale i busti bronzei di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III, trova un altro acceso sostenitore. E' l'attore Ivano Marescotti che si mostra categorico: "O il busto di Mussolini o il mio spettacolo". E?? l??aut-aut posto dall??attore romagnolo al sindaco di Cesenatico Roberta Buda.
"Se la giunta di Cesenatico insiste e non corregge la proposta di mettere Mussolini in una biblioteca o in un altro luogo pubblico io disdico la mia presenza", ha spiegato Marescotti sul suo profilo Facebook, atteso il primo marzo al teatro comunale con ??La Fondazione??, spettacolo basato sui testi di Raffaello Baldini.
Quindi, si e?? rivolto direttamente al sindaco: "Io non sono libero da pregiudizi ideologici e giudizi sul fascismo, anzi li rivendico. Amo e vado spesso a Cesenatico e se metteranno il duce in qualche luogo pubblico, ogni volta che ci vado gli sputerò sopra pensando di sputare a lui, al fascismo e a chi ha deciso di metterlo lì".
Intanto, i partiti d'opposizione alla giunta di centrodestra guidata da Roberto Buda (Pdl) hanno convocato una manifestazione domenica prossima alle ore 10 di fronte al palazzo comunale di Cesenatico di via Moretti 5. Il corteo si snoderà lungo il porto canale fino a Piazza Ciceruacchio. I promotori rilevano che i due busti bronzei non hanno alcun valore artistico e «nulla hanno a che fare con la storia democratica di Cesenatico». Alla manifestazione hanno aderito A.N.P.I Forlì - Cesena, Partito Democratico, Partito Repubblicano Italiano, Movimento Cinque Stelle, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito della Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Lista Civica Rivoluzione Civile
http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/2013/02/01/839323-marescotti-contro-busto-mussolini-cesenatico.shtml
Marescotti e il busto di Mussolini: «Gli sputerò sopra»
«Gli sputerò sopra», così l??attore Ivano Marescotti ha commentato l??idea di mettere un busto di Mussolini nella Biblioteca comunale di Cesenatico.
Anzi, se il busto verrà collocato in uno spazio pubblico, crediamo che ci sarà un vero e proprio pellegrinaggio a Cesenatico per poter sputare su un??effigie «storica» di Mussolini.
Comunque, Marescotti ha anche dichiarato: «Se la giunta di Cesenatico insiste e non corregge la proposta di mettere un busto di Mussolini in un spazio pubblico del Comune io disdico la mia presenza con lo spettacolo ??La Fondazione? di Raffaello Baldini prevista per l??1 marzo al teatro di Cesenatico».
E c??è chi lancia una campagna di boicottaggio. Volete dire anche voi al sindaco che non andrete in vacanza a Cesenatico? Ecco l??indirizzo: sindaco@comune.cesenatico.fc.it
By staffetta ?? febbraio 2, 2013
http://staffetta.noblogs.org/post/2013/02/02/marescotti-e-il-busto-di-mussolini-gli-sputero-sopra/
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo