pubblicato il 6.04.13
Roma Volantini neonazisti al liceo Tasso ·
Volantini neonazisti al liceo Tasso
La denuncia dell??Associazione partigiani: usato il simbolo della runa Wolfsangel, fuorilegge dal settembre 1980
ROMA - Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. «Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola», denuncia Elena Improta, vice presidente dell??Anpi (l??associazione nazionale partigiani) di Roma e Lazio. Il liceo Tasso (foto Proto)Il liceo Tasso (foto Proto) GRUPPO TERRORISTICO - «Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione - afferma Improta -; è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse». «Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire e siamo a disposizione delle Forze dell??Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva». Redazione Roma Online ] Volantini neonazisti al liceo Tasso
La denuncia dell'Associazione partigiani: usato il simbolo della runa Wolfsangel, fuorilegge dal settembre 1980
La runa Wolfsangel nazistaLa runa Wolfsangel nazista
ROMA - Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. «Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola», denuncia Elena Improta, vice presidente dell??Anpi (l'associazione nazionale partigiani) di Roma e Lazio.
GRUPPO TERRORISTICO - «Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione - afferma Improta -; è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse». «Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire e siamo a disposizione delle Forze dell??Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva».
Redazione Roma Online
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_aprile_5/svastiche.al-luiceo-tasso-volantinaggio-212498132414.shtml
Tasso, scritta con svastica al liceo
L'Anpi: "Apparsa dopo azione Forza Nuova"
Elena Improta, vicepresidente romana dell'associazione dei partigiani: "Volantinaggio con i simboli di Terza posizione. Un atto gravissimo". Lotta studentesca attacca: "A causa dell'età avanzata non sanno leggere un volantino"
Svastiche e simboli di Terza Posizione al liceo Tasso di Roma. La denuncia arriva dall'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani.
A Roma, racconta Elena Improta, vicepresidente di Anpi di Roma e Lazio "stamattina davanti al liceo Tasso esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola".
"Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione, come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse", afferma Improta.
"Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire, e siamo a disposizione delle forze dell'ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva", conclude la vice presidente dell'Anpi di Roma e Lazio.
Dura la replica di Lotta studentesca che attacca anche i partigiani: "Come al solito l'Anpi non si smentisce mai e mistifica quello che era un normale volantinaggio sui temi della scuola pubblica, della lotta al caro-libri in un oscuro ritorno a improbabili fantasmi del passato. A chi avendo ormai perso ogni funzione sociale non ha più nulla da dire se non evocare cacce alle streghe, ricordiamo che Lotta Studentesca è una organizzazione che agisce da anni alla luce del sole, che alla
Consulta rappresenta il 10% degli studenti Romani e che nello scorso autunno si è distinta nelle proteste contro l'ex DDL-Aprea promuovendo cortei partecipati da migliaia di studenti. I nostri militanti si battono da sempre affinché lo Stato torni ad investire nel futuro e nell'istruzione dei suoi figli, non abbiamo quindi alcun interesse a fomentare scontri ideologici provocati da chi, forse a causa dell'età ormai avanzata, non è in grado neanche di leggere il testo di un volantino" dichiara in una nota Andrea Di Cosimo, responsabile dell'organizzazione studentesca di estrema destra.
Sul volantinaggio è arrivata però la condanna del sindaco: "Condanno nella maniera più forte il volantinaggio davanti al liceo Tasso, così come condanno con altrettanto vigore la mano scriteriata che ha imbrattato i muri dell'istituto - ha detto Alemanno - Scritte, simboli e anche il volantinaggio sono idiote provocazioni nonché atti gravissimi, oltraggiosi e offensivi per tutta la città. Una squadra del Decoro urbano è già intervenuta sui muri perimetrali della scuola, mentre un'altra è impegnata in via Tuscolana a cancellare la scritta ingiuriosa nei confronti di Papa Francesco".
(05 aprile 2013)
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/04/05/news/tasso_scritta_con_svastica_al_liceo_l_anpi_apparsa_dopo_azione_forza_nuova-55986945/
iniziative_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo