antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 26.04.13
Milano, la guglia adottata dai neo-nazisti: ecco gli sponsor impresentabili del Duomo
·
La guglia adottata dai neonazisti:
bufera sulla Fabbrica del Duomo
La Veneranda: "E' stato un contributo da 50 euro, non possiamo controllare tutti". Anpi, partiti politici e sindacati rilanciano: "Quel denaro va restituito. La donazione da un gruppo nazista non è accettabile"
di PAOLO BERIZZI

«Assurdo». «Gravissimo». «Inaccettabile». ? bufera sulla Veneranda Fabbrica del Duomo e sulla naziguglia di San Vittore ristrutturata (anche) con il contributo economico dell??associazione neonazista e razzista Lealtà Azione. La sigla dietro la quale operano gli Hammerskin lombardi, autori di pestaggi e agguati a colpi di coltello e dichiaratamente sostenitori della «superiorità della razza bianca». Sul caso della donazione dei naziskin per la campagna «Adotta una Guglia» ?? di cui ha dato conto Repubblica ?? intervengono l??Anpi, il Pd, la Cgil, Sel ma anche la Lega Nord, che guida il governo della Regione. Dito puntato contro la «disinvoltura» della Veneranda Fabbrica del Duomo, e cioè l??ente ecclesiastico (ma i membri del cda sono nominati dal ministero dell??Interno) che dal 1387 gestisce la salvaguardia e la manutenzione e del Duomo.

«? molto grave avere accettato una donazione da parte di Lealtà Azione ?? tuona Roberto Cenati, presidente dell??Anpi milanese ?? Significa riconoscere e legittimare un??associazione dichiaratamente ispirata all??ideologia neonazista e razzista. Invitiamo la Veneranda Fabbrica del Duomo a restituire subito i soldi ricevuti». Secondo l??ente sotto
accusa ?? che si difende parlando di «un tentativo di strumentalizzazione» ?? si tratterebbe solo di una «donazione spontanea di 50 euro effettuata via web attraverso carta di credito». Un contributo online per il quale Lealtà Azione ?? specificano dalla Fabbrica ?? ha ricevuto un «attestato standard, ricevuto da tutti coloro che sostengono il progetto attraverso la rete». Ma l??Anpi rincara la dose. «A prescindere da quale sia l??importo della donazione ?? che non cambia nulla perché conta il principio ?? la scelta di accettare questi soldi si pone al di fuori dei capisaldi antifascisti della Costituzione. Il nazismo aveva un??ideologia pagana, che nulla aveva a che fare con i principi dello stesso cristianesimo e del cattolicesimo».

Preoccupato anche Emanuele Fiano, deputato del Pd che chiede chiarezza sulla vicenda: «Mi rivolgo a sua Eminenza il cardinale di Milano Angelo Scola. Nel giorno in cui celebriamo la Liberazione dal fascismo e dal nazismo, apprendiamo che la Fabbrica del Duomo ha conferito a un??organizzazione notoriamente violenta e fascista, che ha contribuito ai lavori di restauro sulle guglie del Duomo di Milano, un attestato che ringrazia per la collaborazione. L??organizzazione premiata ?? sottolinea Fiano ?? non ha un curriculum degno di essere celebrato, al contrario, alcuni suoi esponenti sono stati condannati per accoltellamenti e raid squadristici. Ci domandiamo se fatti di tale gravità possano essere compatibili con un simbolo, come il Duomo di Milano, e con i valori che esso rappresenta».

In difesa della Veneranda Fabbrica interviene don Gian Antonio Borgonuovo (membro del cda), arciprete del Duomo e anello di congiunzione tra l??ente che «cura» la Cattedrale e la curia di Milano. «Stiamo parlando di una donazione di 50 euro effettuata il 19 marzo sulla rete. Non possiamo giudicare o filtrare il percorso di ogni donatore che segue questo iter, uguale per tutti». La campagna e il sito di un ente ecclesiastico sono dunque accessibili a chiunque? E se per caso l??associazione Adolf Hitler o un pluriergastolano decidessero di donare spontaneamente dei soldi, non importa quanti, per ristrutturare le guglie del Duomo? «Ciascuno può fare una donazione online, a prescindere da chi esso sia», risponde don Borgonuovo.

Ma l??infortunio resta e l??imbarazzo pure (fonti vicine alla Curia milanese fanno sapere che «è la Veneranda Fabbrica che deve dare spiegazioni, perché la gestione del Duomo compete a loro»). Dice Giacomo Stucchi, uno dei più importanti dirigenti della Lega Nord: «Mi auguro sia stata solo una svista. Sarebbe grave se la Veneranda Fabbrica facesse prevalere gli interessi economici sui valori etici e religiosi». Un invito a restituire la donazione al mittente arriva anche da Graziano Gorla, segretario generale della Camera del Lavoro: «Prendano il coraggio a due mani e restituiscano subito quel denaro a chi l??ha donato in modo improprio e provocatorio. Fossi in loro lo restituirei come denaro indesiderato».

Nel giorno del 68° anniversario della Liberazione dalla tirannia nazifascista, un monito arriva dal leader di Sel Nichi Vendola. «Bisogna tenere alta l??attenzione, vigilare sul riaffiorare di fermenti nazifascisti che crescono e si riproducono più facilmente in tempi di crisi. Altrimenti ci troviamo di fronte a questi episodi, così come ai nazisti che festeggiano il compleanno di Hitler a Varese...». A proposito. Sulla sua pagina Facebook Stefano 'Hammer' Del Miglio, pluricondannato leader di Lealtà Azione, dopo avere commentato l??articolo di Repubblica («giornalista infame») non solo conferma con orgoglio la donazione alla Veneranda Fabbrica, ma raddoppia e annuncia: «Andremo avanti a adottare le guglie del Duomo».

(26 aprile 2013)

iniziative_fasciste
r_lombardia


articolo precedente           articolo successivo