pubblicato il 15.05.13
Bologna. Forza nuova in piazza contro i rom, l'Anpi: "Provocazione razzista" ·
Sabato presidio del movimento di estrema destra davanti all'ospedale Maggiore "contro l'abusivismo e il degrado" e "in difesa dello ius sanguinis". I partigiani: "Ricordiamo il sacrificio di questa popolazione, sterminata nella Seconda guerra mondiale"
Per sabato pomeriggio Forza nuova organizza un presidio davanti all'ospedale Maggiore - già sede di analoghe iniziative della Lega nord - contro "il degrado da parte dei numerosi Rom che bivaccano nel campo che sorge a poche decine di metri", i parcheggiatori abusivi, "per la difesa dello ius sanguinis" e contro Equitalia. E' il primo punto in agenda, però, a preoccupare e non poco l'Associazione dei partigiani, che contesta la manifestazione organizzata dal movimento di estrema destra. "Forza Nuova - annuncia su Facebook - sarà presente a scadenze regolari sul territorio, con l'obiettivo di creare un deterrente e l'allontanamento fisico di Rom e abusivi, questo chiede il popolo e questo è quello che faremo". All'evento ha aderito per ora una quarantina di persone.
L'Anpi "esprime la sua netta contrarietà a tale iniziativa per i suoi chiari connotati razzistici e discriminatori nei confronti di una popolazione presente in tutta Europa. Bologna città Medaglia d'oro della Resistenza e della lotta di Liberazione ricorda l'alto prezzo pagato dai Rom sterminati, in più
di 500 mila, dal nazifascismo durante la Seconda guerra mondiale soprattutto nei lager. A memoria di questo sterminio la lapide del Comune di Bologna murata sulla cinta nord della Certosa che ricorda il loro sacrificio". L'Anpi respinge "la finalità provocatoria e razzista" della manifestazione "con l'auspicio che le Autorità preposte impediscano ogni tentativo di turbamento della legalità e del vivere civile nella nostra città".
A protestare contro l'iniziativa di Forza nuova sono anche l'Associazione nazione rom e il Consiglio cittadino rom di Bologna che organizzano per sabato mattina, sempre davanti all'ospedale Maggiore, una "manifestazione antirazzista in difesa della libertà, dignità e vita umana".
(15 maggio 2013)
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/05/15/news/anpi-58829136/
iniziative_fasciste
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo