antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 24.06.13
UK Un tranquillo weekend di razzismo
·
Un tranquillo weekend di razzismo

Di Simon Childs, foto e video di Henry Langston

Da quando Lee Rigby è stato ucciso a Woolwich lo scorso mercoledì l??islamofobia in Inghilterra non si è più fermata. La English Defence League (EDL)??da molto tempo oppositrice dell??Islam, e in pratica, una versione economica del nazismo??ha cavalcato gli eventi e ha organizzato una serie di marce e di dimostrazioni in tutto il Paese. Il fatto che il bastardo che ha macellato il soldato urlando ??Allahu Akbar!? (Dio è grande) sia stato unanimemente condannato da tutti i gruppi e i leader musulmani sani di mente del Paese non conta??gli ex compagni di classe scemi hanno comunque intasato Facebook postando i loro dubbi sottoforma di status sgrammaticati, dieci moschee sono state attaccate e dal giorno dell??omicidio, il numero di aggressioni contro musulmani si è ingigantito.

Prima di mercoledì, le ronde di inglesi bigotti stavano attraversando un periodo di magra, e in tanti si erano rassegnati ad essere presi a calci in culo alla prima occasione, portando a lotte interne e spaccature. Fortunatamente per la EDL, e sfortunatamente per chiunque altro dotato di un minimo di intelligenza, la follia di un fanatico ha fatto sì che le differenze passassero in secondo piano, alimentando la formazione di una macchina islamofoba unita, un po' come quando dal T-1000 si è passati a Terminator 2 se il T-1000 fosse stato un razzista ubriaco.

Dopo aver occupato le strade di Woolwich nei momenti immediatamente seguenti la morte di Rigby e aver tenuto una dimostrazione a Newcastle sabato scorso??dove il discorso ??rimandiamo gli stronzi neri a casa loro? è stato applaudito con entusiasmo??lunedì la EDL ha marciato su Londra.

Siamo arrivati a Leicester Square dove la EDL si è riunita. Stanno difendendo la civilizzazione occidentale dagli insediamenti dei fondamentalisti islamici riempiendosi di sidro in un??enoteca. Passano il tempo suggerendo a un gruppo di bambini in fila per l??ultimo biglietto per il musical delle Spice Girls di ??ficcarsi la loro fottuta jihad su per il buco del culo?.

Come molti giornali, anche i membri della EDL sono arrabbiati per il fatto che David Cameron fosse in vacanza a Ibiza durante quella che i media hanno etichettato come ??crisi terroristica?, ripetendo lo slogan, ??Dove cazzo è Cameron?? Non riesco a capire come la presenza del primo ministro possa aiutare, soprattutto davanti alle telecamere. Com'è possibile che nessuno abbia pensato che i dieci arresti seguiti all'omocidio siano stati orchestarti proprio da lui, a bordo piscina, magari con una pinta di San Miguel in mano?

Dopo un po?? si dirigono verso Downing Street, accumulando sempre più sostenitori. Sembra quasi di assistere alla più grande manifestazione dell'estrema destra inglese da un bel po' di tempo a questa parte. Aspettavo una cosa del genere da quando la EDL aveva occupato le strade di Westminster, non molto tempo fa, riuscendo a racimolare qualcosa come 85 persone il cui amore nel passare i propri weekend a urlare cose stupide a poliziotti annoiati si era dimostrato veramente sopra le righe. Sfortunatamente, la rabbia per la morte di un soldato, e il sole, ha spinto in strada tutti, anche i dilettanti.

La marcia prosegue lungo Whitehall, e la folla deve affrontare gli insulti di alcuni anti-fascisti che non vogliano assolutamente che la marcia prosegua senza problemi. Per qualche ragione, questi ragazzi non hanno creduto alla linea non razzista della EDL.

Non so perché, ma qualcosa mi da l??impressione che gli anti-fascisti non abbiano torto. Detto questo, sarebbe ingiusto guardare al comportamento di uno o due individui e supporre che le sue azioni rappresentino quelle di un'intera comunità.

Non che Tommy Robinson (vero nome Stephen Yaxely-Lennon), il grande capo alla guida della EDL, abbia esteso questa cortesia ai musulmani nel suo discorso. Li ha castigati per non aver condannato gli assassini di Lee Rigby, opportunamente ignorando il fatto che 5.000 di loro si sono radunati nella moschea di Morden per fare esattamente questo, già venerdì. Deve anche essersi perso le numerose e inequivocabili dichiarazioni della comunità musulmana ingles.

Poi ha citato Martin Luther King, l??equivalente politico di dire che non sei razzista perché hai un amico nero. In un sublime fiorire retorico e ridicolo, ha poi eguagliato le migliaia di bigotti ubriachi di Whitehall con l??esercito del Sacro Romano Impero che ha sconfitto l??armata ottomana nella battaglia di Vienna nel 1683. Era come lo sproloquio di un tassista ubriaco canalizzato attraverso il Pendolo di Foucault.

Poi è stato il turno di Kev Carroll, un altro capo della EDL, di dire qualcosa di stupido. Ha dichiarato che a Newcastle i dimostranti erano 7.000, modificando i dati reali di quasttro volte, in eccesso. Poi ha paragonato l??odio per l'EDL all??odio per Lee Rigby. Cosa ancora più assurda del fatto che, a un certo punto della giornata, qualcuno ha cercato di organizzare un raduno fascista in un bar gay.

Quando i discorsi sono finiti, le cantilene di un gruppo anti-fascista si sono fatte sentire, e i due gruppi, separati dalla polizia, hanno iniziato ad insultarsi e a lanciarsi bottiglie l??uno contro l??altro. Mi è sembrato un po' questo (ammirate l??esercito in camouflage di Robinson):

Un paio di bottiglie hanno colpito alcune teste vuote, con risultati sanguinosi, fornendo una magra consolazione agli anti-fascisti che in minoranza sono riusciti a dire la loro a quelli della EDL, facendoli retrocedere.

Finito il match del lancio di oggetti, quelli della EDL sono tornati in mezzo agli altri, cantando ??Lee, Lee, Lee Rigby???trasformandolo in un??inquietante martire dell??estrema destra, lanciando bottiglie e lattine ovunque, e spaventando i turisti in suo onore. L??enoteca si è resa conto che riempire questi ragazzi di alcol non è stata una buona idea e ha chiuso i battenti.

Privati dell??alcol, un piccolo gruppo ha deciso di tornare a Downing Street, perché protestare in una Gran Bretagna moderna non ti fa sentire completo finché non hai urlato contro qualche poliziotto in tenuta anti-sommossa, lamentandoti di quanto ti fanno incazzare.

E questo è tutto, e a quel punto siamo andati a sederci in un bar lì vicino. Dopo qualche minuto un sostenitore della EDL si è avvicinato e, riferendosi a una famiglia asiatica seduta al tavolo di fianco al nostro, ha sputato. ??Cazzo quanto odio quegli stronzi di musulmani marroni,? (ok). Si è allontanato, incazzato nero, e lasciando noi, un paio di ragazzi bianchi, con il bisogno di scusarci con la famiglia per il comportamento di gran parte della gente non-marrone lì intorno.

Mi è sembrata la cosa giusta da fare, anche se alla fine è stato un po?? sciocco. Non avevamo molestato nessuna famiglia asiatica, proprio come i musulmani, nella loro totalità, non avevano ucciso Lee Rigby. Questo è il punto che dovrà essere ripetuto dagli anti-fascisti mentre la EDL si concentra sul sentimento islamofobo per mantenere lo slancio di quella che è stata per loro una giornata speciale. Un gruppo che veniva identificato come una barzelletta fino a una settimana fa, oggi non fa più ridere nessuno.

Grazie al cielo, questi ragazzi hanno una gloriosa storia di inettitudine, quindi con un po?? di fortuna manderanno tutto in merda da soli. Nei loro discorsi hanno suggerito che la loro prossima mossa prevederà una sorta di tour tra i luoghi più importanti della guerra. Ma la credibilità del leader Tommy Robinson ha già subito un bel colpo quando la Help for Heroes??l'associazione di cui Rigby indossava la maglietta durante l'aggressione??ha annunciato che non accetterà i soldi della EDL.

La speranza è che quelli di ieri fossero quel tipo di razzisti che una volta a casa sono contenti di quello che hanno fatto dopo una giornata di 'duro lavoro' contro il nemico musulmano, e basta. Altrimenti, questa estate, l??estrema destra britannica continuerà a farsi sentire.

http://www.vice.com/it/read/fascisti-inglesi-marcia-londra-parlamento

news
r_internazionale


articolo precedente           articolo successivo