pubblicato il 29.09.13
Arrestato Nikos Michaloliakos, leader dei neo-nazi di "alba dorata" ·
Arrestato Nikos Michaloliakos,
leader dei neo-nazi di "alba dorata"
ATENE - Il leader partito neo-nazi greco Alba Dorata, Nikos Michaloliakos, è stato arrestato insieme ad un altro parlamentare. Lo ha comunicato la polizia dopo la scoperta di prove che collegherebbero i membri di Alba Dorata con l'assassinio del rapper anti-fascista Pavlos Fyssas il 18 settembre. Una vicenda che ha infiammato l'opinione pubblica e venerdì i 18 deputati del partito di estrema destra hanno minacciato di lasciare tutti insieme il Parlamento, mossa che costringerebbe ad elezioni anticipate.
(28 settembre 2013)
http://www.repubblica.it/esteri/2013/09/28/news/arrestato_leader_alba_dorata-67436872/
Aggiornamento
Il leader di Alba Dorata: una vita nell??ultra destra
AFP
Laureato in matematica ad Atene, già a sedici anni aveva aderito
al movimento 4 Agosto, di ispirazione neofascista
Non sono certo una novità gli arresti per Nikolaos Michaloliakos, leader del partito greco di estrema destra Alba dorata, fermato dalla polizia dopo che un magistrato della Corte Suprema ha emesso all??alba i mandati legati alle indagini sull??omicidio del rapper antifascista Pablos Fyssas, avvenuto per mano del militante neonazi Georgos Roupakias.
Nato ad Atene nel 1957, laureato in matematica, marito di un??altra esponente del partito, Eleni Zaroulia, già all??età di sedici anni aderisce al Movimento agosto di Kostantinos Plevris, figura di spicco del neofascismo greco. Quell??anno partecipa a una manifestazione davanti all??ambasciata britannica per protestare contro l??invasione turca di Cipro. Viene arrestato per la prima volta nel dicembre del 1976 per avere aggredito dei giornalisti durante i funerali del poliziotto Evangelos Mallios che era stato accusato di aver torturato dei prigionieri durante il regime dei colonnelli. Fu arrestato ancora una volta nel 1978 perché accusato di fare parte di un??organizzazione terroristica di estrema destra.
Interrogato subito dopo l??arresto, il futuro leader consegna una lunga serie di nomi di militanti fascisti che vengono subito catturati, fatto che gli vale una pena ridotta e l??uscita anticipata dal carcere. Il giorno del suo compleanno, il 16 dicembre del 1980, nasce la rivista Chrysi Avgi (Alba Dorata), il cui nome è un esplicito riferimento alla società segreta omonima dell??esoterista britannico Aleister Crowley. La rivista cessa le pubblicazioni nel 1984 quando Michaloliakos aderisce all??Unione politica nazionale del governo di Georgios Papadopoulos, ma l??anno successivo decide di allontanarsi da questa formazione fondando il movimento di Alba Dorata.
Eletto nel consiglio comunale greco di Atene nel 2010, durante la prima seduta consiliare, Michaloliákos si fa riprendere facendo il saluto romano. Nel maggio 2012, nel pieno della crisi finanziaria ed economica greca, Alba Dorata conquista 21 posti in Parlamento. Alla sua prima conferenza stampa post voto, Michaloliakos ha ripetuto il saluto fascista e ha preteso che i giornalisti si alzassero in piedi al suo arrivo
http://www.lastampa.it/2013/09/28/esteri/il-leader-di-alba-dorata-una-vita-nellultra-destra-hScP3ExzFakKVjZnzPVgCO/pagina.html
repressione_F
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo