pubblicato il 28.10.13
Forza Nuova a Reggio Emilia, scatta la protesta ·
Manifestazione antifascista contro l??arrivo del leader Roberto Fiore che assicura: «Ci presenteremo alle amministrative»
di Enrico Lorenzo Tidona
REGGIO EMILIA.
Forza Nuova tenta di sbarcare a Reggio. Il partito neofascista sta cercando di raccogliere le firme per poter presentare una sua lista alle prossime amministrative del 2014. E per aumentare la presa sul territorio i militanti reggiani capeggiati dal segretario Fabrizio D??Aria vorrebbero aprire una sezione locale a Reggio Emilia, città guida durante la Resistenza, dei sette fratelli Cervi e dei morti del 7 luglio 1960.Per sancire le proprie intenzioni, ieri Forza Nuova ha accolto all??hotel Airone - zona Campovolo - il leader del partito, Roberto Fiore. Al suo fianco una ventina di militanti, contro i quali è stata diretta la protesta di circa cinquanta antifascisti reggiani, che si sono raccolti a poche centinaia di metri di distanza, alla congiunzione tra via del Partigiano e viale dell??Aeronautica, tenuti a distanza dalle forze dell??ordine. «Per chi, come noi, ha basato la sua vita sull??antifascismo non è certo una bella notizia - commenta Giacomo Notari, presidente dell??Anpi di Reggio - Non credo che nella nostra città possano trovare grandi spazi. Ma è anche vero che la situazione politica ed economica sono viziate dalla crisi e molta gente è disorientata. Da parte nostra cerchiamo di stare vicini ai giovani, andando in giro per le scuole e mantenendo viva la memoria rispetto a certe ideologie e ai loro effetti. Proprio ai ragazzi dobbiamo cercare di offrire uno sguardo positivo sul futuro e questo è compito delle istituzioni. In passato i fascisti trovarono spazio grazie alla crisi e alle divisioni dei loro oppositori».
Al presidio formatosi ieri pomeriggio grazie al tam tam via web hanno partecipato gli autonomi, R60, Aq16 e le diverse anime della sinistra reggiana, pronte a protestare ad oltranza pur di fermare l??arrivo di Forza Nuova, partito più
«Forza Nuova è un partito che si fonda sul nazionalismo a cui si ispirano nel resto d??Europa altre formazioni come Alba dorata in Grecia o il Front National in Francia - avverte Umberto Finotello di Aq16 - che stanno riscuotendo un buon succeso. Ovviamente la tentazione nazionalista in momenti di crisi salta sempre fuori, come accadde all??inizio del ventennio fascista». La rinascita di un nucleo di Forza Nuova a Reggio, già tentato ma poi accantonato nel 2002, è stato stigmatizzato anche da un volantino distribuito ieri dai militanti di sinistra: «L'unica risposta alla crisi può essere un'Europa di diritti e dignità per tutti, nessuno escluso» hanno scritto gli antifiascista. Mentre a pochi metri di distanza Roberto Fiore ha ribadito la sua netta opposizione contro lo ius soli e i matrimoni gay. «L??Emilia sta dando un segnale forte - ha dichiarato Fiore - sono zone un tempo rosse ora con città piene di immigrazione e aziende in crisi, senza punti di riferimento sociale».
«Ancora una volta il movimento reggiano è compatto per respingere chi sfruttando la crisi promuove guerre tra poveri, razzismo, intolleranza, sessismo - è stato l??incipit della mobilitazione promossa su facebook dai giovani antifascisti - distogliendo l'attenzione dai reali problemi e bisogni delle persone: casa, lavoro, istruzione, socialità. Oltre il populismo e la demagogia di Forza Nuova si nasconde la più marcia riabilitazione del nazifascismo a livello storico e politico».
27 ottobre 2013
http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2013/10/27/news/forza-nuova-a-reggio-scatta-la-protesta-1.8002641
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo