antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 7.03.14
Varese FN Bruciata la bandiera del PD legnanese
·
Cronaca Legnano - Cronaca Nera

Atto vandalico, stanotte, ai danni della sede legnanese del Partito Democratico, in via Bramante.

Bruciata la bandiera del partito che si trovava all'ingresso e compiuti altri atti, denunciati questa mattina dallo stesso segretario cittadino, durante il congresso della Cgil in corso da ieri in Sala Ratti.

Davanti alla sede, sempre nella mattinata di oggi, è stato trovato uno striscione firmato da Forza Nuova, oltre a diversi volantini appesi al muro. Il materiale è stato sequestrato dalla Polizia di Stato per accertamenti. L'immagine pubblicata qui sotto è stata inviata alla redazione da Forza Nuova.

«Nella notte fra martedì 4 e mercoledì 5 marzo - scrivono i militanti di destra - i giovani forzanovisti della Comunità Militante del basso varesotto, legnanese e rhodense si sono recati fuori dalle sedi del Partito Democratico di Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Saronno ed Arese e nei pressi di ognuna hanno appeso uno striscione con scritto: "Dopo Monti e Letta... Ecco Renzi la terza Marionetta?».

Ecco il commento del Partito Democratico a firma del segretario metropolitano Pietro Bussolati e dal segretario cittadino Alberto Dell'Acqua: «Nella notte dei vandali, privi di senso democratico e civico, hanno bruciato la bandiera del PD lasciando pure uno striscione e dei volantini di Forza Nuova per firmare la loro bravata che con le fiamme ha anche danneggiato leggermente i muri esterni del circolo di Legnano. Si tratta di un ennesimo episodio - rimarca il giovane democratico - di danneggiamenti di sedi del Pd nella zona di Milano, dopo quello avvenuto recentemente al circolo Romana Calvairate e segue diversi altri casi in cui una sede democratica è fatta oggetto di intimidazioni. Il ripetersi di questi attacchi alimenta la cultura dell'intolleranza al confronto e la democrazia. Invitiamo i cittadini e le Istituzioni a reagire per isolare gli artefici di queste aggressioni. Questi atti non devono passare sotto silenzio e vanno fermamente condannati. Nello stesso tempo devono servire per ricordare il grande valore del confronto democratico".

«Questo episodio, come i precedenti - interviene Pietro Bussolati, segretario provinciale del PD - è da condannare e desta preoccupazione il clima intimidatorio che è venuto a crearsi nei confronti delle sedi del Partito Democratico nell' area metropolitana di Milano».

In giornata la solidarietà del circolo legnanese di Rifondazione Comunista che, in un comunicato, «esprime vicinanza e solidarietà al PD cittadino per l'attentato fascista alla sede di via Bramante. Questo increscioso episodio non fa che confermare i timori che Rifondazione Comunista sta esprimendo da tempo in merito al proliferare di manifestazioni legate a gruppi di estrema destra: non si tratta di iniziative di pochi fanatici, ma di gruppi la cui pericolosità viene troppo spesso sottovalutata. Per questo motivo invitiamo partiti, movimenti, associazioni e cittadini a tenere alta la guardia e a vigilare. Facciamo inoltre appello alle istituzioni preposte affinché chi si dichiara apertamente seguace di ideologie che si richiamano al partito fascista non abbia più alcun tipo di spazio e agibilità nelle nostre strade. Da parte nostra oggi più che mai assicuriamo il nostro determinato impegno e la nostra opera di contrasto in nome della Resistenza e della Costituzione».

vandalismi_minacce
r_lombardia


articolo precedente           articolo successivo