pubblicato il 11.03.14
Il ritorno di fiamma di Maria Antonietta Cannizzaro: «Il simbolo è nostro» ·
«Questo simbolo non possono tenerlo: la fiamma devono toglierla perché il simbolo del Msi-Dn è di nostra proprietà. Da oggi si apre una guerra tra noi e questi buffoni di Fratelli d??Italia»: parola di Maria Antonietta Cannizzaro, messinese, presidente di un partito dal nome antico, che molti ritengono scomparso: il Msi Destra Nazionale. La scorsa settimana a Fiuggi di «destre nazionali», infatti, ce n??erano due. Quella di Fratelli d??Italia, con Giorgia Meloni, Ignazio La Russa & CO. sotto la tensostruttura, con i buoni Nomerkel e la immagini di Italo Balbo e Corto Maltese. E poi c??era lei, Maria Antonietta, che manifestava per rivendicare quel simbolo, la fiamma, che lei dichiara assolutamente suo. Ovviamente i due raduni non erano vicini, anzi, erano molto lontani. Maria Antonietta a Fiuggi c??era per «contestare l??uso abusivo del proprio simbolo da parte del partito politico "Fratelli d??Italia-Alleanza Nazionale"», come dichiarato nella relazione della Questura con la quale ha ottenuto il permesso ad effettuare la manifestazione di protesta, rispettando però alcune prescrizioni. Tra queste quella che imponeva di manifestare «in forma statica» presso un??area di parcheggio indicata dalla questura. Maria Antonietta, evidentemente, non conosceva il posto e non ha avuto nulla da ridire finché non ci è arrivata: «Ci hanno mandati in mezzo ad un prato, fuori dal mondo», ha protestato. Effettivamente durante il congresso di Fratelli d??Italia ben pochi si sono accorti di loro, ma la «pasionaria della fiamma» ha promesso di farsi sentire ancora. Perché, come spiega in continuazione e come è dichiarato nel suo profilo Facebook «la fiamma è nostra».
Chi volesse conoscere la storia del Msi-Dn può collegarsi con il sito Internet http://www.destranazionale.org dove tutto è spiegato in un capitoletto dall??illuminante titolo: «La storia del M.S.I. voluto da Giorgio Almirante, sciolto da Gianfranco Fini, rifondato da Gaetano Saya dalla nascita ad oggi».
Si legge nel sito: «Il Movimento Sociale Italiano (dal 1972: Movimento Sociale Italiano ?? Destra Nazionale) è stato un partito politico fondato il 26 dicembre 1946 da reduci della Repubblica Sociale Italiana (come Giorgio Almirante, Pino Romualdi) ed ex esponenti del regime fascista (come Arturo Michelini e Biagio Pace). Il simbolo del partito fu scelto nel 1947: la ??fiamma tricolore?, emblema degli ??arditi? della prima guerra mondiale. Il partito si sciolse il 27 gennaio 1995, confluendo, in maggioranza, nella rinnovata Alleanza Nazionale». Il Msi, spiega ancora il sito, fu «iniquamente sciolto da Gianfranco Fini». Qui nasce una contesa che ancora dura.
Antonio Angeli
http://www.iltempo.it/politica/2014/03/11/il-ritorno-di-fiamma-di-maria-antonietta-cannizzaro-il-simbolo-e-nostro-1.1228259
news
r_nazionale
articolo precedente
articolo successivo