pubblicato il 26.06.14
San Salvario, manifestazione di CasaPound vietata per motivi di ordine pubblico: sarà solo un presidio ·
Niente sfilata per CasaPound: la decisione arriva direttamente dal Questore di Torino Antonino Cufalo, il quale ha disposto che la ??manifestazione contro il degrado? convocata per questa sera nel quartiere di San Salvario si limiti a un presidio nel luogo indicato dagli organizzatori per il ritrovo, tra via Cellini e via Ormea.
La scelta è stata motivata per ragioni di ordine pubblico in seguito alla convocazione di un tavolo sulla sicurezza assieme alla Prefettura. Le preoccupazioni in via Grattoni sono infatti cominciate quando, nei giorni scorsi, il velo di Maya su quella che era stata presentata come la libera iniziativa di un gruppo di cittadini del quartiere è stato sollevato, rivelando invece il vero volto della manifestazione, indetta dall??estrema destra legata all??organizzazione CasaPound, che proprio nei pressi di San Salvario ha la sua sede.
L??appuntamento si limiterà quindi a un presidio con volantini e banchetti, ma non potrà muovere passi per le vie del quartiere.
Confermate anche le due iniziative antifasciste convocate per questo pomeriggio in opposizione alla sfilata di CasaPound: il primo sarà quello in largo Saluzzo, organizzato dai ragazzi del comitato di quartiere, che nel giro di pochi giorni hanno trovato il supporto di molti residenti e associazioni, uniti dalla convinzione che la soluzione ai problemi di San Salvario non stia nel propagandare retoriche pericolosamente razziste e xenofobe.
Il secondo è invece stato lanciato dall??area anarchica poco più tardi, alle 19, all??incrocio tra via Madama Cristina e corso Dante.
http://www.nuovasocieta.it/torino/san-salvario-manifestazione-di-casapound-vietata-per-motivi-di-ordine-pubblico-sara-solo-un-presidio/
news
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo