pubblicato il 12.07.14
L'Anpi di Bologna piange il suo presidente: se n'è andato William Michelini ·
Classe 1922, combattè a porta Lame. Domani e giovedì la camera ardente in Comune, poi l'orazione funebre. Il sindaco: "Esempio di integrità morale. Sarà lutto cittadino". Errani: "Si è messo dalla parte giusta, quella della democrazia". L'associazione nazionale dei Partigiani: "Perdita incalcolabile"
di MICOL LAVINIA LUNDARI e LUCA SANCINI
Bologna piange la scomparsa di Lino William Michelini, presidente della sezione provinciale dell'Anpi. Il saluto dell'Associazione partigiani è affidato a un commosso messaggio su Twitter: "Partigiani e antifascisti bolognesi inchinano le bandiere nel ricordo del loro presidente William Michelini. Ciao Lino, ci mancherai davvero". E ancora, su Facebook: "Sarai sempre nei nostri cuori, la nostra opera quotidiana per la Democrazia sarà ispirata all'esempio che ci hai dato".
Michelini avrebbe compiuto 92 anni a fine dicembre. Questa mattina si stava preparando per uscire di casa e andare in sezione per preparare la riunione di presidenza di giovedì, quando è morto.
La camera ardente. Domani, dalle 12 alle 19, sarà aperta la camera ardente in sala Tassinari in Comune; riaprirà giovedì dalle 9 alle 17. Giovedì alle 17.30 il sindaco renderà omaggio a Michelini; all'orazione funebre parteciperà anche Renato Romagnoli. Lo stesso giorno sarà lutto cittadino a Bologna; i funerali si svolgeranno in forma privata.
La sua vita. Lino "William" Michelini nasce in città nel 1922. A vent'anni si iscrive al Partito comunista, e diventa presto agitatore politico contro il fascismo e la guerra. Si unisce alla settima brigata Gap Garibaldi, e partecipa tanto alla liberazione di alcuni detenuti da San Giovanni in Monte (operazione nella quale rimane ferito), tanto alla battaglia di Porta Lame, il 7 novembre 1944. E' riconosciuto partigiano con il grado di capitano e ottiene la medaglia d'argento al valor militare. William era il suo nome di battaglia, che gli è rimasto cucito addosso anche dopo la Liberazione.
L'Anpi di Bologna piange il suo presidente: se n'è andato William Michelini
7 novembre 1945, primo anniversario della battaglia di Porta Lame. Discorso del generale Cerica comandante della 6ª Zona territoriale che arrestò Mussolini il 25 luglio 1943. William Michelini è il terzo da sinistra; aveva il braccio ingessato dopo un incidente di caccia
Condividi
Le sue parole: "Difendere i giovani". Il presidente dell'Anpi di Bologna stava lavorando alle iniziative per il 70esimo della Resistenza, "in particolare per e con i giovani. Urge infatti dare ad essi le risposte che attendono, per consentire certezza al presente ed al futuro- sosteneva Michelini- anche per sbarrare la strada agli 'urlatori' che con false promesse tentano di deviarne le giuste rivendicazioni, a partire da quella del lavoro". Michelini si diceva certo che aprendo ai giovani "prospettive concrete, li avremo sempre più nel movimento che si batte per rinnovare l'Italia e nello stesso tempo l'Europa. Sconfiggendo anche la corruzione, il malaffare, la delinquenza comune, il razzismo e l'antisemitismo". Il presidente dell'Anpi vedeva nei giovani, anche a Bologna, una grande "passione democratica e la volontà di esserci nel vasto movimento per rinnovare il Paese".
Il dolore dell'Anpi nazionale. L'Anpi nazionale ricorda in un comunicato che Michelini era anche coordinatore regionale e vicepresidente nazionale. "Una perdita, per la nostra Associazione, incalcolabile per il profondo senso di responsabilità e per la visione che ha sempre contraddistinto la vita e l??agire politico del nostro amico, compagno e dirigente".
Il cordoglio delle istituzioni. "La città perde uno dei più grandi protagonisti della Resistenza del nostro territorio, esempio di integrità morale e solidarietà per tutti noi", scrive il sindaco Virginio Merola. "Capitano partigiano insignito della medaglia d'argento al valor militare, Michelini ha speso la propria vita per difendere la libertà e la democrazia, valori alla base della nuova Italia costruita dopo la fine della dittatura nazifascista. L'amore verso il proprio Paese e il proprio territorio ha spinto Michelini a continuare la propria azione di ??liberazione? anche dopo la fine della guerra. Come presidente dell'Anpi della provincia di Bologna si è impegnato quotidianamente, con coraggio e dedizione, per tramandare alle giovani generazioni la memoria di quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale, perché simili tragedie non si ripetano mai più. Di questo gliene saremo sempre grati. Il giorno delle esequie proclamerò il lutto cittadino". "Ci mancherà il suo essere naturalmente esemplare in ogni suo comportamento: uomo semplice, rigoroso, di solidi principi, attento sempre, prima di tutto, al bene comune", è il ricordo della presidente del Consiglio comunale Simona Lembi.
"E' grande la commozione per la perdita di un uomo che ha contribuito a fare la storia di Bologna, figura esemplare di una generazione a cui guardiamo con gratitudine e rispetto", così la presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti.
"Le vicende di un Paese passano anche attraverso le storie di chi seppe fare la scelta giusta. Mettendosi dalla parte della democrazia, pronto a pagare in prima persona il prezzo della libertà. E questa è la storia di Lino Michelini", sono le parole di cordoglio del governatore Vasco Errani."La morte di Michelini è motivo di dolore per tutti noi", scrive la vicepresidente della Regione Simonetta Saliera. "Lino è stato un pilastro della nostra democrazia, della lotta per riconquistare la libertà, la democrazia e costruire la giustizia sociale. Se na va un protagonista indiscusso di quella grande pagina di storia civile che sono state la Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo, un debito che tutti noi abbiamo verso chi, come Lino, combattè per se e per i propri figli e che ha contribuito a consegnarci un Paese libero e democratico. Ai suoi famigliari, agli amici e compagni dell??Anpi, a tutti quanti credono nei valori della Resistenza vanno le mie più sentite condoglianze".
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/07/08/news/l_anpi_di_bologna_piange_il_suo_presidente_se_n_andato_william_michelini-90982561/
news
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo