pubblicato il 23.12.14
Milano, blitz nell'hotel del raduno di neofascisti: in azione una trentina di incappucciati ·
Intorno a mezzanotte una trentina di persone, incappucciate e con bombe carta, hanno danneggiato l'entrata e sono entrati nel Best Western Milton danneggiando tavolini e vasi di piante
Milano, blitz nell'hotel del raduno di neofascisti: in azione una trentina di incappucciati
Un momento del blitz (ansa)
Due finestre infrante, vasi e sedie da esterno danneggiati, le macchie sull'asfalto delle bombe carta e dei fumogeni. Quello che resta davanti all'ingresso dell'Hotel Milton in via Enrico Annibale Butti, a Milano, assaltato nella notte da una trentina di antagonisti incappucciati che hanno rivendicato l'azione su Internet. Sabato scorso l'albergo ha ospitato nella sua sala congressi il convegno dell'estrema destra europea dal titolo 'Europa, una grande e libera' organizzato da Forza Nuova.
I centri sociali, e più in generale la scena antagonista, aveva annunciato una risposta forte all'evento che in primo momento aveva ottenuto l'autorizzazione per utilizzare il centro congressi della Provincia di Milano in via Corridoni. Ma dopo le proteste del sindaco Giuliano Pisapia e di altri esponenti di sinistra, il presidente della Provincia, Guido Podestà, aveva ritirato la concessione. Il cambio di programma, comunque, non ha impensierito organizzatori e partecipanti (circa 300 ) che hanno accolto gli esponenti dei partiti di destra di Germania, Inghilterra e Grecia e acclamato il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, durante il discorso finale.
Milano, blitz nell'hotel dopo il raduno dei neofascisti
Navigazione per la galleria fotografica1 di 9
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}
Condividi
La scelta di colpire l'albergo il giorno dopo il convegno non è così strana come può sembrare. Lo dicono anche gli agenti della Digos, secondo cui l'azione rispetta le dinamiche dei contestatori. Anzi, spiegano gli investigatori, non sarebbe stato strano se fosse avvenuto anche a distanza di più giorni. Per compiere la rappresaglia hanno aspettato l'ultimo giro di controllo della polizia, che per l'occasione ha presidiato la struttura con molti uomini. Attorno alla mezzanotte di domenica, quando hanno avuto il campo libero, gli antagonisti hanno assaltato l'albergo con un'azione rapida e ben studiata: il primo obiettivo è stata la telecamera di sorveglianza, messa fuori uso all'arrivo; poi alcuni hanno lanciato bombe carta e fumogeni e petardi all'ingresso, altri sassi contro le finestre del primo piano, altri ancora hanno spaccato le suppellettili all'esterno.
Infine hanno provato a scrivere una frase sulla porta dell'hotel ma sono stati interrotti dall'arrivo della polizia allertata da un passante che li ha incrociati mentre portava a spasso il cane. Hanno fatto in tempo a scrivere solo due parole, di cui una incompleta: "Chi ospit". Probabilmente un riferimento alla 'colpa' dell'albergo di aver concesso la propria sala congressi ai militanti di estrema destra. "In settimana abbiamo appreso che sabato 20 dicembre si sarebbe dovuto tenere nella sala della Provincia di via Corridoni un incontro di neofascisti arrivati da tutta Europa, tra cui Alba dorata - hanno scritto in un comunicato stampa gli antagonisti - La pronta reazione degli antifascisti milanesi ha fatto sì che la sala venisse revocata e che l'incontro fosse spostato al Best Western Milton Hotel, in una zona ai margini della città. Riteniamo che chi ospita questi soggetti sia complice, così l'altra sera...". Firmato: "Antifascisti milanesi, con Dax e Pavlos nel cuore".
Gli agenti arrivati sul posto non sono riusciti a fermare gli autori, tutti col volto coperto secondo quanto raccontato dai testimoni. Qualche elemento in più potrebbe arrivare delle immagini delle telecamere, dei pochi secondi ripresi da quella poi distrutta e dalle altre installate in zona. Anche il video girato dai responsabili sarà analizzato. I responsabili sono stati molto attenti a non lasciare indizi,; lcuni hanno perfino legato sacchetti neri alle scarpe per evitare l'individuazione del modello.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/12/22/news/milano_blitz_nell_hotel_del_raduno_di_neofascisti_in_azione_una_trentina_di_incappucciati-103496424/
manifestazioni antifa
articolo precedente
articolo successivo