pubblicato il 28.04.15
Milano Neofascisti nel mirino Danneggiate nella notte sede di Forza Nuova e casa editrice di destra ·
Lanciata una bomba carta in via Palmieri e appiccato un incendio in via Maiocchi , sede delle Edizioni Ritter: è stato necessario evacuare l’intero palazzo
Tre episodi di danneggiamenti sono stati messi a segno, la notte tra lunedì e martedì ai danni di obbiettivi vicini alla destra estrema: una sede di Forza nuova, una casa editrice specializzata in testi storici e di fascismo e nazismo e una sede della Ugl. Nessuno è rimasto ferito anche se in un caso è stato necessario evacuare un intero palazzo per un incendio divampato a seguito del vandalismo.
La sede di Forza Nuova colpita è quella di via Palmieri 1, già al centro di contestazioni anche per l’attività degli attivisti contro le occupazioni abusive. Nella sede, secondo quanto riferito, è stata rotta una finestra e forse lanciata una bomba carta all’interno. I muri sono stati imbrattati con la vernice. In via Maiocchi 28, invece, sede delle Edizioni Ritter, una «Libreria specializzata in Storia Militare, Fascismo e Nazionalsocialismo, Armi e Forze Speciali, Neofascismo, Ultras, Musica Alternativa ed Etnonazionalismo», è stato appiccato un incendio che ha gravemente danneggiato i locali e ha costretto i vigili del fuoco a evacuare gli appartamenti sovrastanti. Nessuno è rimasto ferito. «Lo Spazio Ritter non ha vetrine sulla strada - spiegano alla casa editrice - e per appiccare le fiamme hanno rotto una finestra del seminterrato e hanno gettato dentro del liquido infiammabile e della vernice». Tra pochi giorni l’editrice avrebbe pubblicato un libro su presunti eccidi dei partigiani. Infine, in via Aosta 13 sono state rotte le vetrine della Ugl Sicurezza civile.
«Questa notte Milano è stata scenario di tre attentati terroristici - afferma Massimiliano Bastoni, consigliere comunali della Lega Nord a Palazzo Marino -. Nutriamo una forte preoccupazione per questo clima di odio, di razzismo e di intolleranza che si sta instaurando nella nostra città. Ci aspettiamo una ferma condanna, senza se e senza ma, da parte di tutte le forze politiche democratiche cittadine». «Sono episodi di chiara matrice politica, che il Dipartimento Regionale Sicurezza e Periferie di Forza Italia condanna con fermezza esprimendo solidarietà a chi ne è stato vittima», si legge in una nota di Fi. «La normale dialettica politica, anche se accesa non deve mai sconfinare nella violenza, è dovere delle istituzioni individuare e condannare chi si rende protagonista di simili azioni. Sollecitiamo quindi le istituzioni, partendo dal Sindaco Pisapia, fino al Ministro degli Interni Angelino Alfano, a mettere in campo tutte le forze necessarie per svolgere indagini adeguate, rinforzando contestualmente l’apparato di controllo del territorio, che in questo caso si è dimostrato lacunoso, ponendo seri dubbi sulla sicurezza della città in procinto di ospitare Expo», conclude Forza Italia.
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_aprile_28/danneggiate-notte-sedi-forza-nuova-casa-editrice-destra-54e307ae-ed84-11e4-91ba-05b8e1143468.shtml
news
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo