pubblicato il 3.06.15
'Anpi abbandona la festa del 2 giugno ad Anzio e Nettuno: "In piazza il fascio littorio della X Mas" ·
I rappresentanti dell'Associazione nazionale partigiani: "Simboli inammissibili. Abbiamo chiesto che venissero cacciati, ma davanti a un rifiuto ce ne siamo andati noi"
L'Anpi abbandona la festa del 2 giugno ad Anzio e Nettuno: "In piazza il fascio littorio della X Mas"
Polemiche alla cerimonia del 2 giugno per ricordare il 69esimo anniversario della nascita della Repubblica a Nettuno, cittadina a sud di Roma. Durante le celebrazioni, si è presentato anche un gruppo di combattenti della X Mas con la bandiera del fascio littorio e sono immediatamente scattate le proteste dei rappresentanti dell'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani.
"Abbiamo manifestato il nostro disappunto per la loro presenza invitando i rappresentanti locali a cacciarli - spiegano dall'Anpi di Roma - Ma ci è stato risposto che si erano presentati spontaneamente, ma non vi era alcuna intenzione di allontanarli. A quel punto, davanti alla mancata presa di posizione delle autorità, abbiamo deciso di lasciare noi la piazza".
L'Anpi abbandona la festa del 2 giugno ad Anzio e Nettuno: "In piazza bandiere della X Mas"
La stessa scena si è ripetuta anche ad Anzio. Anche qui l'Anpi ha ritenuto "inammissibile la partecipazione dei vessilli del corpo militare della Repubblica sociale italiana" e per questo ha deciso di dissociarsi dalle celebrazioni. "E’ stato un grande dispiacere aver dovuto abbandonare la cerimonia, ma riteniamo inaccettabile, anche in memoria dei combattenti partigiani, che alla Festa della Repubblica partecipino dei simboli che rappresentano chi combatteva
contro la democrazia e contro i valori che oggi fanno parte della nostra Costituzione Repubblicana" spiegano. "Si ricorda - concludono - che la Rsi era uno stato fantoccio creato ad hoc dagli invasori tedeschi insieme ai fascisti italiani, che hanno contribuito, tra le altre, alla deportazione degli ebrei nei campi di concentramento. Chi si rifà a tali avvenimenti storici e partecipa a una cerimonia come quella del 2 giugno non può che compiere una provocazione".
http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/06/02/news/nettuno_l_anpi_abbandona_la_festa_del_2_giugno_in_piazza_il_fascio_littorio_della_x_mas_-115891404/
iniziative_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo