pubblicato il 25.09.15
2 Agosto, Mambro e Fioravanti devono pagare 2,1 miliardi di euro ·
Risarcimento al governo, i due terroristi non hanno presentato appello: condanna definitiva. Bolognesi: "Ora lo Stato faccia di tutto per recuperare quei soldi"
24 settembre 2015
BOLOGNA - La sentenza del Tribunale civile di Bologna nei confronti di Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, condannati a risarcire danni per due miliardi, 134 milioni e 273mila euro alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell'Interno, è passata in giudicato.
Secondo quanto appreso dall'Ansa, i due ex Nar, condannati definitivamente per la strage della stazione del 2 agosto 1980, non hanno presentato appello e i termini sono scaduti.
"Siamo rimasti abbastanza sorpresi - commenta Fausto Baldi, il legale che ha curato la causa per conto dell'avvocatura dello Stato di Bologna - perché ci aspettavamo un'impugnazione". Il maxi-risarcimento per l'attentato che provocò 85 morti e 200 feriti è stato determinato a novembre 2014 da una sentenza del giudice Francesca Neri del tribunale civile. La causa era stata promossa attraverso l'avvocatura dalla Presidenza del Consiglio e dal Viminale per quantificare il danno accertato in forma generica nei processi penali. La somma chiesta era di poco inferiore a quella decisa dalla terza sezione civile, 2 miliardi e 59 milioni.
Scriveva il giudice nella sentenza: "La gravità di quel fatto, in sé e per sé considerato, per l'entità delle conseguenze lesive a persone e cose, per lo sgomento e il senso di insicurezza che provocava nell'opinione pubblica, dovuto anche alla circostanza che si trattasse di un attentato ad una via di comunicazione, tale da colpire in modo imprevedibile e indiscriminato, é di livello senza pari nella storia dell'Italia, ed é secondo in ambito europeo solo agli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004". A 34 anni dall'esplosione, proseguiva il testo, "può dirsi che tale evento sia rimasto impresso in modo indelebile nella coscienza collettiva della nazione, come un vero e proprio danno permanente". Ora si passerà all'esecuzione.
I famigliari delle vittime: "Ora paghino". "Un'ottima notizia. Speriamo che lo Stato faccia di tutto per recuperare questi soldi, che non lasci in pace Mambro e Fioravanti a cui ha già fatto il regalo del fine pena-mai", commenta Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione famigliari vittime 2 Agosto. Il deputato, indipendente del Pd, insiste: "Che lo Stato ora sia intransigente, che sia la loro condanna: restituire i soldi". Per Bolognesi, la scelta di non appellare da parte di Mambro e Fioravanti è dovuta al fatto che "non hanno argomenti. I danni che hanno fatto sono ben oltre i 2,1 miliardi".
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/09/24/news/2_agosto_mambro_e_fioravanti_devono_pagare_2_1_miliardi_di_euro-123607729/
repressione_F
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo