antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 19.11.15
Roma Caos all'Esquilino, tensione al Galilei per il corteo di Lotta Studentesca
·
La manifestazione dei "fascisti", in occasione della presentazione delle liste per la Consulta Provinciale degli Studenti. Gli attivisti denunciano di essere stati raggiunti da uova e insulti. Uno dei presenti 'antifascisti' però racconta: "C'è stata un'aggressione"

Attimi di tensione questa mattina all'Esquilino, nei pressi dell'istituto scolastico Galilei in via Conte Verde. In occasione della presentazione delle liste per la Consulta Provinciale degli Studenti un gruppo di aderenti all'organizzazione di estrema destra Lotta Studentesca ha improvvisato un corteo in sostegno dei propri candidati. Tensione 'a distanza' secondo gli organizzatori della piccola manifestazione, che si autodefiniscono "fascisti", che dicono di essere stati bersaglio di uova lanciate dalla finestra e insulti da parte degli studenti presenti nella struttura. Non solo tensione verbale invece per alcuni studenti 'antifascisti' presenti fuori dalla struttura in quel momento. Come ha raccontato questa mattina uno dei presenti, intervistato da Radio Onda Rossa, uno dei militanti di estrema destra avrebbe aggredito un ragazzo con un 'manganello spagnolo'. La situazione è però tornata subito calma dopo l'intervento delle forze dell'ordine presenti. Il corteo, composto da una cinquantina di persone con striscioni e fumogeni, non era stato autorizzato.

Scrivono in una nota i militanti di Lotta Studentesca: "Croci celtiche, bandiere gialle, petardi e fumogeni hanno accompagnato i circa 200 militanti lungo il percorso. Non sono mancati attimi di tensione, quando un gruppo di sedicenti antifascisti hanno lanciato delle uova dalla finestra e insulti, senza però scendere in strada. Il tutto è rientrato rapidamente alla normalità. Una volta entrati gli eletti con la lista di lotta studentesca, i militanti sono rimasti in loro supporto sotto all'edificio continuando a scandire cori e sventolare bandiere".

E' lo stesso responsabile nazionale di Lotta Studentesca, Andrea Di Cosimo, a definire i militanti scesi in strada "fascisti" e a definire il gruppo di attivisti "camerati". Dichiara nella nota diffusa: "Oggi, potremmo affermare romanticamente, sono tornati in grande stile i fascisti a Roma. Noi di lotta studentesca, insieme ai camerati del Fronte della Gioventù e di Controtempo, abbiamo dimostrato che esiste un solo movimento studentesco rivoluzionario". Poi frasi contro la "Buona Scuola e l'ideologia gender" e la difesa dei "valori sacri della nostra patria". L'invito al voto, suona come una chiamata alle armi: "In questa sede di rappresentanza studentesca puntiamo senz'altro a confermare il risultato della scorsa tornata, ossia di due consiglieri, poi staremo a vedere se non ci saranno delle sorprese. Intanto invitiamo tutti quei giovani briganti che hanno voglia di vivere la meravigliosa aria della trincea ad unirsi a noi".


http://www.romatoday.it/cronaca/corteo-lotta-studentesca-galilei-esquilino.html




Corteo con celtiche e fumogeni, tensioni tra studenti di destra e sinistra a Roma

19 novembre 2015

Scintille all'Esquilino durante la presentazione delle liste per la Consulta provinciale. Paura tra i residenti per i petardi. Ma le forze dell'ordine riportano la calma

Attimi di tensione questa mattina all'Esquilino davanti all'Itis Galilei. La presentazione delle liste per la Consulta provinciale degli studenti si è in realtà trasformata in uno scontro tra studenti di estrema destra e studenti di sinistra. I primi - Lotta studentesca, ovvero il movimento giovanile nato da Forza Nuova, in testa, Fronte della Gioventù e Controtempo - sono arrivati in corteo con croci celtiche, bandiere e fumogeni gialli e petardi che hanno anche spaventato i residenti, visto il clima di allarme e tensione che si percepisce dopo gli attentati di Parigi. Davanti alla scuola un gruppetto di studenti antifascisti. E una ragazza denuncia: "I ragazzi di estrema destra dopo alcune provocazioni e cori che inneggiavano al Duce, ci hanno aggredito". Diversa la versione di Ls che racconta di "lanci di uova e insulti" nei loro confronti "senza però scendere in strada" da parte dei ragazzi dei collettivi. Nulla di grave, nessun ferito e calma tornata in pochi minuti. Ma le forze dell'ordine in assetto antisommossa sono intervenute per dividere i due gruppi.

Il traffico di via Conte Verde è stato bloccato per alcune ore. Poi è stato il momento della presentazione delle liste. A destra l'insolita alleanza tra Gioventù Nazionale, la compagine studentesca di Fratelli d'Italia, e il movimento giovanile di Forza Nuova che, per voce del responsabile nazionale Andrea Di Cosimo, dichiara: "Oggi potremmo affermare che sono tornati in grande stile i fascisti a Roma". Corsa solitaria invece per un'altra formazione neofascista come il Blocco Studentesco, che fa riferimento a Casapound Italia. In campo anche una terza lista che guarda a destra e una che si definisce apolitica. Sul fronte opposto si candidano la lista del Fronte della Gioventù Comunista e dei collettivi autorganizzati e una antifascista collegata all'Unione degli Studenti, alla Federazione degli studenti, la Rete degli studenti e altri collettivi di sinistra.

http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/roma/cronaca/2015/11/18/news/esquilino_tensioni_tra_studenti_di_destra_e_sinistra-127636082

manifestazioni antifa
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo