pubblicato il 1.04.16
Allarme bomba in Piazza: il falso ordigno ad opera di Forza Nuova ·
Una sorta di protesta da parte dei militanti di Forza Nuova che ha tenuto in apprensione un intero paese del Salento
Si era temuto il peggio nel pomeriggio di ieri presso il Monumento del Finanziere di Nardò, dove era stato abbandonato un involucro che pareva contenere a tutti gli effetti un ordigno esplosivo.
L’allarme attentato ha in poco tempo raggiunto tutto il paese e anche cittadini delle zone limitrofe trovatisi di passaggio. Sul posto, situato nelle vicinanze di Piazza Castello, sono intervenuti carabinieri e polizia municipale, che hanno fatto allontanare tutti i presenti in attesa dell’arrivo degli artificieri.
Messa in sicurezza l’area, i militari hanno potuto appurare che l’involucro conteneva al suo interno un innocuo quanto finto ordigno di carta con tanto di falsa miccia realizzata su di esso e colorata di rosso.
Non un semplice scherzo, ma un atto di protesta mosso dai militanti di Forza Nuova, avvenuto anche in altre città italiane, dove si sono evidenziati analoghi episodi. Il manifesto che accompagna il falso ordigno recita la seguente frase: “Ius Soli la vera bomba dell’Europa”.
Una protesta mossa dunque nei confronti delle politiche di accoglienza e del diritto di cittadinanza concesso a tutti i nati all’interno di uno Stato, senza tener conto al di là della nazionalità dei genitori.
Un gesto a dir poco stupido e incosciente, che gli appartenenti a Forza Nuova hanno scelto per manifestare il proprio dissenso, generando panico e impegnando inutilmente l’intervento delle forze dell’ordine per quella che, inizialmente, pareva essere a tutti gli effetti una bravata.
Gli inquirenti cercheranno di risalire ora all’identità di coloro che hanno portato sul posto il finto ordigno, servendosi forse delle riprese di alcuni impianti di videosorveglianza presenti sul posto.
http://www.tagpress.it/cronaca/allarme-bomba-piazza-falso-ordigno-ad-opera-forza-nuova-20160331
iniziative_fasciste
r_puglia
articolo precedente
articolo successivo