antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 20.04.16
Definì i rom “feccia della società”. Condannato Buonanno
·
Il tribunale di Milano ha accolto il ricorso di due associazioni contro l’europarlamentare e sindaco di Borgosesia

L’europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno è stato condannato dal giudice civile del tribunale di Milano, che ha accolto un ricorso presentato dalle associazione Asgi e Naga, per la sua frase «i rom sono la feccia della società», pronunciata durante la trasmissione televisiva «Piazza Pulita» del 23 marzo 2015 e ritenuta discriminatoria dai magistrati.

L’esponente leghista è stato condannato a un risarcimento di 12 mila euro da corrispondere alle due associazioni ricorrenti. E dovrà pubblicare a sue spese su un quotidiano nazionale il dispositivo dell’ordinanza di condanna.

Il giudice Anna Cattaneo, nella sentenza, sottolinea come Buonanno riguardo le sue dichiarazioni non potesse avvalersi dell’immunità derivante dalle sue funzioni di europarlamentare, che va esclusa in quanto vale solo in caso di «espressioni di opinioni politiche, seppur manifestate con toni aspri e duramente critici», ma non quando le parole hanno come «unica finalità la denigrazione e l’offesa».

http://www.lastampa.it/2016/04/19/edizioni/vercelli/defin-i-rom-feccia-della-societ-condannato-buonanno-PkOZfTVBwrg0ZEVBlCzxWL/pagina.html





RAZZISMO: CONDANNATO EUROPARLAMENTARE BUONANNO PER FRASE CONTRO I ROM

Accolto il ricorso presentato da Asgi e Naga a seguito delle dichiarazioni rilasciate durante la trasmissione "Piazza Pulita" a 2 marzo 2015 dell'europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno.

Il giudice ha riconosciuto che associare il termine "feccia" all'etnia Rom "non solo è grandemente offensivo e lesivo della dignità dei destinatari, ma assume altresì un'indubbia valenza discriminatoria". Oltre al pagamento delle spese legali, Buonanno è stato condannato alla pubblicazione dell' ordinanza "in caratteri doppi del normale ed in formato idoneo a garantirne adeguata pubblicità", sul quotidiano "Il Corriere della Sera" entro 30 giorni dalla notifica della stessa.

Inoltre il Tribunale, ritenendo l'ordine di pubblicazione del provvedimento "sanzione non sufficiente e adeguatamente dissuasiva," ha condannato l'europarlamentare ad un risarcimento di 6 mila euro a favore di ciascuna delle due associazioni ricorrenti, difese dagli avvocati Alberto Guariso, Mara Marzolla e Livio Neri.

Non è stato riconosciuto il diritto all'immunità di cui godono i Parlamentari europei che opera nell'esercizio delle funzioni parlamentari : il giudice ha ritenuto che, nel caso in specie, le parole utilizzate non fossero "espressione di opinioni politiche, seppur manifestate con toni aspri e duramente critici", ma, al contrario, avessero "come unica finalità la denigrazione e l'offesa".
Riconosciuto, invece, il diritto al risarcimento del danno a favore delle due associazioni a causa "dell'elevato contenuto discriminatorio delle affermazioni pronunciate da Buonanno, della loro portata diffamatoria e denigratoria, della reiterazione per ben quattro volte della frase offensiva, della assoluta convinzione con la quale sono state pronunciate tanto da non indurre alle scuse malgrado la espressa possibilità offerta dal conduttore, del fatto che le offese sono state pronunciate nel corso di una trasmissione televisiva in onda su di una importante emittente televisiva, con un buon indice di ascolto (4-5% di share ) in prima serata e quindi con ampia diffusione mediatica ed infine del ruolo politico e pubblico del Buonanno e della sua notorietà" .

"Siamo soddisfatti" affermano le due associazioni "L'espressione utilizzata era palesemente lesiva della dignità degli appartenenti all'etnia rom e costituiva discriminazione, perché atta a creare un clima ostile, intimidatorio e di disaggregazione . Rimaniamo molto preoccupati per la continua diffusione di discorsi d'odio, ma la nostra azione dimostra che possiamo e dobbiamo continuare a lottare contro queste violazioni."

Redazione


http://www.nelpaese.it/index.php/26-articolo-nazionale/3552-razzismo-condannato-europarlamentare-buonanno-per-frase-contro-i-rom

repressione_F
r_piemonte


articolo precedente           articolo successivo