antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 5.05.16
Salvini a Bologna, scontri e cariche al corteo dei collettivi
·
Gli scontri fra i collettivi e la polizia in via Risorgimento, alla facoltà di Ingegneria, dove è atteso Matteo Salvini

Il leghista impegnato nella campagna elettorale di Lucia Borgonzoni. Dopo il presidio in zona universitaria gli attivisti si dirigono verso la facoltà di Ingegneria, ma trovano le forze dell'ordine e partono le manganellate e i lanci di uova e sassi. I manifestanti: "Fra di noi, quattro i feriti" Merola: "Mi scuso con i cittadini per i disagi della sua cinquantesima visita". Azione in libreria, Maroni: "Siamo noi i nuovi partigiani"

BOLOGNA - Un'altra giornata di alta tensione a Bologna, dopo quella di martedì, che ha visto lo sgombero di un immobile occupato. Ma questa volta non c'entra l'emergenza casa. In città arriva Matteo Salvini, leader della Lega Nord, e come ogni volta, nel recente passato, anche oggi gli attivisti dei collettivi e dei centri sociali scendono in strada per gridare "Vattene". E in via Risorgimento partono le manganellate per fermare il corteo degli attivisti.

Il presidio in zona universitaria. "Fuori i razzisti dalla zona universitaria", "Respingiamolo" sono alcuni degli slogan che si leggono sugli striscioni di via Zamboni, cuore della zona universitaria. E' qui che si radunano i membri di Cua, Hobo, Làbas, collettivi che in passato sono stati coinvolti o protagonisti nella gressioni contro il leader della Lega. Oggi ribadiscono la loro posizione e dopo il raduno fra via Zamboni e piazza Verdi i membri del Cua decidono di marciare in corteo verso via Risorgimento a porta Saragozza, dove ha sede la facoltà di Ingegneria, per contestare direttamente il numero uno del Carroccio.
Salvini a Bologna, scontri tra polizia e studenti
Manganellate contro i manifestanti. Arrivati a via Risorgimento i collettivi (un'ottantina di persone) trovano blindati e forze dell'ordine schierate. Scoppiano gli scontri e partono le manganellate degli agenti per fermare gli attivisti. Si verifica poi una seconda, prolungata carica della polizia, partono lanci di uova, ortaggi e qualche sasso da parte degli attivisti: gli agenti avanzano a testuggine, colpendo di nuovo con manganelli, respingendo indietro il corteo di un centinaio di metri. A quel punto i manifestanti si spostano a porta Saragozza, fermando il traffico, e poi ripartono in corteo su via Sant'Isaia. La marcia si conclude in piazza Verdi, lì dove di fatto è iniziata.
Bologna, antagonisti in libreria strappano la biografia di Salvini
Merola: "Disagi per Salvini". Al termine di una nota pubblicata su facebook, il sindaco Merola commenta così: "Come di consueto chiedo scusa a tutti i miei concittadini per i disagi causati dalla cinquantesima venuta di Salvini in città. Fra un mese tutto questo finirà, promesso".E aggiunge: "Finché i miei oppositori continuano a dire che Bologna è ferma, o che in città serve camminare con l'elmetto, dimostrano di non conoscere davvero la città e di essere totalmente inadatti a governare". Merola si riferisce alla frase pronunciata da Matteo Salvini dal mercato rionale di via Albani in diretta con La7: "Sono qua in un quartiere di Bologna, dove ho parlato con decine di commercianti, che mi dicono: 'qua la sera non siamo a Bologna, qua la sera non siamo in Italia, qua la sera c'è da andare in giro con l'elmetto'. Questa non è integrazione, la normalità e la solidarietà a cui penso".

Merola, condanna per i libri strappati. "Credo nella democrazia, non nella violenza. La contestazione alle idee si fa proponendo idee migliori. Io ad esempio contesto Salvini promuovendo la mia idea di città: più moderna, più aperta, con più diritti e i bolognesi sono al mio fianco su questo. Chi ha strappato le copie del libro di Salvini non è giustificabile in alcun modo", commenta il sindaco l'azione di Hobo. Per il portavoce della Procura, Valter Giovannini, si procederà "contro ignoti, per danneggiamento aggravato".

(...)

Così le forze dell'ordine hanno atteso i manifestanti nei pressi di via Risorgimento, sede di Ingegneria: blindati e agenti schierati a chiudere la strada (foto Iguana press)
I manifestanti: "Quattro feriti". Sarebbero quattro i manifestanti rimasti feriti durante gli scontri con la polizia su via Risorgimento a Bologna durante la visita al rettore, Francesco Ubertini, del leader leghista. L'hanno detto ai giornalisti gli stessi attivisti. Uno, di loro ha una ferita alla testa. Un manifestante ha attribuito la "responsabilità politica" di questa giornata a Ubertini.
Salvini a Bologna, scontri e cariche al corteo dei collettivi.

L'incontro col rettore. Il leader della Lega ha annunciato ieri il suo arrivo in città, e contestualmente, il suo incontro con il rettore Francesco Ubertini.Per questo la contestazione è partita dalla zona universitaria. Ma rischia di propagarsi per mezza città.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/05/05/news/salvini_a_bologna_i_collettivi_sfilano_in_corteo_vattene_da_bologna_-139126758/

manifestazioni antifa
r_emiliaromagna


articolo precedente           articolo successivo