L'iniziativa dell'associazione dei partigiani per festeggiare la caduta del regime bersagliata su Facebook: "Siete come l'Is", "ridicoli". E interviene anche la nipote del duce Edda Mussolini: "Perché noi non possiamo ricordare il Ventennio?"
BOLOGNA - Il 25 luglio hanno organizzato la classica pastasciutta antifascista, in memoria di quella improvvisata dai fratelli Cervi nel 1943, per festeggiare la caduta del fascismo. Per tutta risposta sono stati insultati su Facebook con scritte e volantini che paragonavano l’Anpi all’Is. E’ successo alla piccola sezione dell’Anpi di Riccione, che da giovedì sera è bersagliata di offese sui social network. "All’inizio - raccontano preoccupati dalla sezione - è arrivato solo qualche commento e abbiamo lasciato correre. Poi hanno iniziato a postare cartelli che paragonavano l’Anpi all’Is e fotografie del Duce e ci siamo preoccupati".
A dare fiato alle polemiche è stato poi l’intervento della nipote del duce, Edda Negri Mussolini, ex sindaco del piccolo Comune di Gemmano, in provincia di Rimini e candidata con Futuro e libertà alle politiche del 2013. "Questa mangiata - ha scritto la Mussolini - si rifà ad un fatto storico avvenuto nel lontano luglio del '43. Da allora sono passati 73 anni e ancora l'Anpi porta avanti queste iniziative che mi sembrano fuori tempo e che trasformano gli stessi partigiani nei veri nostalgici. Perché queste iniziative sono da condividere, ed invece non vengono ricordate e non si possono rifare quelle del Ventennio? Perché l'Anpi non fa la "pastasciutta per i poveri"? Svegliatevi, il mondo è cambiato".
Un intervento pubblicato che ha poi rilanciato su Facebook, innescando una pioggia di commenti inneggianti al Duce e al fascismo. ll presidente dell’Anpi di Riccione Danilo Trappoli per adesso non ha sporto denuncia, ma ha interessato della questione l’Anpi nazionale.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/07/26/news/organizzano_la_pastasciutta_antifascista_insulti_all_anpi_di_riccione-144849450/
iniziative_fasciste
r_emiliaromagna