Le politiche per la sicurezza urbana nel Comune di Sant’Angelo Lodigiano? Passano (anche) dalle proposte dei seguaci neonazisti di Adolf Hitler. Non è uno scherzo della storia: è tutto incredibilmente vero. A partire dalle ronde contro gli “immigrati di ogni colore” – definiti anche “animali che devono essere trattati da animali”. E che “devono leggere l’odio nei nostri occhi”. L’autore dei propositi minacciosi si chiama Ettore Sanzanni. E’ il segretario provinciale a Lodi di Forza Nuova, sul braccio destro ha tatuate una svastica con la scritta “Adolf Hitler” e un’aquila del Terzo Reich.
Che Sanzanni fosse noto per la sua ideologia neonazista, nel lodigiano si sapeva. Ma che potesse diventare uno degli ispiratori del giro di vite sulla sicurezza deciso dalla giunta di centrodestra (Lega-Forza Italia) a Sant’Angelo, non tutti l’avevano messo in conto. E invece è proprio così. L’assessore alla sicurezza Domenico Beccaria ha varato un piano e lo ha varato in accordo con Forza Nuova. L’intesa – come ha denunciato l’Osservatorio sulle nuove destre – è stata sancita nel corso di un convegno promosso dai forzanovisti, titolo: ”Sant’Angelo sicura!’. Presenti lo stesso Beccaria e, appunto, il camerata Sanzanni.
Eccolo il programma: più telecamere (attualmente sono sei quelle mobili già in funzione), “passeggiate della sicurezza” (altrimenti dette “ronde”) sul territorio, norme contro l’accattonaggio da estendere anche ai veli islamici (burqa e niqab). Nel paniere dei temi caldi messi sul tavolo a proposito della sicurezza dei santangiolini, c’è anche il centro culturale islamico in zona Malpensata. Per Forza Nuova si tratta di una “moschea abusiva”. Il Comune, sempre attraverso Beccaria, ha garantito “accertamenti in corso”.
“Forza Nuova vuole dare una mano per cambiare la città e renderla più vivibile – ha incalzato durante il convengo il neonazista Sanzanni – Senza più il coprifuoco obbligato alle 22 e le risse tra stranieri per lo spaccio”. Nel febbraio scorso, prima delle elezioni comunali che hanno ridato una giunta alla città dopo il periodo di governo del commissario straordinario Mariano Savastano, Sanzanni aveva usato toni decisamente più duri: e lo aveva fatto nella due giorni organizzata da Forza Nuova nella sala Girona delle Mura Spagnole (la prima richiesta in Comune, a dir poco imbarazzante, riguardava il 27 gennaio, Giornata della Memoria).
“Gentaglia”, aveva detto il coordinatore provinciale di Forza Nuova a proposito degli immigrati che “hanno invaso” Sant’Angelo. “Animali”, aveva rincarato la dose – come riportato dal quotidiano Il Cittadino. “Non riusciremo a cacciarli, ma dobbiamo farli vivere male”. Infine da parte del forzanovista con la svastica era arrivato un commento alle stragi in mare e ai barconi affondati dei viaggi della speranza: “Significa che ogni tanto Dio guarda giù e ci fa un favore”.
https://www.bcrmagazine.it/201632351/telecamere-ronde-norme-anti-velo-ce-forza-nuova-dietro-il-piano-sicurezza-di-santangelo-lodigiano.php
news
r_lombardia