Il Progetto | |
magliette |
Gabriele e Marco sono stati rilasciati
Global Project Venezia – Martedì 1 marzo 2005
Questa mattina al Tribunale di Venezia si è svolta l’udienza per la convalida degli arresti di Gabriele e Marco arrestati domenica sera dopo l’agguato subito da alcuni compagn@ del Laboratorio Morion e dell’Agenzia sociale per la casa da parte di un gruppo di cui facevano parte tre noti militanti del gruppo neonazista di Forza Nuova in compagnia di un altro gruppo di persone, carabinieri in borghese, che successivamente hanno estratto le pistole e fermato cinque compagni che sono stati poi portati nella caserma di San Zaccaria.
Una delle compagne a seguito dei colpi ricevuti si è sentita male ed è stata accompagnata dai carabinieri al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni e Paolo: il referto parla di “trauma all’emiaddome sinistro” per colpi in pancia e al fianco.
Durante l’aggressione i carabinieri facevano anche pesanti riferimenti a Bolzaneto e a Carlo Giuliani.
All’alba di lunedì tre compagn@ sono stati rilasciati mentre due di loro, Gabriele e Marco sono arrestati e tradotti nel carcere di Santa Maria Maggiore.
Per richiedere la scarcerazione immediata già da ieri pomeriggio si è svolta la prima mobilitazione con conferenza stampa sotto il carcere di Santa Maria Maggiore e questa mattina un presidio sotto al Tribunale di Venezia.
L’udienza si è conclusa con la disposizione del rito per direttissima ed è stato fissato per l’11 marzo l’inizio del processo di fronte al Giudice monocratico di Venezia per il reato di resistenza.
Sulla vicenda la deputata Verde Luana Zanella ha presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno nella quale chiede di fare luce sulla dinamica dell’episodio.
Per il 2 marzo alle ore 9.00 presso il Tribunale di Gorizia un presidio comunicativo e conferenza stampa per la liberazione di Ezio, uno studente 23enne di Romans d’Isonzo, che è stato letteralmente sequestrato sabato pomeriggio da un manipolo di poliziotti in borghese mentre lasciava la manifestazione contro il centro di detenzione e deportazione di Gradisca.
Ma chi sono e che collusioni esistono tra i militanti di Forza Nuova e i carabinieri protagonisti dei gravissimi fatti di domenica scorsa?
repressione